147JTD-Poca di potenza fino i 2300rpm circa e/o basse vel.- EGR sporca

Re: Alfa 147 JTD Perdita di potenza : valvola EGR?

A me il problema era simile, però l'auto fumava e sotto i 2800 era peggio di un aspirato, figurati che a 25Km/h in seconda ad alcune salite ripide anche accellerando tutto perdeva velocità e dovevo mettere la prima o addirittura fermarmi...E comunque quando smonti l'egr devi verificare l'efficienza del solenoide alimentandolo a 12V per vedere se il pistoncino fuoriesce ;)
Io risolvevo parzialmente con la pulizia dello stelo dell'attuatore e lubrificandolo con svitoil, ma dovevo farlo spesso ogni paio di mesi, adesso che ho l'egr completamente flangiata è quasi 1 anno che non ho questo problema, l'unica rottura è la spia avaria accesa ...!
Se può esserti d'aiuto la mia esperienza controlla l'attuatore, a me a freddo si muoveva, ma quando dava quei sintomi spegnendo l'auto e controllando l'attuatore non si muoveva l'asta!

Per oviare a quel problema, no perchè ti serve anche per le altre trumentazioni otre alla valvola ERG, lo spinotto lo hai staccato o è al suo posto e la valvola è libera?
 
Re: Alfa 147 JTD Perdita di potenza : valvola EGR?

Per oviare a quel problema, no perchè ti serve anche per le altre trumentazioni otre alla valvola ERG, lo spinotto lo hai staccato o è al suo posto e la valvola è libera?
lo spinotto è al suo posto, ho la valvola completamente flangiata, la mia è una GT €3 mjtd 150cv (menomale, almeno non ho rotture con le valvole swirl) ma la spia si accende. Con la flangia a 4 fori alfa ho provato ma non è la stessa cosa...migliorano i consumi d'inverno ma il problema sopra descritto si presentava comunque con frequenza regolare. Qui non trovo un officina che mi spenga la spia, lo fanno ma devo rimappare e io spendere 300€ per una cosa che non voglio nemmeno fare (rimappare) mi rode un bel pò, è vero che se mi capita un errore non si accende subito ma almeno 1 volta al mese collego il cavo obd e controllo gli errori memorizzati...fin'ora solo uno che figura critico...l'egr!!! mortacci sui :)
 
Re: Alfa 147 JTD Perdita di potenza : valvola EGR?

relax, fai così. fora la flangia con 3 fori da 4 mm.
se si riaccende la spia fanne un altro.
così hai il minimo indispensabile dei fori.
ciao
 
Re: Alfa 147 JTD Perdita di potenza : valvola EGR?

Io penso che si possa ingannare la centralina con una semplice resistenza da inserire sul connettore che va all'egr. Non ne sono sicuro e non so nemmeno se praticabile ma è un'idea, vedi se qualcuno più preparato può confermare, così chiudi tutto senza problemi.
 
Re: Alfa 147 JTD Perdita di potenza : valvola EGR?

relax, fai così. fora la flangia con 3 fori da 4 mm.
se si riaccende la spia fanne un altro.
così hai il minimo indispensabile dei fori.
ciao
Ciao Pietro avevo messo la flangia (disegnata da me al cad e fatta tagliare al laser su un lamierino di 1,2mm acciaio inox) ma un meccanico furbo l'anno scorso me l'ha eliminata e sostituita con quella a 4 fori dell'Alfa dicendo che era dannoso per l'egr ecc ecc tenendosi il mio lamierino (leggermente più spesso dell'originale, straconvinto che lo monterà su qualche 140cv che non si accende la spia)...ci ha messo meno di 500Km prima di ripresentarsi questo problema dell'attuatore e del fumo. Per fortuna mi ero fatto fare 2 flange perchè sennò dovevo rifare anche il disegno al cad -.-
Come già detto l'asta dell'attuatore non si è più bloccata, il corpo farfallato è più pulito (non dà il classico scossone nello spegnimento di quando è sporco) e ciò mi fà dedurre che anche il collettore (che vorrei smontare ma non posso perchè ci vorrebbero non sò quante ore di manodopera per un meccanico, figuriamoci per me) stà avendo benefici, se vuoi allego la foto dell'anno scorso prima di flangiare l'egr sul sensore pressione turbo (completamente otturato) e di 2 mesi fà dov'era leggermente unto, ma senza morchia!
 
