Calo potenza alla 156 col motore alto di giri - Debimetro

Salve a tutti, posseggo una 156 m-jet 16v del 2004, ho purtroppo rotto nel raggio di 4 anni ben 3 debimetri di cui 2 sono stati cambiati da autofficina autorizzata alfa, ovviamente spennandomi economicamente (circa 190 a botta solo deb.) e l'ultimo adesso. Solo che questa volta non sono andato dall'autorizzato alfa ma da un mio meccanico di fiducia il quale tramite examiner ha appunto rilevato l'errore "flusso aria".
La cosa strana sia nei 2 casi precedenti che in questo è che la macchina va benone, nessuna incertezza sia ai bassi che agli alti tanto che questa volta ho deciso di non sostituirlo, non fa niente se all'avvio del motore mi suona al computerino con l'avviso "avaria controllo motore recarsi in officina":lol2::lol2:.

Situzione: il meccanico di fiducia ha diagnosticato che si tratta del debimetro ma mi ha anche detto che vorrebbe smontarlo e farlo controllare da un tale che ha l'apparecchiatura giusta per farlo, ovviamente aspetterò l'occasione del tagliando per fare questa cosa visto che la macchina va bene.

Volevo chiedervi sostanzialmente 2 cose:
E' normale che la macchina va bene nonostante debimetro in errore?
Non è che c'è qualcosa a monte che rovini ogni volta il debimetro visto che questo dovrebbe essere il terzo?

Grazie!:decoccio:
 
l'errore sul flusso aria quasi sempre e dato dal'egr che si blocca!

Come mai sia i meccanici autorizzati alfa che l'ultimo mio meccanico (anche se quest'ultimo vuole fare un test sul debimetro smontandolo e portandolo in un centro specializzato) sono sicuri che sia per forza il debimetro? Secondo voi cosa dovrei fare: pulire/sostituire egr? Quanto costa?

Grazie anticipatamente, spero di ricevere ulteriori info perchè sono insieme ai meccanici in un vicolo ceco!!!
 
il debimetro se non inquinato da agenti esterni non e un particolare soggetto a usura!
certo che con un debinedro nuovo migliora ma per quanto? se la causa non e lui?
allego documentazioneVisualizza allegato 84371

Ti ringrazio, stamperò il PDF e lo mostrerò al meccanco, comunque io da profano penso che la rottura del debimetro sia la conseguenza di qualcosaltro tipo egr. Grazie ti farò sapere.

Auguri di buon Natale!!!!
 
Ieri ho fatto chiudere la valvola egr alla mia alfa sperando che cominciasse a tirare un pochino di più invece stesse prestazioni e niente accellerazione. Possibile che un 1.9 jtd 16 valvole 140 cavalli non abbia spinta e non si senta l'entrata del turbo? La mia precedente macchina, opel astra gtc 120 cv, mi attaccava al sedile. Grazie per i consigli che mi darete...questa è la mia prima alfa romeo!!!
 
Ieri ho fatto chiudere la valvola egr alla mia alfa sperando che cominciasse a tirare un pochino di più invece stesse prestazioni e niente accellerazione. Possibile che un 1.9 jtd 16 valvole 140 cavalli non abbia spinta e non si senta l'entrata del turbo? La mia precedente macchina, opel astra gtc 120 cv, mi attaccava al sedile. Grazie per i consigli che mi darete...questa è la mia prima alfa romeo!!!






Vedi che la tua opel astra 120cv aveva lo stesso motore che hai tu (FIAT) solo che quello era 8 valvole il tuo è 16 valvole. Quindi di sicuro il tuo motore ha qualche problema
 
La tua macchina è tutta originale?
Solitamente filtri particolarmente aperti, o sporchi, causano il deterioramento del debimetro.
La valvola egr leggo che in molti ha portato a vantaggi, ovvio non enormi ma sempre vantaggi...

Comunque il 120cv essendo 8 valvole dovrebbe essere più pronto sotto del 16v... poi in base a dimensioni cerchi, massa ecc. la differnza la avverti.
 
la diagnosi a volte va interpretata nn è detto che sia il debimetro rotto cmqe se a motore spento lo stacchi poi metti in moto e la provi e vedi ke la macchina va bene come dio comanda allora è il debimetro rotto e se lo hai rotto x la 3a volta hai problemi nell'impianto elettrico
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
altrimenti potrebbero averti montato debimetri sbagliati x la maggior parte d forma sn uguali x ogni auto e ogni modello cambia il codice sul debimetro se non è il suo egli nn svolge il compito come dovrebbe x farti un esempio un debimetro ke deve lavorare x 170 cv nn puo lavorare come uno ke deve lavorare x 120cv