Impianto GPL su Alfa Romeo Giulietta 1.4 turbo 120 cv

io sabato sono passato da un'istallatore brc a pochi km da casa e mi ha detto che l'impianto me lo metterebbe con 1300 euro..allora non mi tratta male a quanto ho capito...un landi costa di piu?qual'è meglio dei 2?

non gli ho chiesto degli incentivi perche aveva da fare, e io ero di fretta..
 
Che macchina hai?
i brc hanno avuto problemi agli inniettori che si grippavano...ora non sò se sono stati migliorati...
Monta Tartarini o Romano o in alternativa Valli ma questi ultimi sono cari
 
In famiglia abbiamo avuto tre macchine a gas ( Giulietta 1.6, Alfa 33 1.5, Opel Frontera 2.0 ) tutte con impianto Landirenzo, e non abbiamo mai avuto problemi.

Se vuoi un consiglio per la marca, le migliori sono senza dubbio Landirenzo e BRC.
Occhio però che la resa e soprattutto l'affidabilità dell'impianto contano tantissimo da chi te lo monta, quindi rivolgiti ad un installatore con una lunga esperienza.

Per il motore non ci sono problemi, il mio installatore ha già installato con successo parecchi impianti sia GPL che Metano su delle auto col 1.4 t-jet, quindi con il tuo stesso motore, uno di questi è mio vicino di casa: lui ha fatto installare un Landirenzo sulla sua Grande Punto t-jet 120 cv e si trova benissimo.

La garanzia dell'auto non decade, o meglio decade solo sulle parti modificate dall'installatore, quindi le parti modificate vengono coperte dalla garanzia dell'impianto a gas.
Se il rivenditore ti dice che decade su tutta l'auto vuol dire che vuole fare il furbo.

La manutenzione richiede solo la sostituzione del filtro gas ogni 20.000 km, e la sostituzione della bombola dopo 10 anni.

Come prezzo dalle mie parti siamo sui 1800-2000, forse dalle tue parti costa leggermente meno, senza eventuali incentivi.


Lieto di esserti stato utile:decoccio:
 
1.350 è un buon prezzo.. ma ci consideri anche gli incentivi? Perchè altrimenti sarebbe regalato!
Io l'anno scorso ho istallato un landi omegas, è costato 2.000€ -500€ di incentivi statali, quindi alla fine ho pagato 1.500..
Senza incentivi, non sono stati rinnovati quelli statali.
La marca conta solo per l'assistenza post-montaggio, i software sono tutti uguali (AeG), i serbatoi contano niente, è importante la multivalvola per la sicurezza (anche questa è sempre la stessa). Gli iniettori buoni costano anche il doppio di quelli che normalmente montano, ma anche qui bisogna sapere cosa si cerca (prestazioni o risparmio).
Si sceglie prima di tutto l'installatore, poi insieme il tipo (sequent, iniezione liquida) ed alla fine si considera la marca.
Anche il produttore si sceglie tenendo conto dell'assistenza in garanzia (alcuni hanno un'assicurazione per i danni non riconosciuti dalla garanzia dell'auto) e del costo finale dell'impianto.
 
Nella mia famiglia dopo una vita trascorsa a metano, siamo passati al diesel...il gpl sarà che dalle mie parti non lo sanno montare, ma non è mai andato bene a nessuno su qualsiasi tipo di macchina!!
 
Senza incentivi, non sono stati rinnovati quelli statali.
La marca conta solo per l'assistenza post-montaggio, i software sono tutti uguali (AeG), i serbatoi contano niente, è importante la multivalvola per la sicurezza (anche questa è sempre la stessa). Gli iniettori buoni costano anche il doppio di quelli che normalmente montano, ma anche qui bisogna sapere cosa si cerca (prestazioni o risparmio).
Si sceglie prima di tutto l'installatore, poi insieme il tipo (sequent, iniezione liquida) ed alla fine si considera la marca.
Anche il produttore si sceglie tenendo conto dell'assistenza in garanzia (alcuni hanno un'assicurazione per i danni non riconosciuti dalla garanzia dell'auto) e del costo finale dell'impianto.

La marca non è il parametro principale, ma conta anche quella.

Se un installatore è competente ti chiede che tipo di bombola vuoi e, al massimo, la posizione del commutatore/indicatore.
A tutto il resto pensa lui.

Un installatore serio e competente sa sempre quello che è giusto fare, e sa empre quale impianto va bene per la tua auto

Il mio installatore di fiducia, piuttosto di fare un salto nel buio, non ti installa l'impianto.
Ed io con gli impianto installati da lui non ho mai avuto problemi.
 
  • Like
Reactions: kormrider
La marca non è il parametro principale, ma conta anche quella.

Se un installatore è competente ti chiede che tipo di bombola vuoi e, al massimo, la posizione del commutatore/indicatore.
A tutto il resto pensa lui.

Un installatore serio e competente sa sempre quello che è giusto fare, e sa empre quale impianto va bene per la tua auto

Il mio installatore di fiducia, piuttosto di fare un salto nel buio, non ti installa l'impianto.
Ed io con gli impianto installati da lui non ho mai avuto problemi.
Guarda che hai ribadito quello che avevo già detto: prima di tutto si sceglie l'installatore.
Se lasci fare tutto a lui è necessaria tanta fiducia, altrimenti monta quello che gli garantisce più ricarico.
 
Ti posso assicurare che hai proprio ragione.
Comunque, anche il diesel non ha poi tutta questa affidabilità.

Bhè......posso dirti......tutte le macchine avranno qualche piccolo difettuccio, ma io vedo qui dalle mie parti (vuoi che sarà la fatalità) tutti coloro che hanno il gpl si lamentano di continuo; quello che risparmiano sul pieno non gli basta per pagare il meccanico!!! Ti ripeto in famiglia abbiamo sempre viaggiato a metano; ora abbiamo la 147 JTDm 120cv e la 146 1.6 boxer con impianto a metano (da 15 anni oramai). Ti posso dire che il metano la macchina cala di moooooolto, ma non abbiamo avuto mai e dico mai nessun minimo problema; solo che ogni 200km è la rottura di fare il pieno, poi se la sera devi uscire e trovi la macchina a 160km devi poi andare a benzina perche non esistono self di metano....è una verissima rottura di bolle!!! Invece con la 147 fai il pieno e te lo scordi; poi comunque ci sono i self che tutt'ora puoi rifare il pieno o mettere qualche litro!! E' tutta un'altra cosa!! Penso che chi vada a metano o gpl mi capisce!! Poi fino a qualche anno fa non c'erano distributori di metano in autostrada (dalle mie parti ancora non ci sono, ma in diverse parti d'Italia ce ne sono tanti) e ogni volta dovevi uscire e trovare un distributore, era sempre una caccia al tesoro :D!!! Mi dispiace, ma il diesel è tutto un'altro mondo e tra le altre cose gli dò moooooooolta più affidabilità del gpl.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Se lasci fare tutto a lui è necessaria tanta fiducia, altrimenti monta quello che gli garantisce più ricarico.

Beh, prima di dargli fiducia e farmi installare l'impianto mi informo adeguatamente.
E poi che cosa posso decidere insieme a lui? Va bene il tipo di bombola, va bene scegliere la posizione del commutatore, ma il resto?
Il tipo di impianto lo saprà sicuramente meglio lui di me.

E poi di norma chi fa montare un impianto a GPL lo fa perché vuole risparmiare, non mette di certo le performance al primo posto.
Se mi interessano le prestazioni di certo non faccio montate un impianto a gas, scusa.

Tu prenderesti una Porsche per poi mettere l'impianto a gas?:lol2::lol2::lol2: