Sostituzione autoradio di serie consigli e pareri [TUTTO QUI]

Re: Sostituzione autoradio di serie consigli e pareri - Tutto qui

questo è lo schema, messo in evidenza nella sezione interfacce audio..Quel filo collegato allo spinotto giallo (C2) è il +12 dal quale dai alimentazione..usando il CERCA, trovi 100 mila modi di collegare l'autoradio...Poi, un'altra cosa: Hai comandi al volante e Impianto BOSE?? Se si, devi comprare le interfacce, altrimenti il suono non lo senti !! :D


edit:

Dalla foto messa da te, ho visto che non hai nè comandi al volante nè BOSE; ok, allora appena trovo una descrizione esaustiva te la posto e vedi come si fa..:Intanto usa anche tu il CERCA... :D
Grazie per la risposta rapida :) Il tasto cerca l'ho utilizzato ma ci son troppe discussioni cercando autoradio :)

Come mai il Clack e tutto spento con chiave girata? C'è da preoccuparsi?
Comunque come prevedibile (adesso ho ancora l'autoradio originale) il tachimetro si è messo a lampeggiare, devo per forza rivolgermi alla rete alfa oppure un elettrauto ben attrezzato può sistemarmi il lampeggio?
Grazie ancora
 
Re: Sostituzione autoradio di serie consigli e pareri - Tutto qui

La radio è un nodo della rete CAN attraverso la quale scambia informazioni con il Body Computer e le altre unità elettroniche.

La radio riceve il segnale di accensione della vettura tramite rete CAN, e viene comandata secondo la seguente logica:

se la radio è accesa e la vettura viene spenta, la radio si spegne;

se si accende la vettura con radio accesa precedentemente, la radio rimane accesa;

se si accende la vettura con radio precedentemente spenta, la radio rimane spenta

se la radio viene lasciata accesa con chiave su STOP, avviene lo spegnimento automatico dopo 20 minuti;

L''autoradio e dotata di un sistema di antifurto realizzato con il collegamento della radio su rete CAN con il Body Computer

Quando la radio nuova viene montata su una vettura si realizza il collegamento con il Body computer il quale chiede il codice della radio: questo codice, fornito dalla casa costruttrice della radio, va immesso con i tasti numerici, il Body Computer memorizza questo codice e lo verificherà ad ogni accensione della radio stessa.

Se la mia autoradio è la stessa perchè deve lampeggiare e non si spegne? :( Soprattutto l'alfa non consiglia di scollegare il negativo, quindi ho fatto 1 cosa cosa in + per la sicurezza che non è valsa a nulla?

P.S.
per il nodo can non basta un interfaccia per le nuove autovetture canbus?
 
Re: Sostituzione autoradio di serie consigli e pareri - Tutto qui

questo è lo schema, messo in evidenza nella sezione interfacce audio..Quel filo collegato allo spinotto giallo (C2) è il +12 dal quale dai alimentazione/QUOTE]
Il mio cavo iso della sony è uguale a questo
25179d1223817470-schema-connettori-iso-antenna-autoradio-aftermarket-iso.jpg

tranne per le luci quadro dimmer (non c'è nè il contatto nè il filo nello spinotto) in comenso ho un cavo blu e bianco e uno azzurro con scritto ATT (vedi allegato) entrambi collegati solo al connettore iso
Mi hai scritto che il cavo singolo dell'altro connettore NON ISO è l'alimentazione +12, sottoquadro o batteria? L'alimentazione non è presente già nel connettore iso? Come faccio per collegare l'autoradio? Sulla guida ho letto che lRC-GND ovvero la massa?
E perchè si è spento anche il quadro dell'auto appena ho girato la chiave con l'autoradio sony? :confused:

P.S.
l'odometro non lampeggia più, però ho l'autoradio originale!

