Approfitto del post e della vostra esperienza...:
Tra poco sarò ufficialmente possessore di una GTV 2000 V6 TB... Non nascondo che mi piacerebbe evitare di pagare il bollo, essendo residente in Lombardia.
Aderire al RIAR era già nei miei interessi, da quando ho scoperto anche i vantaggi senza dubbio.
Non so cosa è meglio fare per adesso, l'unica cosa che mi è chiara è che i tempi non sono brevi quindi meglio muoversi in anticipo.
Espongo i due casi, con quello che ho capito:
ISCRIZIONE: mi iscrivo al RIAR come socio, pago 100,00 euro perchè ho meno di 30 anni, iscrivo la GTV (presentando i moduli richiesti) e richiedo il certificato di iscrizione che mi viene rilasciato gratuitamente, mando tutto in regione e per quest'anno non pago il bollo.
L'anno prossimo, al rinnovo dell'iscrizione pago la quota normale annuale che non ho capito se è di 100,00 o 120,00 euro, richiedo nuovamente il certificato aggiornato con l'anno nuovo e ripresento tutto al momento di pagare il bollo e ottengo l'esenzione per l'anno in corso e così via (oppure una volta presentato il primo certificato si ottiene l'ersenzione definitiva).
Per quanto riguarda la revisione viene fatta ogni 2 anni.
Se un giorno decidessi di non iscrivermi più al riar ritorno a pagare il bollo?
Ci sono alcune imprecisioni:
- Per associarsi al RIAR bisogna avere un'auto iscrivibile al RIAR. Dunque iscrivi il GTV al RIAR facendoti socio tu. Il primo anno
120€, dopo 120. Se decidi di iscriverti tramite ClubAlfa le cifre sono le medesime ma avrai la possibilità di usufruire gratuitamente dello status di socio ClubAlfa (ti consente di avere convenzioni, assistenza, manualistica, etc). La pratica, inoltre, potrà essere visionata da un ns responsabile in modo da essere certi che sia ok fin da subito e non siano necessarie ulteriori modifiche.
- L'iscrizione di un'auto è vincolata al fatto che essa sia posseduta da un socio del registro, nel momento in cui tu non paghi più la quota sareti radiati tu e le auto che il registro ha associato a te come proprietario.
- Il certificato è unico, non te lo rinnovano tutti gli anni. Quello che attesta la validità dello stesso è l'apposito bollino apposto sulla tessera del RIAR. Annualmente dovresti segnalare in regione che tu sei in regola con il RIAR. (basta una mail)
- Revisione ogni 2 anni.
- Se smetti di rinnovare devi tornare a pagare il bollo pieno, qualora non lo facessi nel giro di qualche anno ti arriverebbe la cartella esattoriale.
- Con l'iscrizione la Reale Mutua ti effettua già una polizza da auto storica, che come RCA è persino più bassa di quella della SARA.
OMOLOGAZIONE: consegno tutta la documentazione, prendo appuntamento per una seduta di omologazione, se viene passata mi iscrivo pagando 100,00 euro + 80,00 x la targhetta, mi vengono dati i documenti di omologazione che rendono il veicolo per sempre esente dal bollo.
Ottengo anche uno sconto con la Sara assicurazioni (con l'iscrizione no).
In questo caso però la vettura diventa "veicolo atipico" e devo fare la revisione ogni anno.
Se un giorno decidessi di non iscrivermi più al RIAR il bollo continuo a non pagarlo perchè la vettura rimane omologata comunque.
In questo caso però la macchina monta un antifurto after market e una radio non originale, posso avere problemi?
Chiedo consigli... Grazie!
- L'omologazione la puoi fare anche in un secondo momento e l'unico costo presente è quello dei 90 Euro per la targhetta.
- Assolutamente nulla a che vedere con il bollo. Il certificato di omologazione decade non appena l'auto non è più in possesso di un socio RIAR (può essere ritirato qualora si venisse a conoscenza del fatto che l'auto non rispetta più i requisiti richiesti).
Per i problemi relativi allo specifico modello ti invito a consultare i vari topic. L'antifurto se non è invasivo (led ed ammenicoli vari in giro) non desta problemi, oppure valuta il MetaSystem della linea accessori originale alfa dell'epoca ora venduto dal produttore stesso.
Autoradio idem...basta che non sia una pacchianata (es. schermi 8 pollici ad apertura che fanno anche da distributore di bevande, etc).