147JTD-Poca di potenza fino i 2300rpm circa e/o basse vel.- EGR sporca

Re: Alfa 147 JTD Perdita di potenza : valvola EGR?

io parlo di doppia flangia forata. se una delle 2 non è forata, allora quella forata è inutile. mi pare logico no?
ciao
 
Re: Alfa 147 JTD Perdita di potenza : valvola EGR?

il debimetro devi staccare il tubo che collega il filtro e con una lastra prova a chiudere il debimetro piano piano se senti che il motore inizia a calare di giri o muore allora il debimetro e apposo se cosi fosse prova la valvola egr prova a tapparla pero se essa e gestita dalla centralina ti si accende la spia sul cruscotto ma non ci sono problemi tu la provi un giro e sentirai la differenzaaa
 
Re: Alfa 147 JTD Perdita di potenza : valvola EGR?

Mi che lessi un post dove uno aveva postato il manuale della ERG e mi ricordo che c'è una resistenza a trimmer nel senso che legge la posizione della valvola e se passa il fluido e capisce se è ostruita e in questo caso chiudendo lui la vede così, ci dovrebbe essere un sensore tipo sonda che cerca di capire se passa o meno, bisognerebbe prima individuarla....

Ho letto in una discussione ormai chiusa che basta una resistenza 36 ohm e 70w per bloccare l'errore...La cosa non è stata più confermata...
 
Re: Alfa 147 JTD Perdita di potenza : valvola EGR?

no Andrea. Ti sbagli. é il debimetro che capisce se la egr è aperta o chiusa.
Relax, ti consiglio di prenderti uno di quei prodotti per la pulizia del condotto di aspirazione e dell'egr che va spruzzato direttamente nell'aspirazione (quello di sintoflon si chiama DSC).
Ciao

Quindi la centralina legge un flusso maggiore di aria dal debimetro e vede la valvola aperta, ragionando da l'errore e fin quì ci bene, ci siamo.

Ho letto in una discussione ormai chiusa che basta una resistenza 36 ohm e 70w per bloccare l'errore...La cosa non è stata più confermata...

Dunque intendi aggiungere una resistenza illudendo la centralina, ma è come mettere un modulo..........

Su vostri 2 post faccio un ragionamento:
-la centralina cerca sia il debimetro che la valvola nei bassi
-vuole poco flusso d'aria nei bassi

Infatti fù studiata per abbasare i NOx (ossidi di azoto) però per non trovarsi la spia perennemente accesa con una valvola chiusa, ci vorrebbe una valvola uguale all'atra che scavalca il debimetro, lui rimane invariato e dovrebbe bastare per avere più o meno le cose normali.
 
Re: Alfa 147 JTD Perdita di potenza : valvola EGR?

Quindi la centralina legge un flusso maggiore di aria dal debimetro e vede la valvola aperta, ragionando da l'errore e fin quì ci bene, ci siamo.

Dunque intendi aggiungere una resistenza illudendo la centralina, ma è come mettere un modulo..........

Esatto...ingannare la centralina che chiude e apre la valvola a suo piacimento anche se poi è flangiata. E' realizzabile secondo te?
 
Re: Alfa 147 JTD Perdita di potenza : valvola EGR?

la centralina ha dei parametri memorizzati relativi al flusso che dovrebbe passare dal debimetro ai vari regimi.
Sulla base del confronto tra flusso reale e flusso memorizzato apre o chiude l'egr. Se tappi l'egr ti da errore.
l'egr non invia nessun segnale alla centralina.
 
  • Like
Reactions: Divitainz
Re: Alfa 147 JTD Perdita di potenza : valvola EGR?

Ho capito...io pensavo che la centralina comandasse apertura e chiusura egr avvelendosi di quanto dettato dal debimetro, dicendo solo alla egr: "adesso apri" o "adesso chiudi".
Quindi ingannarla dicendo "si è aperta" o "si è chiusa"...non sono un tecnico ne un elettrauto ma se fosse così sarebbe abbastanza elementare da studiare.
Però l'aria in ingresso nell'aspirazione non sarebbe poi abbastanza visto che ci dovrebbe essere un ingresso anche dall'egr che in realtà è tappata.
 
Re: Alfa 147 JTD Perdita di potenza : valvola EGR?

esatto. se alla centralina arriva una "massa d'aria" letta dal debimetro non coerente con l'apertura o meno della egr ti da errore.
 
Re: Alfa 147 JTD Perdita di potenza : valvola EGR?

Si potrebbe applicare un relè con un sensore nel colettore dove in basso da contatto alla resistenza applicata al debimetro e a un certo punto si stacca il contatto,.........almeno la spia si accende dopo per giuste cause.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: Alfa 147 JTD Perdita di potenza : valvola EGR?

Si potrebbe applicare un relè con un sensore nel colettore dove in basso da contatto alla resistenza applicata al debimetro e a un certo punto si stacca il contatto,.........almeno la spia si accende dopo per giuste cause.

Andrea per me questo è arabo....:lachen001: