Rimozione e pulizia corpo farfallato per Twin Spark

Re: Procedura Per Rimozione E Pulizia Corpo Farfallato per TS

se non ricordo male il problema principale è che la macchina non mantiene il minimo ed accellera da solo in modo irregolare!


Esatto:) Sulla mia 147 dopo aver fatto la pulizia ha dovuto sostituire il corpo farfallato appunto perchè il problema delle accellerazioni immotivate persisteva.
 
Re: Procedura Per Rimozione E Pulizia Corpo Farfallato per TS

ciao ragazzi .... io ho una 166 v6 tb con l'acceleratore elettronico !!!!
ho un problema che mi sta assillando da parecchio.....quando si riscalda il motore ma soprattutto quando partono le ventole per il raffreddamento del radiatore e ancora di piu' ovviamnte se attacco il clima visto che le ventole cominciano subito a girare, si alza il regime minimo fino ai 1500 giri!!!! rendendola inguidabile soprattutto nel traffico e cacciando aria caldissima dal vano motore!!!! la temperatura in tutto questo nn si muove dagli 89°.....mentre sta il minimo alto se spengo il motore e lo riaccendo il minimo torna regolare.....per poi risalire dopo un po' oppure subito se attacco il clima!!!!!!
come possono le ventole interferire con il minimo ?!?!?
 
Riferimento: Procedura Per Rimozione E Pulizia Corpo Farfallato per TS

Ciao, ho pulito il corpo farfallato senza smontarlo (prima ancora di leggere la vostra guida..purtroppo!) e mi sono ritrovato con un minimo a 2000 giri. Inutile dire che ho aspettato con il motore acceso più di 30 minuti, che ho staccato i cavi per il reset della centralina, che ho fatto fare il reset con il tester dell' officina... pulito la valvolina del recupero gas ecc. per farlo abbassare l'unico rimedio "temporaneo" è stato quello di tappare il tubo di recupero dei gas. Credo di aver spostato manualmente la farfalla e di conseguenza starato il potenziometro della farfalla (anche perchè è calato il rendimento del motore). Ora, prima di procedere ad un' eventuale sostituzione del gruppo del motorino, posso provare a ritararlo o a fare qualche verifica di funzionamento? (me la cavo bene con l' elettronica).

Anticipatamente grazie

Antonio
 
Riferimento: Procedura Per Rimozione E Pulizia Corpo Farfallato per TS

Ciao! Con l'Examiner puoi effettuare la procedura di autoapprendimento e allineamento farfalla!
Ti costa una sciocchezza e dopo 6 a posto!
Comunque non basta tenere il motore al minimo, percorrere diversi Km con carico acceleratore sempre diverso fa cambiare i parametriin centralina e fare tornare il minimo stabile ed a 800 giri/min! Prova...
 
Riferimento: Procedura Per Rimozione E Pulizia Corpo Farfallato per TS

ragazzi, la guida di arcy è valida anche per il 1.8TS della 156??? è il 140 cv euro 3...siccome ne sto per acquistare una usata, vorrei fare un tagliandone coi fiocchi (non mi fido dei concessionari). Grazie!!
 
Re: Riferimento: Procedura Per Rimozione E Pulizia Corpo Farfallato per TS

Salve,

stamattina ho fatto la pulizia del corpo farfallato per la mia 156 1.6TS del 98.

Leggermente diverso da quello delle foto della guida, poichè la mia ha i condotti di aspirazione in metallo, ha anche diversi condotti per l'acqua calda che si collegano al corpo, quindi non è stato facilissimo.

Ora però ho fatto 80km, e il minimo rimane molto alto.... intorno ai 1500 appena metto in folle, poi pian piano scende a 1000.
Volevo sapere se è normale o devo farla controllare dal meccanico con l'examiner per resettarlo.
 
Re: Procedura Per Rimozione E Pulizia Corpo Farfallato per TS

è normale, occorre ancora qualche km prima che la centralina si autoadatti ai nuovi parametri..
 
Re: Procedura Per Rimozione E Pulizia Corpo Farfallato per TS

Volevo sapere, in genere cos'è che causa lo sporcarsi del corpo farfallato?
Nel senso che, trovandosi a valle del filtro, il corpo farfallato viene investito da flussi di aria "pulita", come mai nel tempo si rende necessario pulirlo?, da cosa viene sporcato?

Sulla mia 145 1.6TS (del '97 e con 88.000km) dite che sarebbe meglio dargli una pulita? Ciò potrebbe migliorare le prestazioni?
Premetto che non ho assolutamente problemi di minimo instabile o altre cose, solo penso che il corpo farfallato non sia mai stato pulito in tutti questi anni..
 
Re: Procedura Per Rimozione E Pulizia Corpo Farfallato per TS

Volevo sapere, in genere cos'è che causa lo sporcarsi del corpo farfallato?
Nel senso che, trovandosi a valle del filtro, il corpo farfallato viene investito da flussi di aria "pulita", come mai nel tempo si rende necessario pulirlo?, da cosa viene sporcato?

Sulla mia 145 1.6TS (del '97 e con 88.000km) dite che sarebbe meglio dargli una pulita? Ciò potrebbe migliorare le prestazioni?
Premetto che non ho assolutamente problemi di minimo instabile o altre cose, solo penso che il corpo farfallato non sia mai stato pulito in tutti questi anni..
Se funziona bene lascialo stare puoi solo peggiorare le cose...

Ti rispondo con una domanda... quali altri tubi "immettono" nel collettore di aspirazione? :D

Evidentemente il tuo motore nonostante la percorrenza non "sfiata" a sufficienza per imbrattare il corpo farfallato. :)


:decoccio:
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: Procedura Per Rimozione E Pulizia Corpo Farfallato per TS

Se funziona bene lascialo stare puoi solo peggiorare le cose...

Ti rispondo con una domanda... quali altri tubi "immettono" nel collettore di aspirazione? :D
:decoccio:

Come mai può solo peggiorare? Se magari è un po' sporco (giusto un po', che cmq non da problemi) e lo si pulisce in linea teorica si rende più agevole il passaggio dell'aria.
Per il resto, quali sarebbero gli sfiati che imbrattano il CF? Cioè, io non mi sono mai messo a smanettare in quel punto per cui non so bene quanti e quali siano gli altri "tubi" che passano di lì...