xxyachtboyxx
Alfista principiante
Re: gomme NOKIAN invernali
Faccio un appunto a chi magari ignora il perchè un battistrada maggiore peggiora la tenuta sul bagnato o neve:
Se sull'asciutto consideriamo una vettura che pesa "P", e monta un battistrada "215" per esempio, l'attrito che c'è tra gomma ed asfalto è in funzione di un parametro detto coeff. di attrtito. Tra gomma ed asfalto ipotizziamo che tale coeff. valga 1;
Se consideriamo lo stesso sistema di vettura con peso "P" e battistrada "215" ma sul bagnato, l'attrito sarà tra battistrada e superficie bagnata, il quale corrispondente coeff. di attrito è 0.6;
Se ora andiamo ad analizzare un battistrada "185" per la stessa vettura di peso "P", possiamo notare che, a parità di coeff. di attrito di 0.6 sul bagnato, la vettura con battistrada "185" può viaggiare leggermente più veloce di quella con le "215".
Questo perchè:
L'attrito è direttamente proporzionale all' Area di contatto tra le superfici considerate (gomma/asfalto, gomma/asfalto bagnato), e anche alla Velocità di avanzo al quadrato:
Fs= f(A;V^2)
Per cui, se diminuisco l'Area di contatto (ovvero l'impronta del battistrada), posso aumentare la velocità per mantenere il coeff. di attrito costante e quindi l'attrito costante.
Dopo tutto ciò, mi raccomando, andate piano!!!
Faccio un appunto a chi magari ignora il perchè un battistrada maggiore peggiora la tenuta sul bagnato o neve:
Se sull'asciutto consideriamo una vettura che pesa "P", e monta un battistrada "215" per esempio, l'attrito che c'è tra gomma ed asfalto è in funzione di un parametro detto coeff. di attrtito. Tra gomma ed asfalto ipotizziamo che tale coeff. valga 1;
Se consideriamo lo stesso sistema di vettura con peso "P" e battistrada "215" ma sul bagnato, l'attrito sarà tra battistrada e superficie bagnata, il quale corrispondente coeff. di attrito è 0.6;
Se ora andiamo ad analizzare un battistrada "185" per la stessa vettura di peso "P", possiamo notare che, a parità di coeff. di attrito di 0.6 sul bagnato, la vettura con battistrada "185" può viaggiare leggermente più veloce di quella con le "215".
Questo perchè:
L'attrito è direttamente proporzionale all' Area di contatto tra le superfici considerate (gomma/asfalto, gomma/asfalto bagnato), e anche alla Velocità di avanzo al quadrato:
Fs= f(A;V^2)
Per cui, se diminuisco l'Area di contatto (ovvero l'impronta del battistrada), posso aumentare la velocità per mantenere il coeff. di attrito costante e quindi l'attrito costante.
Dopo tutto ciò, mi raccomando, andate piano!!!