Grazie ancora :)
 

Allegati

  • Foto0247.JPG
    Foto0247.JPG
    30.2 KB · Visualizzazioni: 246
Re: Sostituzione autoradio di serie consigli e pareri - Tutto qui

senti se non ricordo male, il giallo lo colleghi al rosso dell'alimentazione (lato cavo autoradio) sottoquadro...però non voglio dirti una fesseria, magari aspetta che qualcuno ti rispondo in modo + sicuro
 
Re: Sostituzione autoradio di serie consigli e pareri - Tutto qui

questo per non perdere le memorie, mentre per lo spinotto c2?
 
Re: Sostituzione autoradio di serie consigli e pareri - Tutto qui

Non ho capito bene il tuo problema
 
Re: Sostituzione autoradio di serie consigli e pareri - Tutto qui

Non ho capito bene il tuo problema
se il problema non c'è io lo creo ;)

1° prob nel mio spinotto c2 quel filo cos'è e cosa devo farci?

2° prob questo allegato è lo schema dello spinotto autoradio, và bene così o devo invertire il rosso e il giallo (o collegarli insieme, con il mio cavo iso posso farlo senza spellarli però il giallo è più grande di diametro del rosso)

3° prob ho letto che i due connettori per il nodo can bus del BC sono vuoti. Nel mio connettore lato ali (non quello in foto, mi riferisco allo spinotto alimentazione) è forse per questo che alcuni hanno problemi e altri no dopo aver sostituito l'autoradio?


Per intenderci, alcune ditte forniscono spinotti che sono 100% compatibili con il nodo can bus come l'originale, mentre altre, come nel mio caso Sony, lasciano vuoti i 2 slot e l'odometro lampeggia...
 

Allegati

  • SPINOTTO ISO 2.JPG
    SPINOTTO ISO 2.JPG
    15.5 KB · Visualizzazioni: 181
Re: Sostituzione autoradio di serie consigli e pareri - Tutto qui

se il problema non c'è io lo creo ;)

1° prob nel mio spinotto c2 quel filo cos'è e cosa devo farci?

2° prob questo allegato è lo schema dello spinotto autoradio, và bene così o devo invertire il rosso e il giallo (o collegarli insieme, con il mio cavo iso posso farlo senza spellarli però il giallo è più grande di diametro del rosso)

3° prob ho letto che i due connettori per il nodo can bus del BC sono vuoti. Nel mio connettore lato ali (non quello in foto, mi riferisco allo spinotto alimentazione) è forse per questo che alcuni hanno problemi e altri no dopo aver sostituito l'autoradio?


Per intenderci, alcune ditte forniscono spinotti che sono 100% compatibili con il nodo can bus come l'originale, mentre altre, come nel mio caso Sony, lasciano vuoti i 2 slot e l'odometro lampeggia...
up? Il filo al connettore c2 è la massa. Se non lo ricollego che succede?

Per i cavi giallo e rosso (considerando che non c'è il sottoquadro) và bene collegarlo come nella foto del manuale d'istruzione sony?
 

Allegati

  • autoradio sony iso.JPG
    autoradio sony iso.JPG
    36.8 KB · Visualizzazioni: 368
Re: Sostituzione autoradio di serie consigli e pareri - Tutto qui

1 aiutino?
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: Sostituzione autoradio di serie consigli e pareri - Tutto qui

a portata di mano purtropp non ho la 147 quindi posso andare solo per rigore di logica e memoria. Allora il primo consiglio è quello di seguire lo schema che hai inserito della casa costruttirce nel secondo punto, ovvero quello in cui giallo e rosso sono ponticellati assieme. Solitamente non è necessario spellare nessun cavo inquanto sono già predisposti con uno spinotto vuoto e tappato già dalla casa!
per la massa, credo che la posizione è invariata tra radio di serie ed aftermarket. mentre per la linea canbus che ci siano o meno i fili fa lo stesso, il bc non riconoscendo la radio potrebbe lampeggiare ugualmente!