Re: Alfa 147 JTD Perdita di potenza : valvola EGR?

Io penso che si possa ingannare la centralina con una semplice resistenza da inserire sul connettore che va all'egr. Non ne sono sicuro e non so nemmeno se praticabile ma è un'idea, vedi se qualcuno più preparato può confermare, così chiudi tutto senza problemi.

Mi che lessi un post dove uno aveva postato il manuale della ERG e mi ricordo che c'è una resistenza a trimmer nel senso che legge la posizione della valvola e se passa il fluido e capisce se è ostruita e in questo caso chiudendo lui la vede così, ci dovrebbe essere un sensore tipo sonda che cerca di capire se passa o meno, bisognerebbe prima individuarla....
 
Re: Alfa 147 JTD Perdita di potenza : valvola EGR?

no Andrea. Ti sbagli. é il debimetro che capisce se la egr è aperta o chiusa.
Relax, ti consiglio di prenderti uno di quei prodotti per la pulizia del condotto di aspirazione e dell'egr che va spruzzato direttamente nell'aspirazione (quello di sintoflon si chiama DSC).
Ciao
 
Re: Alfa 147 JTD Perdita di potenza : valvola EGR?

no Andrea. Ti sbagli. é il debimetro che capisce se la egr è aperta o chiusa.
Relax, ti consiglio di prenderti uno di quei prodotti per la pulizia del condotto di aspirazione e dell'egr che va spruzzato direttamente nell'aspirazione (quello di sintoflon si chiama DSC).
Ciao
Pietro hai già capito ;) Ho contattato giorni fà un venditore online sintoflon, ma vorrei pulire i tubi ic e l'ic se riesco a smontarlo prima di spruzzare il DSC, sinceramente mi è balzata l'idea di smontare il turbo dal collettore di scarico e cercare di pulirlo sul banco (nei miei limiti) ma per adesso ho messo da parte questa idea.
Certo è che se un giorno dovessi riaprire l'egr (non credo lo farei perchè ho già fatto la prova chiuso-flangia 4 fori-chiuso e soltanto chiuso và realmente bene, poi attualmente monto come olio il castrol Edge 5W30 che dovrebbe lasciare ancora più residui oleosi in ricircolo) sarà solo dopo aver montato il downpipe e aver ripulito l'aspirazione e lo scambiatore di calore.
Con il messaggio precedente a questo mi hai fatto venire un idea malsana: se invece di 3 fori da 4mm si lascia la flangia Alfa (4 fori da 4mm) e si mette una flangia anche tra il collettore e lo scambiatore di calore? Così si riduce anche la portata dei gas di scarico immessi nello scambiatore e molta porcheria...tanto tra l'egr aperto e l'egr con la flangia alfa cambia poco niente da quanto legge la centralina (tra valore obiettivo e valore misurato del debimetro)
 
Re: Alfa 147 JTD Perdita di potenza : valvola EGR?

non serve a nulla mettere la doppia flangia. La quantità di gas che passa è sempre la stessa, anche se ne metti 10 di flangie.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: Alfa 147 JTD Perdita di potenza : valvola EGR?

non serve a nulla mettere la doppia flangia. La quantità di gas che passa è sempre la stessa, anche se ne metti 10 di flangie.
e come spiegheresti il fatto che l'attuatore da più di un anno non si blocca mentre prima dovevo pulirlo e lubrificarlo ogni 2 mesi con la procedura che avevi descritto nella tua guida?