Tagliando - Cinghia distribuzione - Twin Spark

Re: Rottura cinghia distribuzione Alfa 156 1.6 TS

... a me sono "saltati" un paio di denti della cinghia ...

in pratica sono partito ad un incrocio, ho tirato la prima fino a 5/6 mila giri quando ho sentito un rumore strano ... ho mollato subito l'acceleratore, ma ho proseguito ... la macchina non saliva di giri essendo un po' fuori fase, ma non abbastanza da far sì che i pistoni toccassero le valvole ...

l'ho portata in Alfa dove gli hanno semplicemente rifatto la distribuzione, senza ulteriori danni ... sono stato piuttosto fortunato ...
Sei stato molto fortunato, credo che pochi (con il TS) se la siano cavata con la sola sostituzione della cinghia... :eek:

:decoccio:

:decoccio:
 
Re: Rottura cinghia distribuzione Alfa 156 1.6 TS

infatti...quando si parla di rottura della cinghia la prima cosa che si fa è cambiare il motore :D
sei fortunato !!!
 
Re: Rottura cinghia distribuzione Alfa 156 1.6 TS

Sei stato molto fortunato, credo che pochi (con il TS) se la siano cavata con la sola sostituzione della cinghia... :eek:

:decoccio:

:decoccio:


infatti...quando si parla di rottura della cinghia la prima cosa che si fa è cambiare il motore :D
sei fortunato !!!

... lo so, lo so ... m'è andata di lusso :p

... e non è la prima volta ... un paio di anni fa mio padre mise una tanichetta (nuova e piena) di liquido refrigerante nel serbatoio (che era quasi vuoto) credendo che fosse benzina ... poi partì e la macchina fece qualche centinaio di metri prima di fermarsi ...

portata in officina col carroattrezzi e data per morta è ripartita allegramente dopo aver cambiato le candele (che erano cmq da cambiare) ... nessun danno al motore (che si è fermato subito) e agli iniettori (pare grazie alla viscosità del liquido refrigerante, che non li danneggia come l'acqua pura ...) ...
 
Re: Rottura cinghia distribuzione Alfa 156 1.6 TS

Non sono pochi i casi di rottura della cinghia di distribuzione con pochi danni al motore. Dipende molto dalla situazione in cui si rompe, per esempio appena acceso il motore o mentre ci si accinge a partire in prima (non quando si è gia a 6000g/m in prima) , sono casi in cui i danni possono essere quasi nulli (esperienza appresa), non fosse altro perchè il motore "muore" subito. Poi dipende anche un pò dalle azioni che compie il pilota in questi casi. Se si è in velocità, l'azione che potrebbe limitare i danni appena si avverte un rumore strano è mettere in folle , poi tirarsi piano piano fuori dalla carreggiata con la forza d'inerzia, come ha detto già qualcuno, ricordanosi però che a motore spento il volante e il pedale del freno diventano improvvisamente duri.
 
Re: Rottura cinghia distribuzione Alfa 156 1.6 TS

Non sono pochi i casi di rottura della cinghia di distribuzione con pochi danni al motore. Dipende molto dalla situazione in cui si rompe, per esempio appena acceso il motore o mentre ci si accinge a partire in prima (non quando si è gia a 6000g/m in prima) , sono casi in cui i danni possono essere quasi nulli (esperienza appresa), non fosse altro perchè il motore "muore" subito. Poi dipende anche un pò dalle azioni che compie il pilota in questi casi. Se si è in velocità, l'azione che potrebbe limitare i danni appena si avverte un rumore strano è mettere in folle , poi tirarsi piano piano fuori dalla carreggiata con la forza d'inerzia, come ha detto già qualcuno, ricordanosi però che a motore spento il volante e il pedale del freno diventano improvvisamente duri.

....Ma principalmente dipende dalla meccanica del motore....sui TS 16V si fa un disastro al 90% dei casi......valvole e pistoni sono troooppoo vicini.....
 
Re: Rottura cinghia distribuzione Alfa 156 1.6 TS

Si, ovviamente sono casi in cui si ha tanto ma tanto:aktion086:, sarà pure stano, ma io ne ho visti parecchi di questi casi, ma non tutti erano dei TS.
 
Re: Rottura cinghia distribuzione Alfa 156 1.6 TS

Non sono pochi i casi di rottura della cinghia di distribuzione con pochi danni al motore. Dipende molto dalla situazione in cui si rompe, per esempio appena acceso il motore o mentre ci si accinge a partire in prima (non quando si è gia a 6000g/m in prima) , sono casi in cui i danni possono essere quasi nulli (esperienza appresa), non fosse altro perchè il motore "muore" subito. Poi dipende anche un pò dalle azioni che compie il pilota in questi casi. Se si è in velocità, l'azione che potrebbe limitare i danni appena si avverte un rumore strano è mettere in folle , poi tirarsi piano piano fuori dalla carreggiata con la forza d'inerzia, come ha detto già qualcuno, ricordanosi però che a motore spento il volante e il pedale del freno diventano improvvisamente duri.

Il problema è che in questi casi ti trovi spiazzato, ti succede all'improvviso e magari non capisci subito cosa stà succedendo, quando te ne accorgi hai combinato un mezzo disastro! Io non so se riuscirei ad essere così lucido da frenare e spegnere subito il motore, comunque nel frattempo mi gratto e spero ch non mi succeda mai!:D
 
Re: Rottura cinghia distribuzione Alfa 156 1.6 TS

Si, ovviamente sono casi in cui si ha tanto ma tanto:aktion086:, sarà pure stano, ma io ne ho visti parecchi di questi casi, ma non tutti erano dei TS.

Non è tanto il fatto di avere culo.....sul 2.0 TS il mio amico per la rottura della distribuzione ne ha piegato 12 di valvole.....E' il tipo di motore...non è un fire!!!!
 
Re: Rottura cinghia distribuzione Alfa 156 1.6 TS

Il problema è che in questi casi ti trovi spiazzato, ti succede all'improvviso e magari non capisci subito cosa stà succedendo, quando te ne accorgi hai combinato un mezzo disastro! Io non so se riuscirei ad essere così lucido da frenare e spegnere subito il motore, comunque nel frattempo mi gratto e spero ch non mi succeda mai!:D
I casi sono due... o c'è interferenza e allora non serve spegnere, mettere in folle o altro o non c'è interferenza e allora puoi fare tutta la strada che vuoi (per inerzia) che tanto non succede nulla.

E' il caso di alcuni motori per lo più 8 valvole che in caso di rottura della cinghia ( di solito si tratta del salto di qualche dente) ne escono indenni...

Che io sappia il TS 16 Valvole non è tra quelli.... :mad:

:decoccio:

:decoccio:
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: Rottura cinghia distribuzione Alfa 156 1.6 TS

io direi che al primo segnale che possa far pensare alla rottura della cinghia è meglio mettere tempestivamente in folle e spegnere. il resto della strada lo si fa per inerzia fino a fermarsi al lato della strada con le 4 frecce.
penso che sia la cosa ideale.