Impianto GPL su Alfa Romeo Giulietta 1.4 turbo 120 cv

G

gvitos

Utente Cancellato
Ma che tu sappia montarlo sul 120 cv si rovinano le valvole o altri componenti?
Tieni presente che le sedi delle valvole durano meno anche su motori affidabili per la trasformazione a gas.
Figuriamoci sui nuovi.
 

Axl159

Alfista principiante
14 Giugno 2009
385
9
19
BS
Regione
Lombardia
Alfa
159
Motore
1.9 JTDm 16v
Tieni presente che le sedi delle valvole durano meno anche su motori affidabili per la trasformazione a gas.
Figuriamoci sui nuovi.


La durata delle sedi valvole è un dato piuttosto variabile, certi motori durano di più, altri meno.
Ad esempio, i cari vecchi bialbero Alfa ( quelli con le valvole raffreddate al sodio e le sedi riportate in stellite, cioè quelli montati dalla Giulia in avanti ) sembrano nati per funzionare a gas.

Se si tiene una guida tranquilla, che non sfrutta a fondo il motore, e ogni tanto si fa andare l'auto a benzina, le sedi valvole non si consumano di più di tanto.

Inoltre i nuovi Fire , T-jet e Multiair hanno le punterie idrauliche, e che quindi si autoregistrano, quindi non c'è neanche il problema di far controllare il gioco valvole ogni tot km.

Senza contare che i motori turbo sono progettati per reggere temperature più elevate nella camera di scoppio, anche questo un "difettuccio" del gas ( si parla di circa 1000 °C , contro i 950°C circa della benzina ).
 
G

gvitos

Utente Cancellato
La durata delle sedi valvole è un dato piuttosto variabile, certi motori durano di più, altri meno.
Ad esempio, i cari vecchi bialbero Alfa ( quelli con le valvole raffreddate al sodio e le sedi riportate in stellite, cioè quelli montati dalla Giulia in avanti ) sembrano nati per funzionare a gas.

Se si tiene una guida tranquilla, che non sfrutta a fondo il motore, e ogni tanto si fa andare l'auto a benzina, le sedi valvole non si consumano di più di tanto.

Inoltre i nuovi Fire , T-jet e Multiair hanno le punterie idrauliche, e che quindi si autoregistrano, quindi non c'è neanche il problema di far controllare il gioco valvole ogni tot km.

Senza contare che i motori turbo sono progettati per reggere temperature più elevate nella camera di scoppio, anche questo un "difettuccio" del gas ( si parla di circa 1000 °C , contro i 950°C circa della benzina ).
Perchè il 1.4 120 c.v. della Giulietta è Multiair?
O lo è solo il 170 c.v.?
 
Ultima modifica da un moderatore:

sgath147

Alfista principiante
25 Ottobre 2009
1,637
9
39
FM
Regione
Marche
Alfa
Giulietta
Motore
1.6JTDm-2 105cv @ 1**cv
Perchè il 1.4 120 c.v. della Giulietta è Multiair?
O lo è solo il 170 c.v.?

solo il 170cv è multiair (per ora..poi ci sarà anche un 135)...il 120cv è un motore turbo, come il 155cv di mito. :)
 

ragazzo86

Alfista principiante
3 Luglio 2008
42
0
6
34
fi
Regione
Toscana
Alfa
147
Motore
1900 jtd m 120 cv
solo il 170cv è multiair (per ora..poi ci sarà anche un 135)...il 120cv è un motore turbo, come il 155cv di mito. :)

ciao, dove hai preso l'informazione del 135 cv multiair che metteranno nella giulietta?a quanto ho capito sarebbe lo stesso della 500 abart..

sai per caso se faranno un motore benzina + gpl come il 120 della mito?
 
