Sostituzione autoradio di serie consigli e pareri [TUTTO QUI]

Re: Sostituzione autoradio di serie consigli e pareri - Tutto qui

Ciao a tutti! :decoccio:

Voglio sostituire l'autoradio alla mia Alfa 147 (del 2007). Ho comprato ieri all'autoricambi la mascherina 1 din con il foro per l'autoradio aftermarket ma ora rimane il problema più grande, quale autoradio?

Mi piacerebbe conservare i comandi al volante, ho letto che serve avere un'interfaccia tra autoradio e comandi, per cui ho trovato queste 3 della phonocar:

- Phonocar 4/083, interfaccia comandi al volante resistivo
- Phonocar 4/085, interfaccia uguale alla precedente ma con display di configurazione
- Phonocar 4/063, interfaccia comandi al volante universale

La prima costa di mento e così a salire fino alla terza. Purtroppo costano un bel po'! 100€ per la 4/085!! Per cui ho cercato un'autoradio sul sito della Phonocar che andasse bene e ho trovato questa, la Phonocar VM 24.

Le caratteristiche mi sembrano buone:
- 4*45W
- USB-SD-CD-AUX
- MP3-VMA
- Comandi al volante
- Non sembra un plasticone come quelle del mediaworld

Il principale motivo per cui cambio l'autoradio è la possibilità di leggere mp3 da supporto flash (meglio SD) e questa legge SD fino a 8GB. A parte questo non ho trovato informazioni riguardo alla bitrate massima per gli mp3, non c'è scritto se legge i TAG ID3 (se in una SD da 8Gb con mille canzioni mi mette "track 873 la distruggo), non c'è scritto nulla riguardo all'equalizzatore (mi piacerebbe loudness, alti e bassi come su quella di serie) ma soprattutto non non dice nulla sui comandi al volante. Mi sono soffermato su questa autoradio principalmente per il design, le SD da 8GB e appunto questi comandi al volante. Significa che non devo comprare l'interfaccia? Questa autoradio costa sui 100€ per cui se non è compatibile con i comandi al volante forse mi sposto su altri lidi... non penso di cambiare gli altoparlanti originali

PS. in vecchie discussioni avevo letto che comprando un'autoradio blaupunkt (come l'originale) avrei avuto compatibilità sicura con i comandi al volante senza bisogno di interfaccia. E' vero?
 
Re: Sostituzione autoradio di serie consigli e pareri - Tutto qui

Qualcuno con l'autoradio aftermarket riesce a leggere nel body computer la stazione selezionata? Se sì come si fà?
 
Re: Sostituzione autoradio di serie consigli e pareri - Tutto qui

Ciao a tutti! :decoccio:

Usufruisco di questo thread per esporre anche il mio (immotivato?) dilemma che è venuto fuori solo oggi: già da qualche tempo infatti vorreis sostituire il vecchio Blaupunkt della mia Nasona con un appaercchio più moderno e "consono" alla vettura, l'originale che è del 2006 non legge gli Mp3 e non ha attacchi esterni SD/USB cosa che ultimamente ho trovato molto rognosa! :mad:

Ho preso coraggio e ho deciso di montare su un bel apparecchio 2DIN, scegliendo tra i vari modelli in commercio il Pioneer AVH-4300DVD che sono andato giusto stamani a vederlo. Gran bell'apparecchio nulla da dire! Il dilemma è saltato fuori quando, scambiando 4 chiacchiere col responsabile di turno, mi ha domandato se ero sicuro di poterlo montare in macchina!! :smiley_001: -PENSO DI SI!- gli ho risposto! -HO UN'ALFA 147!- Solo che lui non mi è sembrato molto convinto..... e di conseguenza neppure io a questo punto.....

Ragazzi, lo posso montare?
 
Re: Sostituzione autoradio di serie consigli e pareri - Tutto qui

Ciao a tutti! :decoccio:

Usufruisco di questo thread per esporre anche il mio (immotivato?) dilemma che è venuto fuori solo oggi: già da qualche tempo infatti vorreis sostituire il vecchio Blaupunkt della mia Nasona con un appaercchio più moderno e "consono" alla vettura, l'originale che è del 2006 non legge gli Mp3 e non ha attacchi esterni SD/USB cosa che ultimamente ho trovato molto rognosa! :mad:

Ho preso coraggio e ho deciso di montare su un bel apparecchio 2DIN, scegliendo tra i vari modelli in commercio il Pioneer AVH-4300DVD che sono andato giusto stamani a vederlo. Gran bell'apparecchio nulla da dire! Il dilemma è saltato fuori quando, scambiando 4 chiacchiere col responsabile di turno, mi ha domandato se ero sicuro di poterlo montare in macchina!! :smiley_001: -PENSO DI SI!- gli ho risposto! -HO UN'ALFA 147!- Solo che lui non mi è sembrato molto convinto..... e di conseguenza neppure io a questo punto.....

Ragazzi, lo posso montare?

