Tagliando - Cinghia distribuzione - Twin Spark

Re: Rottura cinghia distribuzione Alfa 156 1.6 TS

io direi che al primo segnale che possa far pensare alla rottura della cinghia è meglio mettere tempestivamente in folle e spegnere. il resto della strada lo si fa per inerzia fino a fermarsi al lato della strada con le 4 frecce.
penso che sia la cosa ideale.
Forse non mi spiego bene... se c'è interferenza valvole-pistoni, il primo segnale è anche l'ultimo!!!:mad:

Se non c'è contatto puoi fare tutte le manovre che vuoi, anche scalare, accendere la radio e fumarti una sigaretta... chiaramente evitando di intralciare il traffico. ;)

Mettere in folle e spegnere il motore (se è fuori fase è già spento di suo :aktion086:) può essere molto pericoloso in quanto ti privi delle servoassistenze.... :eek::eek::eek: :Sega:

:decoccio:

:decoccio:
 
Re: Rottura cinghia distribuzione Alfa 156 1.6 TS

e sul jts invece??? come funziona se si rompe la distribuzione?? 2.0 jts 16v
 
Re: Rottura cinghia distribuzione Alfa 156 1.6 TS

e sul jts invece??? come funziona se si rompe la distribuzione?? 2.0 jts 16v
Come tutti i 16 valvole ( e non), una disfatta!
:mecry:

:decoccio:
 
Re: Rottura cinghia distribuzione Alfa 156 1.6 TS

ma anche per il 20 valvole e lo steso discorso?se si rompe la cinghia sono le protezioni dele valvole?
 
Alfa 156 TS, non so la cinghia di quanto è vecchia...

La mia cara alfetta è usata e purtroppo non so molto sul suo passato... l'ultimo tagliando della casa è stato fatto a 60.000km, io l'ho comprata a maggio con 138mila abbondanti, ora ne ho più di 155mila...
In quei tre tagliandi fatti non so neanche che cosa è stato fatto...
Insomma, brancolo nel buio... ma l'auto ha i suoi km e non vorrei rischiare...
Che faccio?
E poi cinghia originale o equivalente?
Meccanico privato o Alfa ("salasso")?
 
Re: Aiuto, non so la cinghia di quanto è vecchia...

se vuoi dormire tranquillo e tenere la macchina io la farei
 
Re: Aiuto, non so la cinghia di quanto è vecchia...

se vuoi dormire tranquillo e tenere la macchina io la farei
Si infatti penso che entro qualche settimana massimo faccio tutto... mi ha detto il meccanico che probabilmente bisogna cambiare anche la pompa dell'acqua... è vero?
Sono onesti li ma chiedo per sicurezza...
Il mio dubbio principale però è se scegliere il meccanico di fiducia o l'assistenza Alfa...
In caso di rottura della cinghia dopo un cambio da questi ultimi, pagano loro i danni o sono cavoli miei in ogni caso?
Quanto dovrebbe costare questo lavoro?
 
Re: Aiuto, non so la cinghia di quanto è vecchia...

sicuramente è un lavoro che dovresti assolutamente fare, anche per non incorrere poi a spese più "generose" :rolleyes:; per la pompa dell'acqua credo sia inclusa nel tagliando generale che si dovrebbe fare a 120.000 km e se il tuo meccanico te l'ha suggerito vedendola, molto probabilmente è da fare. per la scelta di dove andare, credo che molti di noi ti consiglieranno di andare in Alfa anche per specifiche ed esperienza su un particolare modello di auto che un meccanico "generico" potrebbe non avere proprio perchè tratta molti modelli e tipi diversi di auto :) anche se questo non significa che il tuo meccanico non è all'altezza ;)
comunque nel dubbio ti consiglierei di fare un tagliando completo così da toglierti ogni dubbio e andare tranquillo come ti ha già detto benzina 1
 
Re: Aiuto, non so la cinghia di quanto è vecchia...

sicuramente è un lavoro che dovresti assolutamente fare, anche per non incorrere poi a spese più "generose" :rolleyes:; per la pompa dell'acqua credo sia inclusa nel tagliando generale che si dovrebbe fare a 120.000 km e se il tuo meccanico te l'ha suggerito vedendola, molto probabilmente è da fare. per la scelta di dove andare, credo che molti di noi ti consiglieranno di andare in Alfa anche per specifiche ed esperienza su un particolare modello di auto che un meccanico "generico" potrebbe non avere proprio perchè tratta molti modelli e tipi diversi di auto :) anche se questo non significa che il tuo meccanico non è all'altezza ;)
comunque nel dubbio ti consiglierei di fare un tagliando completo così da toglierti ogni dubbio e andare tranquillo come ti ha già detto benzina 1
Il punto è che all'Alfa, almeno quì, sono ladri...
Avevo un problema di rumorosità della sospensione destra (boccole come è noto) e durante una "visita" all'Alfa (costata "appena" 45 euro, solo per stabilire il problema!) è saltato fuori anche un problema alla scatola guida, avevo la cuffia rotta, aperta e una rondella che ballava dentro... Sono andato all'officina dove lavorava un mio amico (che si è licenziato poco prima di portargli l'auto però) con preventivo dell'Alfa alla mano dove volevano sostituirmi tutta la scatola guida (1100 euro!!!!!), dopo un primo sorriso del meccanico mi da un'occhiata veloce e mi preventiva "a occhio" 160 euro, sempre compreso di cambio delle boccole... l'ho portata martedì, ritirata venerdì, quando ho chiamato non ci credevo... 60 euro!!! E ho fatto mettere boccole Powerflex che all'Alfa non mi avrebbero mai messo!

Chiudo questa lunga parentesi adesso, scusate...
Tornando al discorso della cinghia, la cosa che principalmente mi interessa sapere è se facendo fare il lavoro all'assistenza Alfa, in caso di rottura i danni vanno a spese loro... se così non è non vale la pena... comunque prima di decidere mi faccio fare un preventivo da entrambi.
Magari per questo lavoro andrò alla nuova officina dove lavora il mio amico, vediamo... lui è proprio ex-central auto e ha lavorato tantissimo sulle 156.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: Aiuto, non so la cinghia di quanto è vecchia...

io se avessi le possibilità farei tutto, cinghia distribuzione con tendicinghia, pompa acqua, cinghia servizi. il variatore fa rumore (da diesel)? se lo fa solo nei primi secondi lo tieni così, altrimenti devi cambiarlo perchè guasto. metti anche un olio sintetico, 5w40 se hai una guida tranquilla altrimenti 10w60.

se la distribuzione la fai fare all'alfa romeo, con pezzi originali alfa, la garanzia c'è. il problema è che pezzi e manodopera si pagano coi prezzi alfa romeo, quindi SALATI. e non puoi portare i pezzi tu (nel 99% dei casi).

su internet trovi kit distribuzione di marche famose (pirelli, dayco, skf...) che sono uguali agli originali (che semplicemente hanno una scatola diversa), sfruttando un buon meccanico si risparmia MOLTO. la garanzia dipende dal meccanico...