Rimappatura / modifiche motore / elaborazioni - Alfa 156 JTD/JTDm

Re: alfa 156 1.9 jtd rimappata!

Che centri o non centri con la dicussione non lo sò ,ma spiega il calo di prestazioni e fumosità.
Tubi neri in prossimità della batteria ce ne sono 2, uno è il condotto di aspirazione che viene dall'intercooler, un altro invece viene dalla cassa filtro(penso sia quella che tu hai definito cassonetto :smiley_001:). In tutti i casi non ci devono essere perdite a valle del turbo, non ho ben ferma in testa l'immagine dl motore della tua auto , quindi a mente non mi ricordo esattamente da dove aspira aria la turbina. Segui le tubazioni e vedi come sono collegate.
Comunque sistemalo , perchè anche se fosse a valle e prende aria senza passare dal filtro non va per niente bene!
Saluti.
 
Re: alfa 156 1.9 jtd rimappata!

ho aperto una discussione in questa sezione date un occhiata li grazie!!
 
Re: Modifica delle centraline motori JTD

Io ho una 156 restyling del 2004 berlina 1.9 jtd 115cv con 110mila km! e vorrei rimappare per riuscire a consumare meno ed avere più prestazioni! un tizio mi ha detto che riesce a portarmi l'auto a 140cv! è possibile?secondo voi mi conviene? e soprattutto i pro e i contro?la macchina e lastrumentazione supporterà la modifica??
grazie in anticipo!:lol2:
 
Re: Modifica delle centraline motori JTD

Io ho una 156 restyling del 2004 berlina 1.9 jtd 115cv con 110mila km! e vorrei rimappare per riuscire a consumare meno ed avere più prestazioni! un tizio mi ha detto che riesce a portarmi l'auto a 140cv! è possibile?secondo voi mi conviene? e soprattutto i pro e i contro?la macchina e lastrumentazione supporterà la modifica??
grazie in anticipo!:lol2:



assicurati che il "tizio" che effettuerà la modifica sia davvero in gamba.
Molto meglio se dispone anche di banco prova a rulli.
Per esperienza personale posso dirti che di 115cv jtd ne ho modificati tantissimi e nessuno ha mai avuto problemi.
La mia 156 per esempio viaggia oramai da più di 100k km con una mappa parecchio spinta( è la mia auto....:D )con circa 150cv e mai avuto un problema.
 
Re: Modifica delle centraline motori JTD

assicurati che il "tizio" che effettuerà la modifica sia davvero in gamba.
Molto meglio se dispone anche di banco prova a rulli.
Per esperienza personale posso dirti che di 115cv jtd ne ho modificati tantissimi e nessuno ha mai avuto problemi.
La mia 156 per esempio viaggia oramai da più di 100k km con una mappa parecchio spinta( è la mia auto....:D )con circa 150cv e mai avuto un problema.
Io vorrei capire una cosa, queste mappature fanno i miracoli?
In sostanza:
- la macchina è piu' prestante
- consuma di meno
- mantiene l'affidabilità
Sarebbe interessante capire, quali parametri si vanno a modificare.......
Se si aumenta la pressione del common rail e la pressione della turbina, prima o poi uno di questi componenti subisce un deterioramento prematuro, il motore gira di piu'.
E' come dire che un motore, confrontando 2 motori identici, che gira a 4.000 giri ha la stessa resistenza di uno che gira a 6.000 giri.
Magari se un tecnico esperto opera in maniera professionale, evita rotture premature, e fa in modo che tali componenti durino il piu' a lungo.
Comunque mappando una centralina, si vanno a sollecitare organi, quindi la loro vita media si accorcierà matematicamente.
Mi sembra corretto dare delle indicazione chiare ai lettori.
Grazie
 
Re: Modifica delle centraline motori JTD

walter, rileggiti con calma e tempo le pagine precedenti e trovi risposte a tutti i tuoi dubbi.
ciao
 
Re: Modifica delle centraline motori JTD

walter, rileggiti con calma e tempo le pagine precedenti e trovi risposte a tutti i tuoi dubbi.
ciao
Pietro le discussioni precedenti grosso modo le ho lette, sono iscritto a questa discussione da molto.
Il problema non è Torelli, la onestà lo precede, un esempio è il cliente che è stato da lui.
Se si leggono tutte le discussioni in cui ci sia di mezzo una mappatura o modifica alla centralina, gli operatori dicono quanto:
la macchina consuma meno, " forse se vai piano"
la macchina è piu' prestante, " ok va bene"
la stabilità dell'auto non cambia "????????"
La turbina per esempio, è un componente molto delicato, io non credo che aumentando la pressione di quest'ultima, la sua stabilità possa rimanere tale, la turbina, come la pompa common rail gira di piu', è fisica, il suo logoramento è collegato a questo processo............................
Ok fare il proprio lavoro, preparo le centraline, non posso dire che modificando una centralina il motore cede prima, o la turbina................, ma posso dire, professionalmente:

essendo un esperto del settore mappo la centralina, in maniera tale che il motore sia stabile, ma non posso affermare che la sicurezza dei componenti rimane tale.........

Io faccio prestiti, sono un agente, non posso dire che i nostri tassi sono migliore delle banche, posso dire che facciamo un servizio differente, abbiamo una cura del cliente ..........

Basterebbe dire, se fai la mappa, la turbina puo' cedere 8.000-10.000 km, è il prezzo da pagare per avere prestazioni migliori.
Se no possiamo affermare che le macchina da corsa sono affidabili come quelle commerciali.............................
Questo si legge in tutto il forum.
 
Re: Modifica delle centraline motori JTD

le macchine commerciali hanno un limite di affidabilità molto alto; la bravura e la perizia del preparatore sta nel non oltrepassarlo.
Ovvio è che nel momento in cui si decide di stressare maggiromente i vari componenti del propulsore se ne accorcerà la vita utile.
Io questo aspetto non l'ho mai nascosto ai miei clienti.
 
Re: Modifica delle centraline motori JTD

le macchine commerciali hanno un limite di affidabilità molto alto; la bravura e la perizia del preparatore sta nel non oltrepassarlo.
Ovvio è che nel momento in cui si decide di stressare maggiromente i vari componenti del propulsore se ne accorcerà la vita utile.
Io questo aspetto non l'ho mai nascosto ai miei clienti.
Quando una persona viene da te e modifica un'alfa:
es jtd 115 cv portata a 150 cv, cosa si va ad alterare, per avere 35 cavalli di piu'?
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: Modifica delle centraline motori JTD

Quando una persona viene da te e modifica un'alfa:
es jtd 115 cv portata a 150 cv, cosa si va ad alterare, per avere 35 cavalli di piu'?



portate di carburante( nelle varie strategie di funzionamento come anticipi, tempi di iniezione, press del rail,...), pressione di sovralimentazione, limitatori di coppia ecc ecc...