147JTD-Poca di potenza fino i 2300rpm circa e/o basse vel.- EGR sporca

Re: Alfa 147 JTD Perdita di potenza : valvola EGR?

Salve a tutti. Sono nuovo di questo forum anche se da un anno vi seguo perchè acquistato un alfa 147 2006 150cv.
Da qualche giorno mi si accende la spia avaria motore con luce fissa.
Noto un calo notevole di potenza sopratutto con marce dalla 4a alla 6a e con tutte sotto i 2000/2200 giri.
Se provo a distaccare il connettore del debimetro e della valvola egr (che vorrei disabilitare dalla centralina) potrò risolvere qualcosa prima di farmi SPELLARE dai meccanici? Oppure un vostro consiglio in merito....
P.s. lo scarico non emette fumi ma ha un cattivo odore e la messa in moto a motore freddo non è puntuale.
Grazie x l'aiuto

Quando leggo queste cose mi viene l'orticaria per il semplice fatto che la porti per risolvere e c'è ancora qualcuno che invece se ne aprofitta.......:mad:

Che ad andare a tentativi, descrivi:
-marcia per marcia come si comporta
-dal minimo una buona ripresa fino all'ultima marcia come si comporta
-durante la marcia a metà regime

così uno ha un metro migliore per aiutarti
 
Re: Alfa 147 JTD Perdita di potenza : valvola EGR?

Ho distaccato il connettore della valvola egr e la macchina sembra andare molto meglio dalla 1a alla 4a. Domani smonto valvola egr e debimetro per dargli una ripulita perchè sotto i 2000 giri serve quasi una spintarella a prescindere dalla marcia. :confused:
cmq poca potenza in 5a e 6a anche ad alti regimi....fa fatica la nasona
 
Re: Alfa 147 JTD Perdita di potenza : valvola EGR?

quindi se con una ripulita alla ERG e debimetro, direi che va bene, infatti se entrambi non funzionano bene ti ritrovi una macchina fiacca.....
 
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Re: Alfa 147 JTD Perdita di potenza : valvola EGR?

Salve a tutti. Sono nuovo di questo forum anche se da un anno vi seguo perchè acquistato un alfa 147 2006 150cv.
Da qualche giorno mi si accende la spia avaria motore con luce fissa.
Noto un calo notevole di potenza sopratutto con marce dalla 4a alla 6a e con tutte sotto i 2000/2200 giri.

L'ha fatto anche a me appena acquistata l'auto Alfa GT 1.9 jtdm 2008 questa primavera, appena portata a casa il motore era abbastanza irregolare con la luce di avaria controllo motore che si accendeva ad intermittenza, il collaudatore Alfa mi ha consigliato di farla camminare un po' perchè era stata ferma un mese e mezzo circa, ma nn è cambiato nulla, alla fine mi hanno sostituito la valvola EGR perchè era in condizioni pietose, da allora la macchina va perfettamente. :p

prima di farmi SPELLARE dai meccanici? Oppure un vostro consiglio in merito....

Ma l'auto non l'hai presa in garanzia? Non dovrebbero farti pagare nulla per metterla apposto. :confused:
 
Alfa 147 sostituzione filtro aria motore e conseguente perdita potenza

Ciao a tutti,
l'altro giorno ho eseguito un tagliando periodico alla mia 147 1.9jtd (115cv), che ha compreso: sostituzione filtro aria motore, filtro olio + olio e filtro gasolio.
A rimontaggio eseguito, ho provato l'auto e ho notato un sensibile CALO di prestazioni: specialmente in prima e seconda il motore tira molto meno.
I sintomi sembrano quelli di un debimetro malfunzionante, mi chiedo quindi se possa aver commesso degli errori nella sostituzione del filtro dell'aria. In particolare ho avuto necessità di rimuovere tutto l'airbox per pulirlo, poiché vi erano molti detriti all'interno, quindi ho anche svitato le 2 VITI che collegano il manicotto del DEBIMETRO alla scatola filtro.
Al rimontaggio mi pare di aver reinserito il manicotto correttamente, ma probabilmente così non è stato: qualche suggerimento su come possa ricontrollare?
GRazie mille.
 
Re: sostituzione filtro aria motore e conseguente perdita potenza

Stacca la presetta del debimetro e guarda se i contatti sono integri, dai un'occhiata al filo se è integro e se puoi nei contatti della presetta spruzza uno spray per contatti
 
Re: sostituzione filtro aria motore e conseguente perdita potenza

ciao,
grazie per i consigli, proverò (anche se i fili non li avevo scollegati...).
Scusate, mi sono accorto di aver postato nella sezione "guide fai da te" che forse non è corretta: spostate pure se necessario.
grazie.
 
Re: sostituzione filtro aria motore e conseguente perdita potenza

nuovo aggiornamento: questa sera si è pure accesa la spia di avaria motore! Nei prossimi giorni provo a vedere se con il fiatecuscan avrò conferma del debimetro. Nel frattempo la ripresa è paragonabile a quella di una fiat uno 45 a metano....
 
Alfa 147 JTD Perdita di potenza

salve ragazzi.. leggendo tutte le discussioni mi sono accorto di avere piu o meno lo stesso problema.. ossia:
ho un alfa 147 150 cv MJet del 2004 con 110.000 km e l'altro giorno ero in viaggio quando ad un certo punto, mentre uscivo da una rotonda in 2, vado per accellerare ma la macchina sembra mezza affogata.. cioe premo sull'accelleratore ma sale molto molto lentamente... arrivo a 3000 giri e la macchina va come dovrebbe andare.
siccome mi è gia capitato 2 volte per colpa dell'EGR sporca una situazione simile ho pensato subito a quello. da precisare pero che dovevo fare 40 km x rientrare a casa quindi per non rischiare di rimanere affogato in autostrada ho fatto i 40km a 130 in 5 a 2800 giri circa per farla spurgare un po ma poi mentre stavo uscendo dall'autostrada nella corsia di decellerazione ho scalato in 2 e ho ripreso la macchina ed è tornato tutto come prima!! cioè il problema non c'era piu e andava come volevo io non come voleva lei...
il giorno dopo pensando fosse l'EGR l'ho smontata.. pulita con il compressore e rimontata. nessun fumo nero ne prima (mi pare) ne dopo. ho tirato la macchina a 130 dietro casa con delle accelerazioni e sembrava tutto a posto. la sera vado a riprendere la macchina e..... punto e a capo!!! di nuovo il problema...
ora mi chiedo.. sarà solo questione di motore sporco e con un additivo si risolve o pensate a qualcosa di diverso...
grazie a tutti...........
 
Re: Alfa 147 JTD Perdita di potenza : valvola EGR?

A me il problema era simile, però l'auto fumava e sotto i 2800 era peggio di un aspirato, figurati che a 25Km/h in seconda ad alcune salite ripide anche accellerando tutto perdeva velocità e dovevo mettere la prima o addirittura fermarmi...E comunque quando smonti l'egr devi verificare l'efficienza del solenoide alimentandolo a 12V per vedere se il pistoncino fuoriesce ;)
Io risolvevo parzialmente con la pulizia dello stelo dell'attuatore e lubrificandolo con svitoil, ma dovevo farlo spesso ogni paio di mesi, adesso che ho l'egr completamente flangiata è quasi 1 anno che non ho questo problema, l'unica rottura è la spia avaria accesa ...!
Se può esserti d'aiuto la mia esperienza controlla l'attuatore, a me a freddo si muoveva, ma quando dava quei sintomi spegnendo l'auto e controllando l'attuatore non si muoveva l'asta!
 
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