Riferimento: Re: Rodaggio 1750 TBi
Lasciamo perdere , inutile parlare con chi nn vuol sentire ragioni.
Almeno su qualcosa siamo daccordo
probabilmente....sei stato dietro 2 s2000..... PERCHE lo VOLEVANO.....non paragonare nemmeno lontanamente una ALfa SPyder ad un mezzo del genere.
L' S2000 se pur pericolosa di serie , non ha niente a che vedere ne' TELAISTICAMENTE, ne tantomeno MOTORISICAMENTE con un ALFA SPYDER. Di serie e' un auto che supera i 230km\h senza troppi problemi e in mano a mani esperte, pur avendo 1 cambio rapportato lunghissimo....... TE LA SCORDI di tenerla vicino al tuo bello stemmino tondo!
Guarda che non ho mai detto che l'Alfa ha prestazioni superiori.. anzi... ti stavo semplicemente facendo notare che, nonostante S2000 sia un'auto che da un punto di vista di sportivita' e' sicuramente anni luce differente dalla Spider (e per favore, degnati almeno di scrivere correttamente il nome della macchina), e che non ho dubbi in pista sparirebbe, una volta che sei su strada (con i relativi limiti di quello che puoi fare prima di tutto per la sicurezza degli altri), non solo la differenza non e' abissalmente diversa, ma che anzi per alcuni aspetti, a detta degli stessi possessori di auto ben piu' sportive, non solo la Spider non sfigura, ma piuttosto ha dei vantaggi... per quello che apprezzo IO della macchina poter sorpassare senza dover scalare 3 marce per entrare in coppia, o non dover entrare in curva tirando la macchina a 5000 giri per avere un po' di tiro, o poter dire di fare un viaggio di 3 ore senza spaccarsi la schiena, non mi fanno rimpiangere il fatto di avere una macchina sportivamente inferiore all'altra (cosa che, ripeto, non ho nessunissima difficolta' ad ammettere, sarebbe assurdo sostenere il contrario).
La differenza di prestazioni, in strada, non e' particolarmente sensibile, in questo caso (differenza che invece c'e' ad esempio, e parecchio, con altre auto, ad esempio Elise, con tutte le considerazioni del caso sul fatto che poi con un'auto del genere ci devi vivere, o con 911 e compagni, con in questo caso il fatto che con quello che costa un'auto del genere, di Spider te ne compri tre..)
Mi dispiace....parti un po troppo prevenuto, e parli per partito preso, PROVA un TT nuovo uno Z4 e un S2000 e ne riparliamo, la fascia di prezzo e' sicuramente diversa, ma nn venirmi a dire ke i tedeski sono MATTI a mettere 260e spingi cavalli sotto un TTrs o uno Z4M. Sono macchine e Telai ben piu predisposti a gestire certi pesi e certe cavallerie. POKE PALLE, guardati 1 po piu intorno e fai qualke giretto in pista per capire cosa davvero e' una makkina sportiva.
Non sono assolutamente prevenuto.. il fatto che un'auto sia piu' o meno performante della mia mi lascia del tutto indifferente.. certe auto poi non le prenderei nemmeno se me le regalassero, per il semplice fatto che non mi piacciono. Mi pare piuttosto che su certe cose chi e' prevenuto, o ha idee tutte sue e prive di fondamento sei tu.
Come ti ho gia' detto, del comportamento in pista, di una macchina STRADALE, me ne frega poco e niente.. Qualsiasi macchina stradale (a costi umani) ha in pista comportamenti e sensazioni ben peggiori rispetto a qualsiasi macchina puoi noleggiare per divertirti in pista, senza costringerti ad alcun compromesso nell'uso dell'auto di tutti i giorni.
Quello che mi da fastidio e' che si venga a dire che una Spider non avrebbe tenuta o sarebbe pericolosa (perche' questo hai detto tra sbacchettamenti ed ingestibilita' della macchina, salvo prima dire che e' ingestibile sopra i 140, poi che non tiene in pista in curva sopra i 200), per di piu' tirando in ballo auto che non sono certo da prendere come paragone.. ci vuole veramente coraggio a prendere ad esempio per una presunta qualita' superiore di telaio e tenuta una macchina che e' una Golf ricarrozzata e che ha avuto proprio la tenuta di strada tra i suoi problemi principali.
Z4 e' un discorso a parte.. e' un'auto che e' nata in un certo modo, e si e' evoluta verso un prodotto piu' "fighetto" e meno sportivo (ed infatti sta pagando la cosa tra gli appassionati). C'e' anche il dettaglio insignificante che stiamo parlando di due auto che nei modelli che cisti costano quasi il doppio della Spider.. se ce ne dobbiamo fregare dei costi, allora perche' non confrontarle con 8C a sto punto.
Peraltro non credo proprio che il telaio di spider sia inferiore a gestire certa cavalleria, anzi.. il problema principale e' piuttosto il contrario, ossia che quella cavalleria non la hanno mai messa a disposizione.
