Pneumatici Nokian invernali

Discussione in 'Pneumatici - Cerchi' iniziata da mx73, 15 Novembre 2008.

  1. Re: gomme NOKIAN invernali

    Faccio un appunto a chi magari ignora il perchè un battistrada maggiore peggiora la tenuta sul bagnato o neve:

    Se sull'asciutto consideriamo una vettura che pesa "P", e monta un battistrada "215" per esempio, l'attrito che c'è tra gomma ed asfalto è in funzione di un parametro detto coeff. di attrtito. Tra gomma ed asfalto ipotizziamo che tale coeff. valga 1;

    Se consideriamo lo stesso sistema di vettura con peso "P" e battistrada "215" ma sul bagnato, l'attrito sarà tra battistrada e superficie bagnata, il quale corrispondente coeff. di attrito è 0.6;

    Se ora andiamo ad analizzare un battistrada "185" per la stessa vettura di peso "P", possiamo notare che, a parità di coeff. di attrito di 0.6 sul bagnato, la vettura con battistrada "185" può viaggiare leggermente più veloce di quella con le "215".

    Questo perchè:

    L'attrito è direttamente proporzionale all' Area di contatto tra le superfici considerate (gomma/asfalto, gomma/asfalto bagnato), e anche alla Velocità di avanzo al quadrato:

    Fs= f(A;V^2)

    Per cui, se diminuisco l'Area di contatto (ovvero l'impronta del battistrada), posso aumentare la velocità per mantenere il coeff. di attrito costante e quindi l'attrito costante.

    Dopo tutto ciò, mi raccomando, andate piano!!!
     
  2. Re: gomme NOKIAN invernali

    P.S.: i valori di attrito sono puramente casuali!! è solo per far capire che considerando un attrito ideale sull'asciutto (coeff. 1), l'attrito sul bagnato scende del 40% (coeff. 0.6). Ovviamente non si sta considerando il caso in cui, si passi il valore limite di velocità che mantenga l'equazione verificata. Altrimenti bisognerebbe anche illustrare il fenomeno dell'acquaplaning, che è un pò più complesso!!
     
  3. Re: gomme NOKIAN invernali

    Ottima spiegazione :)
     
  4. Re: gomme NOKIAN invernali

    In questo caso,chiedo scusa,ma non le monterei mai d'estate oppure con temperature oltre i 20°,la mescola di un pneumatico stradale non può avere un range di utilizzo così ampio,da qualche parte la coperta rimane corta :decoccio:
     
  5. Re: gomme NOKIAN invernali

    Supergigio fatti fare uno sconto dal tuo gommista ... mi sembra che te le stia facendo pagare un po troppo le Nokian...guarda su gommadiretto:decoccio:
     
  6. Re: gomme NOKIAN invernali

    Lo sò hai ragione... infatti gli ho anche portato la stampa dei prezzi di gommadiretto e ci fa un 20 euro a gomma di differrenza! però mi ha detto che se volevo, potevo comprarle in internet e lui me le avrebbe montate. comunque compreso nel prezzo ha fatto l'equilibratura, convergenza, ha controllato i livelli e rabboccato l'olio dei freni, ha analizzato con il computer e ha fatto un bel controllo sul ponte a tutto il sotto... Poi ogni volta che faccio controllare qualcosa (lo passo a trovare abbastanza spesso...) non mi fa mai pagare, allora ho accettato senza insistere troppo...:decoccio:
     
  7. Re: gomme NOKIAN invernali

    Sono d'accordo! io credo che quel tipo di pneum non andrebbe usato già dai 15° gradi! a meno che uno non li usi per la terra o fango...:)
     
  8. Riferimento: gomme NOKIAN invernali

    io sulla mia giulietta monto le nokian wr g2 91h ms,ottime e già provate in parecchi inverni e su altre autovetture e v' assicuro che qui da me a feltre quando nevica lo fa bene e il freddo si sente!!!l estetica d inverno lasciamola stare,l importante è che la macchina arrivi a primavera!!!
     
  9. Re: gomme NOKIAN invernali

    A dire la verità il tuo discorso non è che mi convince più di tanto, ciò che hai spiegato è vero quando parliamo di attrito puro, cosa differente è se parliamo di aderenza. In altre parole, se mi metto in condizioni di parità, stessa superfice di appoggio a terra e stesso peso, ma mescola differente, il risultato cambia e anche molto. L'aderenza fa una grossa differenza.
    Per estremizzare il concetto, se una mescola è mastice e l'altra normale, anche se l'attrito "puro" (quello che hai spiegato bene tu) gioca a favore di un battistrada più stretto, la mescola può invertire il risultato.
     
  10. per questo inverno vado su queste nokian,spero bene!dopo la mia brutta esperienza con le falken,tenuta sul bagnato -0
     
Sto caricando...
Potrebbe interessarti anche: Forum Data
Rumori avantreno e notevole usura pneumatici Pneumatici - Cerchi 24 Settembre 2019
scelta nuovi pneumatici Pneumatici - Cerchi 5 Settembre 2019
pneumatici estivi pirelli per stelvio Pneumatici - Cerchi 28 Agosto 2019