Pneumatici Nokian invernali

Re: gomme NOKIAN invernali

Faccio un appunto a chi magari ignora il perchè un battistrada maggiore peggiora la tenuta sul bagnato o neve:

Se sull'asciutto consideriamo una vettura che pesa "P", e monta un battistrada "215" per esempio, l'attrito che c'è tra gomma ed asfalto è in funzione di un parametro detto coeff. di attrtito. Tra gomma ed asfalto ipotizziamo che tale coeff. valga 1;

Se consideriamo lo stesso sistema di vettura con peso "P" e battistrada "215" ma sul bagnato, l'attrito sarà tra battistrada e superficie bagnata, il quale corrispondente coeff. di attrito è 0.6;

Se ora andiamo ad analizzare un battistrada "185" per la stessa vettura di peso "P", possiamo notare che, a parità di coeff. di attrito di 0.6 sul bagnato, la vettura con battistrada "185" può viaggiare leggermente più veloce di quella con le "215".

Questo perchè:

L'attrito è direttamente proporzionale all' Area di contatto tra le superfici considerate (gomma/asfalto, gomma/asfalto bagnato), e anche alla Velocità di avanzo al quadrato:

Fs= f(A;V^2)

Per cui, se diminuisco l'Area di contatto (ovvero l'impronta del battistrada), posso aumentare la velocità per mantenere il coeff. di attrito costante e quindi l'attrito costante.

Dopo tutto ciò, mi raccomando, andate piano!!!
 
Re: gomme NOKIAN invernali

P.S.: i valori di attrito sono puramente casuali!! è solo per far capire che considerando un attrito ideale sull'asciutto (coeff. 1), l'attrito sul bagnato scende del 40% (coeff. 0.6). Ovviamente non si sta considerando il caso in cui, si passi il valore limite di velocità che mantenga l'equazione verificata. Altrimenti bisognerebbe anche illustrare il fenomeno dell'acquaplaning, che è un pò più complesso!!
 
Re: gomme NOKIAN invernali

ti sbagli, le wr hanno stampigliato M+S e il fiocco di neve.

In questo caso,chiedo scusa,ma non le monterei mai d'estate oppure con temperature oltre i 20°,la mescola di un pneumatico stradale non può avere un range di utilizzo così ampio,da qualche parte la coperta rimane corta :decoccio:
 
Re: gomme NOKIAN invernali

Infatti!!! ho acquistato le Nokian WR G2 e c'è sia il simbolo del fiocco che il logo M+S, quindi sono perfettamente in regola anche in prossimità dei cartelli con obbligo di catene:)

Supergigio fatti fare uno sconto dal tuo gommista ... mi sembra che te le stia facendo pagare un po troppo le Nokian...guarda su gommadiretto:decoccio:
 
Re: gomme NOKIAN invernali

Supergigio fatti fare uno sconto dal tuo gommista ... mi sembra che te le stia facendo pagare un po troppo le Nokian...guarda su gommadiretto:decoccio:

Lo sò hai ragione... infatti gli ho anche portato la stampa dei prezzi di gommadiretto e ci fa un 20 euro a gomma di differrenza! però mi ha detto che se volevo, potevo comprarle in internet e lui me le avrebbe montate. comunque compreso nel prezzo ha fatto l'equilibratura, convergenza, ha controllato i livelli e rabboccato l'olio dei freni, ha analizzato con il computer e ha fatto un bel controllo sul ponte a tutto il sotto... Poi ogni volta che faccio controllare qualcosa (lo passo a trovare abbastanza spesso...) non mi fa mai pagare, allora ho accettato senza insistere troppo...:decoccio:
 
Re: gomme NOKIAN invernali

In questo caso,chiedo scusa,ma non le monterei mai d'estate oppure con temperature oltre i 20°,la mescola di un pneumatico stradale non può avere un range di utilizzo così ampio,da qualche parte la coperta rimane corta :decoccio:

Sono d'accordo! io credo che quel tipo di pneum non andrebbe usato già dai 15° gradi! a meno che uno non li usi per la terra o fango...:)
 
Riferimento: gomme NOKIAN invernali

io sulla mia giulietta monto le nokian wr g2 91h ms,ottime e già provate in parecchi inverni e su altre autovetture e v' assicuro che qui da me a feltre quando nevica lo fa bene e il freddo si sente!!!l estetica d inverno lasciamola stare,l importante è che la macchina arrivi a primavera!!!
 
Re: gomme NOKIAN invernali

Faccio un appunto a chi magari ignora il perchè un battistrada maggiore peggiora la tenuta sul bagnato o neve:

Se sull'asciutto consideriamo una vettura che pesa "P", e monta un battistrada "215" per esempio, l'attrito che c'è tra gomma ed asfalto è in funzione di un parametro detto coeff. di attrtito. Tra gomma ed asfalto ipotizziamo che tale coeff. valga 1;

Se consideriamo lo stesso sistema di vettura con peso "P" e battistrada "215" ma sul bagnato, l'attrito sarà tra battistrada e superficie bagnata, il quale corrispondente coeff. di attrito è 0.6;

Se ora andiamo ad analizzare un battistrada "185" per la stessa vettura di peso "P", possiamo notare che, a parità di coeff. di attrito di 0.6 sul bagnato, la vettura con battistrada "185" può viaggiare leggermente più veloce di quella con le "215".

Questo perchè:

L'attrito è direttamente proporzionale all' Area di contatto tra le superfici considerate (gomma/asfalto, gomma/asfalto bagnato), e anche alla Velocità di avanzo al quadrato:

Fs= f(A;V^2)

Per cui, se diminuisco l'Area di contatto (ovvero l'impronta del battistrada), posso aumentare la velocità per mantenere il coeff. di attrito costante e quindi l'attrito costante.

Dopo tutto ciò, mi raccomando, andate piano!!!

A dire la verità il tuo discorso non è che mi convince più di tanto, ciò che hai spiegato è vero quando parliamo di attrito puro, cosa differente è se parliamo di aderenza. In altre parole, se mi metto in condizioni di parità, stessa superfice di appoggio a terra e stesso peso, ma mescola differente, il risultato cambia e anche molto. L'aderenza fa una grossa differenza.
Per estremizzare il concetto, se una mescola è mastice e l'altra normale, anche se l'attrito "puro" (quello che hai spiegato bene tu) gioca a favore di un battistrada più stretto, la mescola può invertire il risultato.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
per questo inverno vado su queste nokian,spero bene!dopo la mia brutta esperienza con le falken,tenuta sul bagnato -0