Anche S2000 e' decisamente una macchina eccezionale sotto moltissimi punti di vista.. ma prenderla come esempio di tenuta di strada (anche se piu' che per necessita' di saperla gestire piuttosto che limiti dell'auto) mi pare azzardato..
Se poi ho 50/60 mila euro, o piu', da buttare su una macchina stradale, piuttosto mi prendo una Ferrari usata, non certo una Z4 o una TT.
Poi esteticamente e' 1 altro discorso, l'ho comprata anke io, piu per l'estetica, qualita' degli interni e fascino.....sapendo gia che negli ultimi anni la definizione di SPORTIVITA' ALFA ROMEO..... lascia PESANTEMENTE A DESIDERARE.
Questo e' innegabile.
E poi appunto, solo per il fatto che poco ti interessi di pagare il bollo x 200cv che effettivamente poi... NON esistono , mi fa capire ,quanto ti interessi avere un motore e una macchina SPORTIVA con la S maiuscola.
Ehm... mi citi per favore dove, in un mio post, ho detto una cosa del genere.. se avessi voluto "una macchina SPORTIVA con la S maiuscola", non avrei certo comperato una Spider.. la Spider NON e' una "sportiva con la S maiuscola", ma una ottima GT, che ho preso per altri motivi rispetto alla pura sportivita', e per la precisione, non necessariamente in questo ordine: Estetica, usabilita' (intesa come comodita' complessiva dell'auto, esistenza di uno spazio di carico gestible, etc), tenuta di strada, costi di esercizio, il tutto combinato ad un buon livello di prestazioni (che per un'auto sportiva sono probabilmente appena sufficienti, ma per una GT, da usare come permesso in strada, sono piu' che discrete).
poi stai tranquillo che non vengono a montare un 235 su 3 macchine che hanno deciso di mettere fuori produzione. Lo vanno di sicuro a montare su quel mezzo su cui PUNTANO di piu...nn sono cosi dementi da montare dei motori " DI PUNTA" su macchine che dopo 2 mesi nn esisteranno PIU'!!!!
Guarda, quando hanno montato il 1750 su Spider il 235CV era ancora un paio d'anni a venire.. la motivazione ufficiale per cui non c'e' il 235 su 939 e' che bisognava riomologare tutto e non ne valeva la pena... lo si puo' prendere per buono.. io personalmente sono piu' convinto che gia' il confronto tra il 200cv ed il v6 e' imbarazzante ora, con il 235cv sarebbe stato ancora peggio.
Che poi all'attuale gestione di 939 interessi poco (del resto qualcuno ha apertamente detto che non gli piace, affermazione che in certe posizioni uno dovrebbe perlomeno tenersi per se) non ci sono dubbi.
Personalmente la cosa non mi agita piu' di tanto.. anzi.. sono piuttosto piu' "preoccupato" del fatto di avere una qualche alternativa da scegliere, nel momento in cui dovro' pensare che fare... l panorama attuale e' a dir poco desolante.. mi consolo di avere 3 anni per sperare che venga fatto qualcosa di decente, ma ho i miei dubbi (sui quali spero caldamente di essere smentito).
Continuo a non pensare che il cambio di 2.2 - 3.2 - 1750 sia strutturalmente al limite.
Molto semplicemente il 1750 da 235CV non è stato montato su Brera perché c'erano già i V6 da smaltire. Il 235CV avrebbe avuto prestazioni molto vicine al 3.2 in versione TA, non aveva senso per una vettura in via di pensionamento. Meglio tenere la novità per Giulietta.
Il problema dei cambi non esiste proprio... se è come dite voi, potevano benissimo accoppiare al 1750 il Cambio del 2.0 JTDm, entrambi i motori appartengono alla stessa famiglia e provengono dal medesimo basamento.
Lo hai detto tu
se vuoi la mia opinione, come ho scritto, non e' molto diversa dalla tua... la spiegazione ufficiale e' un'altra.. ma siamo liberi di non esserne convinti, no?
Poi, opinione personale, ma tra il 1750 TBi da 235Cv e il 3.2 V6 da 260CV avrei scelto il Cangurotto senza esitazione. Un 6 Cilindri aspirato è pur sempre un 6 Cilindri e poi canta che è una meraviglia
Il 3.2 suona decisamente meglio del 1750 (QUALSIASI cosa suona meglio del 1750, probabilmente pure il Twinair della 500
)
A livello di prestazioni, non c'e' una gran differenza (non per il motore.. ma per il resto a cui e' stato accoppiato), anzi, in alcuni aspetti, come la ripresa, va meglio il 1750.. se poi ci aggiungi i consumi del 3.2, e la differenza di costo, ci sono veramente pochi motivi per scegliere un 3.2 (in pratica quasi solo il fatto di avere Q4 e Qtronic), infatti di 3.2 a TA credo ne abbiano venduti una decina