Alfa 156 Gta Disastro in fuorigiri?

A

Apo85

Utente Cancellato
Salve a tutti, ieri mi è successo un disastro. Ho una 156 GTA con scarico libero, rimappatura centralina con limitatore alzato e impianto a GPL brc.
Per farla in breve in piena terza mi si è bloccato il tappetino sotto al gas. Nel momento in cui ho premuto la frizione l'ago dei giri è schizzato a limitatore e ci è rimasto x 2 o 3 secondi, il tempo di sfilare il tappeto. Ora la macchina gira a 5 e trema al minimo. Non fuma dallo scarico e non fa rumori particolari. A occhio sembra che la macchina abbia preso quasi 8000 giri! Ora non so se il limitatore sia così alto a causa della mappatura o della gestione del GPL. E' successo mentre ero a GPL e l'impianto ha convertito a benzina in automatico emettendo un suono.
A vostro avviso ho piegato delle valvole o può essere più fortunatamente una candela o una bobina? Ho verificato per ora solo quelle della bancata frontale e non sono. Ora devo smontare tutto e cercare di verificarle.
Grazie
 
se avessi piegato una valvola la macchina non andava nemmeno in moto.
Controlla la candele.
 
Non credo che il Busso sia cosi sensibile ad un eventuale regime cosi alto, anche perchè quando lo porto a controllare il capo officina si diverte a fare delle sgasate a tavoletta fino al limitatore. Suppongo,anche io, che sia una candela andata o una bobina... Tienici informati, è sempre un dispiacere sapere che un Busso abbia dei problemini.:mecry:
 
Spero sia come dite. Appena riesco smonto anche le bobine posteriori e provo a invertirle con quelle anteriori per poter fare prove in modo più agevole. A vostro avviso come mai però non mi ha segnalato nessuna avaria in centralina? Ne mancate accensioni, ne simbolo a display
 
ma va laaaa tranquillo è successo anche a me ,,, e tra l'altro è pericolosissimo ho dovuto mettere la macchina in folle col motore a 7000 giri ....fissi ,,, poi ho accostato e spento subito ,.,,,
per il tuo problema vedrai che sarà una semplice bobina .,,, solo un gioco di coincidenze ,,,
come dice pietro se avessi piegato una valvola non partirebbe nemmeno
e poi ricorda il fuorigiri pericoloso è quello in scalata ...!!!
 
Ho appena fatto tutte le prove del mondo cambiando candele e bobine e non è colpa di nessuna di queste. La macchina trema al minimo e gasando eroga tremando. La spinta è fiacca, dal lato distribuzione fa rumore di trascinamento. Può essere uscita di fase o una valvola non chiude più a dovere?
 
Ho appena fatto tutte le prove del mondo cambiando candele e bobine e non è colpa di nessuna di queste. La macchina trema al minimo e gasando eroga tremando. La spinta è fiacca, dal lato distribuzione fa rumore di trascinamento. Può essere uscita di fase o una valvola non chiude più a dovere?

girando a 5 cilindri è normale che vibri al minimo ,,,,
però mi sembra impossibile che tu abbia frullato una valvola ,..,,,
ascolta quando è accdutoa me ero passato dal telepass e come al solito stando nel cds e limiti ne approfitto per fare una bella sgasata ....il pedale si è incastrato nel tappetino in 2a marcia e dal momento in cui ho spento il motore sono passati tranquillamente 30 secondi ,,,, non è successo nulla .....tu parli di 2/3 secondi io parlo di 30 secondi !!!!!
non è una valvola ,,, altrimenti il busso decadrebbe subito per la sua decantata robustezza ,,,,
non è a questo punto un problema di alimentazione ???
lo fa sia a gas che a benzina ???
a questo punto portala da un meccanico consiglio balduzzi a lodi !!! vai di carro attrezzi e parla col sig santino...avrai assistenza maniacale
 
il problema è che il mio limitatore non è di serie! Probabilmente taglia poco sotto agli 8000. Chi l'aveva mappata deve aver fatto qualche cazzata! Penso che a questi regimi si possa rompere. Lo fa sia a gas che a benzina
 
potresti aver rovinato qualche cuscinetto di banci o qualche spinotto. Senti anche rumori o battiti strani?
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
il problema è che il mio limitatore non è di serie! Probabilmente taglia poco sotto agli 8000. Chi l'aveva mappata deve aver fatto qualche cazzata! Penso che a questi regimi si possa rompere. Lo fa sia a gas che a benzina
Lo penso anch'io.... :grinser002:

Comunque in questi casi l'unica cosa da fare è controllare la compressione. Escluderei che un fuorigiri possa aver danneggiato parti elettriche.

Comunque è già un grosso vantaggio non sentire battiti anomali.


Il fuori giri non provoca danni perchè è durato ma perchè c'è stato.... :smiley_001:



:decoccio: