Iscrizione / Omologazione RIAR : differenze e precisazioni

Ero convinto che l'esame riguardasse anche il sottoscocca.... Lo specchietto dx elettrico me lo sono trovato già montato, con i fili sparsi sotto le pedane: ho dovuto solamente comprare il joystik con il deviatore dagli U.S.A. (dove ce l'hanno tutte) e rifare i cablaggi. Io credo fosse previsto come optional, come anche il diff. autobloccante, il problema è dimostrarlo...
 
Ero convinto che l'esame riguardasse anche il sottoscocca.... Lo specchietto dx elettrico me lo sono trovato già montato, con i fili sparsi sotto le pedane: ho dovuto solamente comprare il joystik con il deviatore dagli U.S.A. (dove ce l'hanno tutte) e rifare i cablaggi. Io credo fosse previsto come optional, come anche il diff. autobloccante, il problema è dimostrarlo...

per il differenziale ho dei dubbi che fosse stato disponibile come optional .......

Per lo specchietto comunque se è stato fatto un buon lavoro con tutti componenti originali e lo specchio è identico al sinistro , sono sicuro che non avrai problemi .
 
Lo specchio è un Vitaloni originale Alfa Romeo con la sua calotta metallica proprio come il sinistro, come anche il joystick. Ma per l'omologazione bisogna tracciare la storia di tutta la vita dell'auto? Io ho informazioni riguardo alla data di costruzione e di vendita fornitemi dallo stesso RIAR (il dott. Fazio) altro non sò, io l'ho comprata da un concessionario nel 2008 e basta....
 
Ciao a tutti , una settimana fa mi è arrivata la taerghetta da parter del RIAR e il foglio dove si dichiara che la mia vettura ha passato l omologazione , ma non ho ancora ricevuto il certificato con la foto !! Volevo sapere se doveva arrivar eassiame alla targhetta o viene spedito dopo ! GRAZIE
 
Il mio arrivò mesi dopo. Avevi dato la foto insieme alle altre? Eventualmente tra qualche tempo chiama e senti a voce esattamente com'è messo... quello della CW (omologata ad Ottobre) non mi è ancora arrivato in quanto la foto suddetta è andata persa per ben 3 volte (la consegnai all'omologazione ma evidentemente cadde dalla carpetta, poi nuovamente a Dicembre ma nel marasma dei rinnovi è andata persa ed in ultimo è stata smarrita dalle poste...), per il GTV, omologato a Giugno, arrivato a fine ottobre/inizio novembre.
 
A me è arrivata la targhetta con la richiesta di inviare una foto 9X12. Sono stato in ferie una settimana quindi la spedirò domani.

Ciao.
 
di solito quando mandano la targhetta nella stessa lettera chiedono di mandarela foto ed il pagamento ( se non già effettuato) degli 80,00 Eur dell'omologazione .

Poi una volta spedita la foto arriverà il certificato , i tempi variano a seconda di molti fattori :
-periodo dell'anno con rinnovi e/o periodo Natalizio e/o ferie estive
- numero di macchine presenti alla seduta di omologazione
- ecc.....
 
Riferimento: Iscrizione / Omologazione RIAR : differenze e precisazioni

Ci sono 2 tipi di certificazione che rilascia il Riar .

- L'attestato di iscrizione che viene rilasciato contestualmente alla domanda di ammissione a socio o successivamente , presentando l'apposito modulo munito delle 4 foto e della copia dei documenti dell'auto . ( vedi allegato).

La macchina NON viene ispezionata dal vivo dai Tecnici Riar , ma solo tramite le foto . Per questo documento è ammessa la presenza di impianti a GAS GPL o metano.

Tale attestato viene accettato da qualche Compagnia di Assicurazione , ma NON dalla Sara che richiede esplicitamente l'OMOLOGAZIONE.

Alcune Regioni poi , tipo la Lombardia , riconoscono anche l'ESENZIONE del bollo presentando questo attestato.

Viene rilasciato gratuitamente : logicamente dopo essere stato accettato come socio ed aver pagato la quota sociale.

