Rimappatura / modifiche motore / elaborazioni - Alfa 156 JTD/JTDm

Re: alfa 156 1.9 jtd rimappata!

no corsaro vado in via palermo che conosco quelli che lavorano in zona d3 no perche??????
comunque basta che gli dico se me lo possono attaccare all examiner per vedere se è rimappata la centralina o no? comunque la rimappo dove mi ha detto melo81 a torino da ELETTRONICA LA MARTINA mi prende 330 euro e me la porta da 105 a 136 cavalli e la coppia da 255 a 330 Nm se non ricordo male..
 
Re: alfa 156 1.9 jtd rimappata!

no corsaro vado in via palermo che conosco quelli che lavorano in zona d3 no perche??????
comunque basta che gli dico se me lo possono attaccare all examiner per vedere se è rimappata la centralina o no? comunque la rimappo dove mi ha detto melo81 a torino da ELETTRONICA LA MARTINA mi prende 330 euro e me la porta da 105 a 136 cavalli e la coppia da 255 a 330 Nm se non ricordo male..


Allora se vai con l'examiner non vedono proprio un bel niente....Devono entrare proprio nella ECU col programma apposito, e non so quanto te lo facciano pagare un intevento del genere solo per vedere se è rimappata o meno.....

Vai da Alessio che è meglio, ha pure il banco prova potenza Dyno....:)
 
si melo vado da elettronica la martina di torino come hai detto tu...del banco prova non mi interessa perche faccio solo la rimappatura tanto dopo so di averli i 136 cavalli perche non è la prima che fanno...

Quanti km ha fatto (in assoluto e con la mappa) ?

Fuma molto ?

Il filtro dell'aria è pulito?

I manicotti sono a posto o magari qualcuno sfiata (dovresti vedere dell'olio che trasuda) ?

Il debimetro è ok ?

Il pulitore iniettori usalo pure, difficilmente risolverà il problema, ma male non fa ... al peggio hai buttato qualche euro ...
la macchina ha 127000 km e non so quando è stata fatta la rimappa. fuma abbastaza solo quando sono al massimo altrimenti poco. di olio ne perdo qualche goccia quando la lascio di notte in garage sono andato dal meccanico e mi ha detto che finche perde due gocce posso stare tranquillo poi quando perde di piu di portarla perche mi ha detto che sicuramente sarà la guarnizione della coppa dell olio anche se è stato difficile capirlo perche alla fine la parte sotto è sporca un pò dappertutto ma dalla testa no di sicuro perche ha controllato. il filtro è pulito anzi tutti i filtri poiche ho fatto il tagliando 6000 km fa.
il debimetro penso proprio di si che sia apposto potrebbe risultare da un test se è guasto o no?
P.S. a cosa serve il debimetro?
 
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Re: alfa 156 1.9 jtd rimappata!

che fumi è normale, di solito chi la mappa aumenta la quantità del gasolio iniettato oltre il massimo che il motore è effettivamente in grado di bruciare in modo che del gasolio esca incombusto dalla camera portandosi via un po' del calore in eccesso ...

che perda olio non va tanto bene ...

se lo perde da un manicotto del turbo allora vuol dire che questo sfiata facendoti perdere potenza a alla lunga danneggiando anche la turbina ...

se lo perde dalla guarnizione della coppa pazienza ...

il debimetro (detto anche misuratore della massa d'aria) comunica alla centralina i valori dell'aria in aspirazione in modo che questa possa sapere quanto gasolio iniettare ... se il debimetro sfalsa (perchè è sporco o perchè è danneggiato) la centralina taglia l'iniezione e la macchina perde potenza ... ce l'hanno tutti i motori moderni e tende a rompersi e (sui diesel, specie se rimappato) a imbrattarsi ... si può pulire ma è delicato ...

Si può testare se il debimetro è rotto sia con la diagnosi che con un semplice tester da elettricista che misuri il valore che il debimetro trasmette ... cmq se la porti in officina lo scoprono ...
 
Re: alfa 156 1.9 jtd rimappata!

ok allora mi farò controllare il debimetro ma non credo perche la macchina spinge bene...
comunque in officina alfa romeo mi hanno detto che sicuramente proviene dalla coppa ma non è sicuro perche essendo sporca la zona sotto non si capisce bene ma comunque ha detto di star tranquillo per due goccine al giorno!
 
Re: alfa 156 1.9 jtd rimappata!

ok allora mi farò controllare il debimetro ma non credo perche la macchina spinge bene...

ah ... forse ho capito male ...

il tuo problema non è che la macchina non va come dovrebbe ...

... è che vorresti che andasse di più e ti chiedi se è già mappata così che qualora non lo fosse la mapperesti tu ... giusto ? :D
 
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Re: alfa 156 1.9 jtd rimappata!

esatto ma sicuro sarà mappata ma non penso sia stata fatta fino a 136 cavalli difatti elettronica la martina mi ha detto che la vecchia mappa verrà cancellata e mi mette lui quella totalmente nuova. ora non penso che ho una rimappa da 31 cavalli ma sarà massimo 10 cavalli. ho constatato ch da 0/100 ci mette circa 10/11 secondi
 
Re: alfa 156 1.9 jtd rimappata!

330 eu per una mappa da 10cv ??

Su quei motori si può fare molto, non vedo affatto niente di strano in +31cv di sola mappa.
Il problema è che se la macchina nono stà apposto senti subito un forte calo, anche molto di + di quello che immagini.
Controllain ordine : tubi intercooler, filtro aria , debimetro, valvola egr
Infine controlla il corretto funzionamento della westgate della turbina , se è bloccata aperta a voglia mappare per farla camminare!!
Saluti.
 
Re: alfa 156 1.9 jtd rimappata!

ragazzi ho notato che subito davanti alla batteria c'è un grosso tubo nero attaccato tipo ad un cassonetto e mancano le viti per tenerlo fermo addirittura da una parte ho notato che il gancio è spaccato e si muove tutto rimanendo un pò aperto cos'è??
 
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Re: alfa 156 1.9 jtd rimappata!

ragazzi ho notato che subito davanti alla batteria c'è un grosso tubo nero attaccato tipo ad un cassonetto e mancano le viti per tenerlo fermo addirittura da una parte ho notato che il gancio è spaccato e si muove tutto rimanendo un pò aperto cos'è??
Scusa ma che c'entra con la discussione? eventualmente apri un'altra discussione col titolo corretto e se riesci postra una foto, non andiamo OT!
 
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