33 boxer IE - fatica a salire - quali candele?

re: 33 Boxer IE - singhiozza

Ciao Alfista,
tu dici che sui motori boxer 1.3 IE(AR: 30753), le candele Bosch WR56 sarebbero più performanti delle WR5DC+ e forse delle stesse Lodge 25HL?
Fammi conoscere la tua opinione.
 
re: 33 Boxer IE - singhiozza

No io dico che vanno bene le Lodge 25HL.
Ma che se uno non le trova più sarebbe meglio montarle comunque multielettrodo che a singolo elettrodo.
Le singolo elettrodo (quelle standard) erano fatte per esser cambiate ogni 5000 o 10000 Km, e va controllata diverse volte la distanza tra gli elettrodi tra un cambio e l'altro (ogni 3000 Km), per non rischiare mancate accensioni che potrebbero danneggiare il catalizzatore.
Le Lodge a 4 punte nella 33 vanno cambiate solo ogni 40000 Km invece.
I vantaggi delle multielettrodo rispetto alle candele standard sono spiegati qui:
NGK: Candele multielettrodo
Bosch Automotive Aftermarket - Candele d'accensione - Bosch-Super 4
Robert Bosch GmbH

Io sulla 33 sono rimasto alle Lodge, ma su una moto ho provato sia le 25HL che le Bosch WR56, che le equivalenti Beru Ultra-X UX56 a 4 punte, e mi pare che le 4 punte vadano meglio delle standard.

Quella che hai messo te
Bosch Formula
mi pare di una tecnologia più antiquata delle Lodge 25HL, come le candele che montavano le Alfa negli anni '50.

Per completezza di informazione le NGK a 3 punte equivalenti alle 25HL sono le BP6ET (NGK 1263).

Le Bosch, Beru, NGK multielettrodo le proverò finita la scorta di Golden Lodge. Altri non si sono trovati male.
 
Ultima modifica:
Ciao a tutti.
Mi sono appena iscritto a questo forum.
Qualcuno particolarmente esperto in materia, potrebbe dirmi se le candele Bosch FR78X vanno bene anche sulla 33 1.3 IE Imola.
Ringrazio anticipatamente chiunque voglia fornire chiarimenti.
Com la 2HL no vanno male
 
Ultima modifica da un moderatore:
Com la 2HL no vanno male
Su alcune Alfa vanno le 25HL (ultime Alfasud e 33),
su altre (prime ALfasud, Giulia, Giulietta 116) andavano le 2HL. Le 2HL sulla Giulietta erano ottime
Le 2HL sono forse più calde (in una tabella ho letto una equivalenza con le Bosch WR78). Se sono più calde possono dar problemi nell'uso sportivo o in un viaggio veloce, se montate in un auto su cui sono prescritte le 25HL.
Meglio usare le candele giuste, almeno come grado termico, previste dall'Alfa per la nostra auto.
 
Ultima modifica da un moderatore:
re: 33 Boxer IE - singhiozza

Sono senza parole.
Ti ringrazio per la notevole utilità delle informazioni!
 
re: 33 Boxer IE - singhiozza

Di nulla.
E' un problema che mi riguarda.
Nel fine settimana mi sono informato un po'.
Le Lodge non hanno l'elettrodo sporgente, al contrario delle Beru e Bosch a 4 punte. I problemi li hanno sui vecchi Alfa 4 cilindri bialbero a candela singola, in cui le candele standard a elettrodo molto prominente ... arrivano a toccare nelle valvole (la candela è nel mezzo allle valvole che sono molto inclinate. Ho trovato foto di candele con elettrodi affettati sullo spigolo dalle valvole! ANche se non erno motori standard, ma elaborati con valvole più grandi di quelle di serie e alberi a camme con maggiore alzata). Nel Boxer le valvole sono parallele e non ci sono questi problemi.
Sui bialbero tipo Giulia e Alfetta/Giulietta le Beru e Bosch le hanno provate e non toccano nelle valvole, perché gli elettrodi sono prominenti, ma non troppo. Inoltre in motori più vecchi dei nostri (alimentati a carburatori e con accensione non elettronica) magari usurati e non perfettamente a punto con le Bosch o Beru hanno meno difficoltà accensione (perché la scintilla scocca anche superficialmente quando è debole, ma scocca), e non si imbrattano nel traffico (forse l'elettrodo più sporgente favorisce al sua "pulizia"). Questo rispetto alle Lodge 2HL di serie. Devo dire che abbiamo avuto in casa una Giulietta 1.6 con motore simili a quelli di cui sopra, presa nuova e ben tenuta e in 20 anni con le 2 HL non abbiamo mai avuto i problemi né di avviamento a 3 cilindri né di imbrattamento nel traffico cittadino (forse era più nuova e meglio tenuta).
COn le ns 33 che hanno l'accensione elettronica (scintilla più forte che con lo spinterogeno) e l'iniezione con sonda lambda (carburazione sempre ottimale) il motore dovrebbe esser sempre nelle condizioni ottimali di funzionamento, e andar ben anche con le più fredde 25HL.
Se provi delle candele multielettrodo sul tuo boxer, fai sapere come ti trovi.
 
re: 33 Boxer IE - singhiozza

Senz'altro!
Ho intenzione di provare le Bosch WR56:.....ti farò sapere.
Ciao.
 
  • Like
Reactions: Gianfryzzer
Io le ho pagate 50 euro originali alfa; poi ne ho trovate 3 a 12 euro su internet non marchiate alfa. Qualcuno sa dirmi la coppia di serraggio esatta ovviamente per la lodge 25 hl?
 
re: 33 Boxer IE - singhiozza

Salve ragazzi.
Ho provato a sostituire sul mio boxer a iniezione, le Bosch Super Plus (all' Yttrium), ad un solo elettrodo (WR5DC+), e che comunque andavano molto bene, con delle Bosch Super 4, ovviamente a 4 elettrodi (Bosch WR56), e obiettivamente le trovo superiori alle Lodge 25HL.
Il motore gira da morire. Provare per credere!
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
re: 33 Boxer IE - singhiozza

E' interessante e mi fa piacere che ti trovi bene con le Bosch WR56.

In che senso le trovi meglio delle Lodge? Confronto fatto candela nuova con candela nuova?

Scusa, credevo che la WR5DC+ fosse con elettrodo al rame, un elettrodo normale. Da Bosch Formula
nelle scritte in giallo, C=Cuprum cioè rame, come è in genere anche nelle designazioni di altre marche. E così sono le Bosch-Super: Bosch Automotive Aftermarket - Candele d'accensione - Bosch-Super

Invece dici che è questa Bosch-Super Plus:
Bosch Automotive Aftermarket - Candele d'accensione - Bosch-Super Plus
La differenza è per il + in fondo alla sigla?

LE candele con elettrodo centrale in rame lo hanno di forma cilindrica e del diametro di qualche mm.
http://rb-aa.bosch.com/boaa-it/Product.jsp?prod_id=79&ccat_id=26&language=it-IT&publication=1
Quelle al platino, all'iridio o all'ittrio lo hanno tronco conico che termina in una punta sottile Bosch Automotive Aftermarket - Candele d'accensione - Bosch - Double Platinum