OMOLOGAZIONE

Va compilata l'apposita scheda con circa 16 foto , il campione del colore della carrozzeria, il campione del materiale della tappezzeria , accurata descrizione delle caratteristiche tecniche e storia del veicolo. ( vedi allegato)

Fatto ciò , che richiede tempo e pazienza , la domanda va spedita alla Segreteria Riar e bisogna prenotarsi per una seduta di verifica per far ispezionare dal vivo la vettura dalla Commissione Tecnica del Riar .

Se l'esame ha esito positivo , dopo circa 30/40 gg. si riceverà a casa il Certificato di Omologazione e la Targhetta di Omologazione.

Il costo dell'omologazione è di 80,00 EUR , tale somma di solito viene richiesta dopo l'ispezione e contestualmente alla spedizione del Certificato e della Targhetta.

Con l' OMOLOGAZIONE RIAR si può stipulare la Polizza Sara Vintage come per le auto di interesse storico e collezionistico con oltre 20 anni di età.


Adesso c'è veramente TUTTO !!! spero che tutti i dubbi siano chiariti ....

Ciao Miclanci sono in procinto di partire con l'omologazione del mio Alfa Spider 916 V6 TB, ma ti vorrei chieder cosa s'intende per campione del colore della carrozzeria e campione della tappezzeria.
ciao
 
Riferimento: Iscrizione / Omologazione RIAR : differenze e precisazioni

I carrozzieri hanno dei cartoncini fatti apposta per fare le prove della vernice : ci spruzzano la vernice..... vai dal carrozziere e fai spruzzare il tuo colore su uno di essi , poi ritaglialo ed attaccalo con del bi-adesivo o attak sulla scheda .

Per la tappezzeria devi prelevarne un pezzo dalla macchina , sicuramente sotto il sedile , oppure ripiegatoall'inteno del poggiatesta , ecc...c'è un lembo "di troppo" dal quale puoi prelevarne un pezzetto .
Altra alternativa è andare da un tappezziere auto trovare della stoffa o pelle IDENTICA .
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Riferimento: Iscrizione / Omologazione RIAR : differenze e precisazioni

Ci sono 2 tipi di certificazione che rilascia il Riar .

- L'attestato di iscrizione che viene rilasciato contestualmente alla domanda di ammissione a socio o successivamente , presentando l'apposito modulo munito delle 4 foto e della copia dei documenti dell'auto . ( vedi allegato).

La macchina NON viene ispezionata dal vivo dai Tecnici Riar , ma solo tramite le foto . Per questo documento è ammessa la presenza di impianti a GAS GPL o metano.

Tale attestato viene accettato da qualche Compagnia di Assicurazione , ma NON dalla Sara che richiede esplicitamente l'OMOLOGAZIONE.

Alcune Regioni poi , tipo la Lombardia , riconoscono anche l'ESENZIONE del bollo presentando questo attestato.

Viene rilasciato gratuitamente : logicamente dopo essere stato accettato come socio ed aver pagato la quota sociale.

OMOLOGAZIONE

Va compilata l'apposita scheda con circa 16 foto , il campione del colore della carrozzeria, il campione del materiale della tappezzeria , accurata descrizione delle caratteristiche tecniche e storia del veicolo. ( vedi allegato)

Fatto ciò , che richiede tempo e pazienza , la domanda va spedita alla Segreteria Riar e bisogna prenotarsi per una seduta di verifica per far ispezionare dal vivo la vettura dalla Commissione Tecnica del Riar .

Se l'esame ha esito positivo , dopo circa 30/40 gg. si riceverà a casa il Certificato di Omologazione e la Targhetta di Omologazione.

Il costo dell'omologazione è di 80,00 EUR , tale somma di solito viene richiesta dopo l'ispezione e contestualmente alla spedizione del Certificato e della Targhetta.

Con l' OMOLOGAZIONE RIAR si può stipulare la Polizza Sara Vintage come per le auto di interesse storico e collezionistico con oltre 20 anni di età.


Adesso c'è veramente TUTTO !!! spero che tutti i dubbi siano chiariti ....

salve... per l'iscrizione di più vetture al RIAR? si paga una tassa unica o per singola vettura???