Rumore sterzo Alfa 159

re: Alfa 159 - rumore sterzo - soluzione pagina 37

Anch'io sto avendo gli stessi vostri problemi, Alfa 159 150 cv gennaio 2006 110.000 KM.
Il mio meccanico di fiducia ha cambiato, non sono un esperto, ma ho visto i pezzi sostituiti, due pezzi a forma di Y con gommini e due pezzi, quelli con lo snodo in plastica che poi vengono regolati per la convergenza.
Morale, il rumore è sparito, rimane un leggero rumore che, stante le discussioni precedenti potrebbe essere causato dal liquido errato che farò presto sostituire con relativa vaschetta.
Il tutto, finora, mi è costato 250 euro.:mad:
 
re: Alfa 159 - rumore sterzo - soluzione pagina 37

Anch'io sto avendo gli stessi vostri problemi, Alfa 159 150 cv gennaio 2006 110.000 KM.
Il mio meccanico di fiducia ha cambiato, non sono un esperto, ma ho visto i pezzi sostituiti, due pezzi a forma di Y con gommini e due pezzi, quelli con lo snodo in plastica che poi vengono regolati per la convergenza.
Morale, il rumore è sparito, rimane un leggero rumore che, stante le discussioni precedenti potrebbe essere causato dal liquido errato che farò presto sostituire con relativa vaschetta.
Il tutto, finora, mi è costato 250 euro.:mad:

Peppe se devo essere sincero se con 250 euro hai fatto sparire quasi del tutto il problema sei stato fortunato...a me è partito un braccetto della scatola dello sterzo....risultato con meno di 1000 euro non me la cavo :mad:
cmq sinceramente non ho capito cosa sono sti pezzi che ti ha cambiato...questi rumori sono o i cuscinetti, o il braccetto...il liquidi è una delle cause....cmq se hai il rosso fattelo cambiare con quello verde più la vaschetta con quella idonea...cmq gà sanno tutto le officine alfa di questo.
 
re: Alfa 159 - rumore sterzo - soluzione pagina 37

cari questo e un guaio che ho passato a novembre scorso....alfa 159 immatricolata 02/2006 .ottobre 2008 mi son recato a fare una semplice convergenza e l'addetto mi dice che non puo farla perche ho il braccio interno della scatola dello sterzo fregata..conseguenza ho dovuto cambiare tutta la sctola dello sterzo ...in quel cas ho preso questa decisione...scatola originale alfa 1100 euro piu iva....scatola per 159 ricostruita interamente e rigenerata euro 300...ho preso quella rigenerata!!!

oggi mi trovo con questo problema....quando giro il volante sento leggermente vibrare lo sterzo e un rumore che proviene dalla pompa idroguida come se sembra che sforzasse nel suoi lavoro ...vado dall'alfa qualche settimana fa e mi dicono che forse quella scatola non e stata rigenerata bene e adesso ho questo problema pero non e come dici tu e solo un sibilo un po piu forte quando giro...invece un generico mi ha detto che e la pompa idroguida....a chi credere??
devo cambiare l'olio da rosso a quella verde??
 
re: Alfa 159 - rumore sterzo - soluzione pagina 37

però questi costi ti ammazzano!!!! cmq a me invece vedeva di tiuscire a reperire solo il braccetto....già hanno fatto così...poi il liquido lo devi assolutamente cambiare insieme alla vaschetta...il liquido rosso non è idoneo mentre la vaschetta come già detto non fa andare tutto il flusso di olio nella scatola e nell'idroguida ovviamente...forse fa quel rumore perchè i filtri della vaschetta si sono attappati e tutto gira a secco....vai subito prima che si spacchi altro....anche la mia è del 2006 e dopo 3 anni è uscito fuori....io nel mio caso sento solo scricchiolii in fase di sterzata da fermo....
 
re: Alfa 159 - rumore sterzo - soluzione pagina 37

quindi mi suggerisci di cambiare olio piu vaschetta???
 
re: Alfa 159 - rumore sterzo - soluzione pagina 37

cambiare olio e vaschetta e un lavoro che posso fare da me oppure da unmeccanico..??
 
re: Alfa 159 - rumore sterzo - soluzione pagina 37

Ciao dextern scusami se non ti ho risposto sull'altro messaggio che avevi aperto,comunque sono d'accordo con Alfista cambia olio e vaschetta.Per quanto riguarda la pompa idroguida alcune volte succede che i pistoncini si rovinano e vanno addiritura a finire nella scatola dannegiandola.Per quanto riguarda se il lavoro puoi farlo da solo io direi di si visto che non è cosi difficile.Però devi avere qualcosa che ti permetta di aspirare l'olio dall'impianto, tipo una siringa con un tubicino.Non ti consiglio di staccare le tubazioni sulla pompa xchè potresti imbrattare tutto con l'olio e sarebbe un problema xchè l'olio minerale è molto corrosivo.Per quanto riguarda invece lo spurgo questo non è necessario,basta che ruoti a dx e sx lo sterzo e vedrai che il livello scende da solo se cè aria all'nterno_Ovviamente dopo che hai camminato con la pantera ricontrolla il livello potrebbe calare di nuovo.
 
re: Alfa 159 - rumore sterzo - soluzione pagina 37

Oggi sono ripassato dal meccanico e mi ha detto che me ka rigenera la scatola e andrei a spendere la metà...cmq si cambia infatti anche lui è stata la prima cosa che mi ha detto che va cambiato...
 
re: Alfa 159 - rumore sterzo - soluzione pagina 37

non ci sto a capi piu niente....oggi sono andato ad una concessionaria alfa e mi hanno detto che se non ho ricevuto la lettera non c'e bisogno di cambiare olio e vaschetta...???

a chi dare ascolto...ma possibile che l'incompetenza dev'essere cosi diffusa
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
re: Alfa 159 - rumore sterzo - soluzione pagina 37

se aspetti le lettere di richiamo stai fresco!!! la rete assistenziale alfa ha la circolare dove si dice che se il cliente lamenta il rumore e da cambiare immediatamente olio e vaschetta....purtroppo sai la voglia di lavorare e poca....io se fossi in te cercherei di convicerli a muovere il c...o visto che in teoria devono anche acambiare le etichette sotto al cofano e nel libretto con il nome dell olio nuovo..ovvero tutela g1-S (verde) al posto di quello dannoso G!-R (rosso)...pensa noi abbiamo avuti tutti sto problema e mica ci hanno avvisato....hanno mandato le circolari alle officine non a noi...e poi cosa dovresti aspettare se non esiste una campagna di richiamo per questo problema??? quindi sencondo me ti ha sparato una grandissima cavolata per non lavorare...