Ultima modifica:

sgath147

Alfista principiante
25 Ottobre 2009
1,637
9
39
FM
Regione
Marche
Alfa
Giulietta
Motore
1.6JTDm-2 105cv @ 1**cv
ciao, dove hai preso l'informazione del 135 cv multiair che metteranno nella giulietta?a quanto ho capito sarebbe lo stesso della 500 abart..

sai per caso se faranno un motore benzina + gpl come il 120 della mito?

per il gpl non lo so....ma è sicuro che a fine anno metteranno dentro il 1.4 multiair 135cv (come quello di MiTo e penso anche di 500 abarth, ma non ne sono sicuro) e il 2.0 JTDm-2 140cv!!! :)
 

ragazzo86

Alfista principiante
3 Luglio 2008
42
0
6
34
fi
Regione
Toscana
Alfa
147
Motore
1900 jtd m 120 cv
Riferimento: Impianto GPL su Alfa Romeo Giulietta 1.4 turbo 120 cv

Ciao, ho mandato una email alla landirenzo con scritto:

domanda
Salve, io vorrei acquistare un' alfaromeo giulietta 1.4 170 cv multiair ma prima di comprarla volevo sapere se è possibile gasare questo nuovo motore che è differente del 1.4 120 cv che la mito equipaggia con impianto gpl.
Resto in attesa di risposte, grazie

risposta
Gentile Utente,
la ringraziamo per averci contattato. Informiamo che la vettura è trasformabile con i nostri prodotti.

Distinti saluti
Landi Renzo Spa




Quindi ora è gasabile al 100% secondo questa mail :grinser005:
 

Axl159

Alfista principiante
14 Giugno 2009
385
9
19
BS
Regione
Lombardia
Alfa
159
Motore
1.9 JTDm 16v
Non credo proprio che il Turbobenzina Alfa ( T-jet Fiat ) abbia priblemi con il gas.

Puoi chiedere a qualsiasi installatore : i Fiat sono unanimemente tra i motori che digeriscono meglio il gas, e i T-jet hanno anche le punterie delle valvole idrauliche, che quindi si regolano il gioco da sole!
Poi i motori turbo sono il meglio che si possa gasare : hanno le valvole e relative sedi molto più reistenti degli aspirati, e reggono temperature in camera di combustione più elevate : la benzina arriva ad una temperatura tra i 900 e i 950 °C, GPL e metano arrivano vicino ai 1000 !

Inoltre GPL e metano hanno un potere antidetonante molto più alto della benzina, tra i 105 e i 110 ottani per il GPL, addirittura 120 per il metano, e questo assicura dal pericoloso "battito in testa" anche a rapporti di compressione molto alti.

Preoccupati solo di trovare un bravo installatore, per il resto con l'accoppiata TB-GPL vai tranquillo:)!
 

gianluxTO

Alfista principiante
1 Marzo 2011
211
2
19
To
Regione
Piemonte
Alfa
Giulietta
Motore
1.4 120cv T-Jet benzina Rosso Alfa
per il gpl non lo so....ma è sicuro che a fine anno metteranno dentro il 1.4 multiair 135cv (come quello di MiTo e penso anche di 500 abarth, ma non ne sono sicuro) e il 2.0 JTDm-2 140cv!!! :)

Direi di no...sennò a maggio avrei comprato quello :decoccio::grinser005:
 

dodoalfista81

Nuovo Alfista
24 Luglio 2011
5
0
1
ba
Regione
Puglia
Alfa
Giulietta
Motore
1.4
Impianto Gpl su Giulietta 1.4 benzina 120 cv

Ciao a tutti gli alfisti.
Vorrei sapere se qualcuno ha modificato la propria giulietta installando l'impianto a gpl (dato ke l'impianto a metano non è possibile installarlo),che tipo di marca ha installato e infine se lo stesso impianto crea problemi all'utilizzo quotidiano dell'auto?? Grazie

Misure preventive per il caro costo della benzina e del gasolio!!!
 

Chi Siamo

  • L’obiettivo primario di Club Alfa è quello di riunire, in spirito di amicizia tutti i possessori di autovetture “Alfa Romeo”, ed i simpatizzanti, dotati di autovetture anche di altra casa automobilistica.
    Nata come community ispirata ai grandi forum d’oltreoceano, Club Alfa diventa rapidamente il luogo principale di aggregazione ed informazione del mondo Alfa Romeo e FCA.
    Maggiori Informazioni.

Funzioni Utente