Calo potenza alla 156 col motore alto di giri - Debimetro

Re: Alfa 156 jtd - è fiacca oltre i 3500 giri

già..prova a staccare il debimetro, e vedi come va...io ho notato un cambiamento sostituendo il filtro del gasolio....però aspetta risposte da esperti...
 
Ultima modifica da un moderatore:
Re: Alfa 156 jtd - è fiacca oltre i 3500 giri

già..prova a staccare il debimetro, e vedi come va...io ho notato un cambiamento sostituendo il filtro del gasolio....però aspetta risposte da esperti...

io ho anche la valvola termostatica bloccata aperta quindi il motore non sale a temperatura di regime ma resta freddo, il meccanico dice che anche questa cosa teoricamente influisce sulle prestazioni del motore, scollegando il debimetro avete sentito subito la differenza..?
 
Ultima modifica da un moderatore:
Re: Alfa 156 jtd - è fiacca oltre i 3500 giri

beh si.. se è quello tene accorgi subito...perchè cambia decisamente comportamento..
 
Debimetro rotto per la seconda volta!!

Salve a tutti, circa 1 anno e due mesi fà ho dovuto sostituire il debimetro presso una autofficina autorizzata alfa. Ebbene adesso è passato 1 anno e due mesi e dopo un "Avaria controllo motore - Recarsi in officina", fatto diagnosi bosh da un conoscente è di nuovo uscito l'errore "... volume aria troppo alta", insomma debimetro.

Ecco la mia domanda: visto che il pezzo mi era stato sostituito da una officina autorizzata alfa che tipo di garanzia ho? Il tipo mi ha detto 2 anni di cui 1 dell'officina più 1 dell'alfa romeo? Come stanno le cose? Il debimetro si è rotto dopo 1 anno e 2 mesi! :WC:
 
Re: Debimetro rotto per la seconda volta!!

Come dicevo la diagnostica Bosh dà come errore il debimetro (massa d'aria troppa alta), ma l'auto và regolarmente anche con l'avaria controllo motore accesa! Oggi sono stato in alfa (la diagnostica è stata fatta da un'altra officina) i quali mi hanno detto, visto che la machina và bene che difficilmente è il debimetro. Come mai allora la diagnosi ha dato quell'errore? Boh!! Cmq lunedi la lascerò in alfa per farla controllare da loro, forse il debimetro riesco a farlo cambiare in garanzia!! Vi farò sapere!
 
Re: Alfa 156 - sollegare Debimetro

A dir la verità l'anno scorso non mi sembrava facesse tutta quella fatica!
Delle volte si sente una specie di cigolio, contemporaneamente ad un calo di potenza di un attimo, può essere la pompa del clima che si accende e si spegne?

Se qnd sei fermo con motore acceso e clima acceso senti attaccare e staccare la pompa del clima allora qst'ultimo è scarico di gas, con 30 - 35 euro sistemi tutto!
 
Debimetro crosswagon

Sto impazzendo x trovare il Debimetro x la mia Crosswagon Euro 4 del 2006.
Pare che sia diverso da tutti gli altri. Con il codice motore, al ricambista corrisponde
un certo tipo che però non è come quello montato. (e fuori uso).
Bella rogna.!!
 
debimetro alfa 156 2.4 jtd

Ciao a tutti , volevo provare a sostituire il debimetro poichè in accelerazione è un pochino fiacco... volevo saper se è un' operazione semplice da poter fare senza l'impiego di un meccanico. Se qualche utente del forum ha eseguito questa operazione potrebbe descrivere come eseguire l'operazione.Ciao , grazie
 
debimetro

Ciao , qualche utente è a conoscenza del codice del debimetro inerente la motorizzazione 2.4 jtd ?? grazie
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Jtd : Cambiare il debimetro!

Circa un anno fa mi sono dovuto recare in officina a causa del debimetro, pensavo di doverlo cambiare ma il meccanico (a parer mio onesto) me lo ha smontato, pulito e rimontato ed ha preteso soltanto che gli lasciassi pagato un caffè al bar di fianco.


Ora ho avuto un brusco calo di prestazioni, ho rimosso il catalizzatore e la macchina è tornata ai fasti di un tempo.

Ho in previsione una rimappata di centralina, egr da tappare, tagliando appena fatto.


Ora mi serve il vostro parere illuminante :D


Vorrei cambiare il debimetro prima di rimappare ed il sensore, giusto per scrupolo, tanto non ha un costo proibitivo.


Secondo voi è una buona scelta? e se si, quale dovrei mettere? uno originale? ne esistono di migliori?


La mia è una GT del 2004, il 1.9JTD



Grazie a tutti :)