La mascherina 2 DIN esiste e la si trova dagli autoricambi, la macchina ha i connettori standard per cui non vedo quali problemi possano esserci nel montaggio... dai un'occhio a che tipo di connettori usa quell'autoradio (anche se immagino siano standard pure quelli) e lo scopri subito. L'unico dubbio che mi viene al momento è l'alimentazione, sarà sufficiente? Immagino di sì visto che in molti montano una 2 DIN con megamonitor. Non sono molto esperto per cui conviene aspettare il parere di qualcuno più esperto ;)
 
Re: Sostituzione autoradio di serie consigli e pareri - Tutto qui

ciao a tutti ... volevo chiedervi,

visto che sto per sostituire l'autoradio, stavo guardando sul sito della phonocar le mascherine e mi è sorto

un dubbio su quale prendere perchè le foto non sono chiarissime e non riesco a capire il colore x la mia plancia.

premetto che la mia è una 147 progression del 2010 e sono quasi certo che la mascherina giusta sia quella "neroAlfa 147 > 07 - Gt > 07"

ma ...... cè anche antracite !!!

Purtroppo ho solo queste 2 foto e con il flash sembra addirittura quella silver ma posso garantire che dal vivo sembra piu scura di quella

antracite che fa la phonocar

Bho !!! non so ......... secondo voi qual'è quella giusta ?

Grazie in anticipo a chi mi sa aiutare :decoccio:

Visualizza allegato masc. nero alfa.doc
 

Allegati

  • Foto0267.jpg
    Foto0267.jpg
    56.6 KB · Visualizzazioni: 269
  • Foto0220.jpg
    Foto0220.jpg
    81.4 KB · Visualizzazioni: 260
Re: Sostituzione autoradio di serie consigli e pareri - Tutto qui

ciao a tutti ... volevo chiedervi,

visto che sto per sostituire l'autoradio, stavo guardando sul sito della phonocar le mascherine e mi è sorto

un dubbio su quale prendere perchè le foto non sono chiarissime e non riesco a capire il colore x la mia plancia.

premetto che la mia è una 147 progression del 2010 e sono quasi certo che la mascherina giusta sia quella "neroAlfa 147 > 07 - Gt > 07"

ma ...... cè anche antracite !!!

Purtroppo ho solo queste 2 foto e con il flash sembra addirittura quella silver ma posso garantire che dal vivo sembra piu scura di quella

antracite che fa la phonocar

Bho !!! non so ......... secondo voi qual'è quella giusta ?

Grazie in anticipo a chi mi sa aiutare :decoccio:

Visualizza allegato 85131

Io ho comprato una mascherina dall'autoricambi, 7€. Ho preso il modello per Alfa 147 prima serie (che poi è uguale per tutte, infatti la mia è ultima serie) colore SILVER. La plancia dovrebbe essere uguale per tutte le Alfa. Dalla foto la tua è uguale alla mia.
 
Re: Sostituzione autoradio di serie consigli e pareri - Tutto qui

grazie x la risposta, Marco ........ il mio dubbio nasceva dal fatto che sul sito della phonocar ci sono 3 colori diversi (silver/antracite/ neroalfa) e la mia non è silver (anche se dalle foto sembra così) è antracite e confrontandola con quella di un mio amico che ha la prima serie, cè una bella differenza.
Comunque, adesso provo ad andare dal mio installatore e vedo se ne ha qualcuna disponibile da confrontare .....
 
Re: problema montaggio autoradio. Quali fili collegare??

ma cosa significa ponticellae i fili?? metterli assieme?? alcuni dicono di invertire il giallo della radio con il rosso radio...è giusto??
per ponticellare intendono unire il rosso e il giallo e cosi lo stereo funzionerà solo che io ho un problema anche facendo cosi nn mi parte lo stereo ho montato un 2 din in alfa 147 ho dovuto prendere la corrente dal rosso dello spinotto iso dell auto e cn un filo portare la corrente direttamente sul fusibile cosi mi funziona pero temo che si possa danneggiare lo stereo magari arriva troppa corrente qualcuno sapbrebbe aiutarmi a nn fare sto macello cn i fili grazie
 
Re: Sostituzione autoradio di serie consigli e pareri - Tutto qui

Sto acquistando (mi arrivera' la prossima settimana) una Giulietta Distinctive JTDm 170 cv usata del gennaio 2011. Non so se monta il Blue and me (temo di no). Desideravo avere la possibilita' di usare il vivavoce del telefono (iPhone) ed ascoltare i brani misicali in esso contenuti. Che soluzione prospettate ?
Grazie a tutti.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: cambio autoradio di serie consiglio...

Ciao a tutti, vorrei sostituire l'autoradio di serie della mia Brera con un doppio din con navigatore, possibilmente senza perdere il controllo del cambia CD (Blaupunkt 10 CD) di serie. Datemi,per favore, qualche suggerimento sull'apparecchiatura da scegliere.