Gpl - Il trhead di riferimento - consumi, consigli e info - Tutto Qui!

guarda se tu sei cosi preparato...e ti rispondi tu stesso alle domande che fai...inutile che poni delle domande e vuoi dei consigli se puoi non li vuoi seguire...con questo ti dico l'auto è tua...fai quello che vuoi...buone estate e tanti bei km con la tua alfa...ciaooo
Non sono preparato ma non mi fido molto del sentito dire, almeno se chiedo mi interesso anche del motivo, non vado così alla cieca perché me l'ha detto il meccanico.
Soprattutto vorrei capire perché una benzina più pulita vale la spesa mentre un additivo specifico no.
 
perchè con una benzina normale ti trovi sempre il serbatoio con dedriti...con una benzina più pulita si cerca di averne di meno...e poi anche questa ha diversi additivi che aiutano a pulire tutti i circuiti in cui passa...
 
perchè con una benzina normale ti trovi sempre il serbatoio con dedriti...con una benzina più pulita si cerca di averne di meno...e poi anche questa ha diversi additivi che aiutano a pulire tutti i circuiti in cui passa...
Certo una benzina speciale sarà meglio di una normale ma non mi hai spiegato perché dovrebbe essere meglio di una benzina + additivo.
 
...perchè l'additivo te lo spari in un solo pieno e poi? e quindi saresti sempre costretto a metterlo sempre...e tenere sempre il serbatoio però sporco...con una benzina meno pura...e con ottanni in meno...l'attuale blue super ha 100 ottani...
 
Io con la mia sono arrivato a quota 233.000 km (installato gpl a 80.000km). Diciamo che fino a tempi recenti non ho mai avuto l'accortezza di camminare a benzina qualche volta e fin'ora il motore non ha mai avuto alcun tipo di problema e sembra ancora fresco (e tira!). Poi anch'io ho preso questa abitudine di usare la benzina e lo faccio per i brevi spostamenti: se non devo percorrere più di 10km allora mi muovo solo a benzina. Mio padre meccanico me lo ha consigliato, nonchè un altro mio amico sempre con auto gpl.

Aggiungo: è bene non avere benzina vecchia nel serbatoio e stare attenti a non tenere il serbatoio vuoto altrimenti la pompa della benzina a seconda dei casi potrebbe surriscaldarsi
 
perchè con una benzina normale ti trovi sempre il serbatoio con dedriti...con una benzina più pulita si cerca di averne di meno...e poi anche questa ha diversi additivi che aiutano a pulire tutti i circuiti in cui passa...
Non sò se tu acquisti il carburante al mercato nero ma non mi pare che la benzina "comune" contenga poi così tanti "detriti"...

Tra l'altro i "detriti" come dici tu non arrivano dalla raffineria ma eventualmente dai serbatoi dei benzinai, perciò anche la blu e la V non ne sono esenti...

Comunque quando pubblicizzano i carburanti come "puliti" intendono altro...:D

:decoccio:


:decoccio:
 
parlare con te e come parlare con un libro chiuso...:lachen001: e con questo ho chiuso il discorso...:decoccio:
 
Qualche anno fà, quattro o cinque non ricordo esattamente, rimasi a piedi di pompa della benzina sulla 145 1.3 boxer con impianto a metano. Mi sembrava impossibile visto che sempre qualche anno prima l'avevo già cambiata. Mi arrabiai, e pensai che il vecchio meccanico mi avesse messo su una schifezza pur di guadagnare. La pompa venne smontata ed era piena di porcheria, come il serbatoio che fu smontato e pulito a dovere. Era la benzina che lascia residui quando non viene smaltita in velocità, me lo disse il capofficina che ne vedeva molti di questi casi. Da allora evito di fare il pieno, se non sono costretto, e cerco di esaurirla in tempi decenti.:decoccio:
 
Non sò se tu acquisti il carburante al mercato nero ma non mi pare che la benzina "comune" contenga poi così tanti "detriti"...

Tra l'altro i "detriti" come dici tu non arrivano dalla raffineria ma eventualmente dai serbatoi dei benzinai, perciò anche la blu e la V non ne sono esenti...

Comunque quando pubblicizzano i carburanti come "puliti" intendono altro...:D

:decoccio:


:decoccio:

No no, le porcherie oltre che dai serbatoi dei benzinai arrivano anche dalle raffinerie, come per il GPL purtroppo.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Era la benzina che lascia residui quando non viene smaltita in velocità, me lo disse il capofficina che ne vedeva molti di questi casi. Da allora evito di fare il pieno, se non sono costretto, e cerco di esaurirla in tempi decenti.:decoccio:
Se ne sentono sempre di nuove, mi domando se sia il cliente che capisce male o i capofficina che non sono più quelli di una volta...

Che senso ha consumare la benzina in velocita o al minimo, se c'è del residuo fà comunque danni.
Viaggiare con il sebatoio quasi vuoto è un non senso e se chiedi al tuo capofficina te lo confermerà... (magari suggeriscigli le risposte :aktion086:)

Innanzitutto poca benzina significa molto "sballotamento" e conseguentemente più evaporazione delle sostanze volatili, conseguentemente decadimento del carburante.:mad:

Aggiungi poi che lo sporco si ferma sul fondo del serbatoio e se il livello è basso viene risucchiato dalla pompa anche se i filtri presenti dovrebbero trattenere la parte grossolana.

Altro punto (da verificare a seconda del tipo di impianto) se la pompa gira in continuazione in particolari situazioni può aspirare aria e usurarsi prematuramente.

L'unico vantaggio del serbatoio vuoto è che viaggi con meno zavorra....

Io come al solito sono in grado di motivare le mie affermazioni se qualcuno vuol controbattere "tecnicamente, non perchè glielo ha detto il cugino) gli ne sarò grato.

Quanto al GPL è vero, sento spesso lamentele per sporcizia ma non sono in grado di esprimere pareri in merito.
Sicuramente parte della sporcizia può arrivare dalla fonte ma di solito è il serbatoio metallico del distributore che rilascia impuurità.

A proposito penso si sappia di non far mai carburante finchè vengono effettuate le operazioni di travaso...


:decoccio: