Gpl - Il trhead di riferimento - consumi, consigli e info - Tutto Qui!

Ciao, come potete vedere ho una 156 1.8 TS e non ho ancora capito una cosa, dato che su due siti ho letto due cose differenti:

Ma c’è un inconveniente: il gas non esercita alcuna azione lubrificante sugli organi meccanici e ciò, unitamente alle più elevate temperature raggiunte in fase di combustione, stressa in particolare le valvole e le loro sedi (cioè quelle superfici su cui si poggiano per “chiudere” ermeticamente il cilindro) che dopo qualche migliaio di km necessitano di una costosa revisione. Tali problemi non si verificano generalmente se l’impianto è ben regolato né sui motori già pensati con la doppia alimentazione.
E’ buona regola, tuttavia, specie con le vetture più anziane, percorrere di tanto in tanto qualche km a benzina, per dar una “oliata” al motore.
Il GPL e il Metano

Manutenzione del motore considerevolmente ridotta
Il GPL brucia senza lasciare i depositi carboniosi nel motore che si riscontrano frequentemente nel funzionamento a benzina e gasolio. Questa "combustione pulita" allunga notevolmente la durata delle candele, delle valvole e dei pistoni.
.......................................................................................................

Consumo di olio lubrificante notevolmente diminuito
Il GPL, per la sua natura gassosa, non dilava il velo d'olio che si forma sulle pareti del cilindro e non trafila oltre il pistone, evitando di emulsionare l'olio, che mantiene inalterate più a lungo le sue proprietà e può venire sostituito con intervalli di percorrenza più lunghi.
GPL :::Altri Vantaggi:::

Domanda 1: la mia si può definire "anziana" (odio quando sono così generici)?
Domanda 2: devo farli sti km a benzina o è del tutto inutile (come sospetto)?
Domanda 3: devo preoccuparmi in ogni caso se la tiro col gpl?

A parte che per l'avviamento parte sempre a benzina e il gpl si attiva dopo, anche molto dopo se scarseggia.
 
Diciamo che i motori TS hanno una buona riuscita con gli impianti gpl, anch'io ho una 156 ts 1.8, ci tiro senza problemi specialmente nelle strade di montagna dove ci sono grossi tornanti e si utilizza la seconda e la terza...e mi diverto tanto...i km a benzina li devi fare...sono utili, specialmente per gli iniettori...io infatti la mattina faccio qualche km prima di passare a gpl e poi la sera prima di ritirarmi un paio di km prima la ripasso a benzina...per lasciare tutto unto di benzina...e aspetto sempre che finisca il gpl prima di rifarlo cosi ne approfitto per fare un paio di km a gpl...ti consiglio anche di fare la blu super che è una benzina più pulita e con additivi che aiutano la pulizia degli iniettori...
 
Domanda 1: la mia si può definire "anziana" (odio quando sono così generici)?
Per anziana mi pare chiaro non si intende di immatricolazione ma di progetto, Il TS non è nè anziano nè giovane, direi maturo!
Pur non avendo grosse esperienze di "gassificazione" direi che il tuo motore accetta bene la trasformazione.


Domanda 2: devo farli sti km a benzina o è del tutto inutile (come sospetto)?
Ho l'impressione che marciare a benzina non sia ne utile ne dannoso per il motore, era necessario in passato quando la benzina conteneva piombo necessario alla lubrificazione delle valvole...
Altri componenti come iniettori e pompa benzina si attivano per qualche momento in fase di avviamento e questo penso sia più che sufficiente...

Domanda 3: devo preoccuparmi in ogni caso se la tiro col gpl?
Io direi di si soprattutto se in giro ci sono Autovelox... :aktion086:
 
Diciamo che i motori TS hanno una buona riuscita con gli impianti gpl, anch'io ho una 156 ts 1.8, ci tiro senza problemi specialmente nelle strade di montagna dove ci sono grossi tornanti e si utilizza la seconda e la terza...e mi diverto tanto...i km a benzina li devi fare...sono utili, specialmente per gli iniettori...io infatti la mattina faccio qualche km prima di passare a gpl e poi la sera prima di ritirarmi un paio di km prima la ripasso a benzina...per lasciare tutto unto di benzina...e aspetto sempre che finisca il gpl prima di rifarlo cosi ne approfitto per fare un paio di km a gpl...ti consiglio anche di fare la blu super che è una benzina più pulita e con additivi che aiutano la pulizia degli iniettori...
Anche la guida su questo sito dice che non c'è bisogno di fare dei km a benzina, anzi... Comunque non spendo soldi x benzine speciali, compro più volentieri additivi da aggiungere separatamente e una volta l'ho già usato un "pulitore".
 
io ho parlato con diversi installatori e con tanta gente sul forum...e tutti camminano ogni tanto a benzina...(se poi hai una vecchia auto a carburatore è tutta un'altra storia) se non lo farai ti ritrovi gli iniettori incrostati nel giro di un anno massimo due anni...gli additivi sono solo soldi buttati al vento...meglio una benzina più pulita...
 
io ho parlato con diversi installatori e con tanta gente sul forum...e tutti camminano ogni tanto a benzina...(se poi hai una vecchia auto a carburatore è tutta un'altra storia) se non lo farai ti ritrovi gli iniettori incrostati nel giro di un anno massimo due anni...gli additivi sono solo soldi buttati al vento...meglio una benzina più pulita...
Che si incrostano gli iniettori te l'hanno detto dei meccanici?
Mi pare strano che succeda con un carburante così pulito...
Comunque, chi ti dice che gli additivi speciali sono soldi buttati e le benzine "pulite" invece no?
 
guarda se tu sei cosi preparato...e ti rispondi tu stesso alle domande che fai...inutile che poni delle domande e vuoi dei consigli se puoi non li vuoi seguire...con questo ti dico l'auto è tua...fai quello che vuoi...buone estate e tanti bei km con la tua alfa...ciaooo
 
io ho parlato con diversi installatori e con tanta gente sul forum...e tutti camminano ogni tanto a benzina...(se poi hai una vecchia auto a carburatore è tutta un'altra storia) se non lo farai ti ritrovi gli iniettori incrostati nel giro di un anno massimo due anni...gli additivi sono solo soldi buttati al vento...meglio una benzina più pulita...
E' un retaggio del passato, gli installatori che conosco io non hanno mai manifestato la necessità di far funzionare un motore bifuel a benzina. :grinser002:

Credo che la conferma si possa avere anche dalle istruzioni Fiat, non ho mai letto che consiglino di far funzionare un motore a gas con benzina...



:decoccio:
 
Parlando con diversi installatori lo consigliano...specialmente in estate...alcuni mi hanno consigliato anche di percorrere un giorno intero a benzina durante il mese...e se mi viene detto da un concessionario ufficiale (e non da un meccanico rivenditore) ne prendo atto...in passato camminando raramente a benzina ho avuto diversi problemi con gli iniettori dell'auto a benzina...che sono stati poi puliti...quindi preferisco no rischiare più...
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
...specialmente in estate... .
Mi incuriosisce questo specifico consiglio, hai provato a chiederne ragione?

Ti dò io un motivo per viaggiare a benzina saltuariamente, nemmeno tanto fondata... forse per avere carburante sempre "fresco" nel serbatoio.

:decoccio: