Gpl - Il trhead di riferimento - consumi, consigli e info - Tutto Qui!

156 problemi di motore

Buona sera a tutti. E' la prima volta che scrivo sul forum e desidererei chiedere a voi, sicuramente più esperti di me di Alfa ( è la mia prima ) qualche consiglio. Ho appena preso una 156 1800 benzina TwinSpark. Ottima macchina 128.000Km. Fatto il regolare tagliando con sostituzione di cinghie e quant'altro la macchina presenta i seguenti difetti: A freddo va malissimo, riscaldando va bene ma sui 4000 giri ha come un ammanco per poi riprendere. Onestamente sembra come se fosse ritardata. Frenando il motore sale e scende di giri per un paio di volte per poi assestarsi. E camminando al minimo spesso saltella e per sistemarla bisogna accelerare. Controllata col pc segnalava errore al sensore di max temperatura. Premetto che è stato sostituito il sensore di temperatura. Il debimetro controllato è pulitissimo. Volendo, tra l'altro, installare un impianto a gpl di tipo sequenziale desidererei sapere il vostro parere e qualche consiglio su come correggere i problemi. Grazie a quanti vogliano aiutarmi.
 
Re: 156 problemi di motore

caro pippocan, leggendo il tuo problema...mi pare di capire che hai il minimo un pò ballerino...anke la mia era nelle tue stesse condizioni...diciamo che al minimo dei giri, la lancetta tendeva a salire e scendere in modo irregolare...poi alle volte capitava che mentre facevo una scalata tipo dalla 3 alla 2...appena innestavo la frizione...la lancetta tendeva a impennare o alle volte non teneva il minimo e improvvisamente si spegneva ed ero costretto a giocare con l'accelleratore x tenerla in moto...il colpevole di tutto e il motorino attuatore del minimo (il cosiddetto motorino passo passo) fai la sostituzione e nello stesso tempo, pulisci il corpo farfallato. Fammi sapere
 
Re: 156 problemi di motore

inizia a pulire il corpo farfallato e vedi come va
motorino passo passo?
non esiste non ce la vettura e dotata di farfalla motorizzata!
e comunque se hai errore sulla temperatura controlla le connessioni del bulbo che non siano ossidate
 
Re: 156 problemi di motore

inizia a pulire il corpo farfallato e vedi come va
motorino passo passo?
non esiste non ce la vettura e dotata di farfalla motorizzata!
e comunque se hai errore sulla temperatura controlla le connessioni del bulbo che non siano ossidate
non stò parlando di farfalla motorizzata scintilla, sto solo parlando dell'attuatore del minimo, il motorino passo passo collegato al corpo farfallato. quello è il responsabile del minimo ballerino. (escludendo ovviamente i problemi meccanici, elettronici e di alimentazione.)
 
Re: 156 problemi di motore

Carissimi Montreal 86 e Scintilla1967, ho letto i vostri suggerimenti e spero di poterli attuare in settimana. Appena fatto e provata l'alfona vi farò sapere. Grazie mille!
 
Re: 156 problemi di motore

Carissimi Montreal 86 e Scintilla1967, ho letto i vostri suggerimenti e spero di poterli attuare in settimana. Appena fatto e provata l'alfona vi farò sapere. Grazie mille!
speriamo tanto..sia io che scintilla che tu riesca a risolvere il tuo problema...siamo qui a disposizione.
 
Re: 156 problemi di motore

Anch'io sono in accordo con Montreal86...potresti anche dare un'occhiata alle candele dell'auto se sono state cambiate...se sono state messe quelle originali nel tagliando (sai le nostre auto hanno delle candele molto particolari e costose) e poi il debimetro...quello non ti consiglio di pulirlo...ma di sostituirlo...
 
Re: 156 problemi di motore

Vi ringrazio ancora per i consigli. Arcano svelato. Nello smontare il manicotto per pulire il corpo farfallato quest'ultimo era spaccato sotto. Così sostituito e cambiato anche il debimetro sembra adesso tutto a posto. Ancora grazie per il prezioso suggerimento.
 
Ciao Raga, ritorno un attimo sulla discussione del Gpl in merito all'acqisto dell'auto. A vostro parere conviene comprare un auto a gpl o installare l'impianto visto il continuo aumento del carburante?? Mettiamo per esempio che, come nel mio caso, uno si deve fare 20.000 km all'anno con un 1.6 TS e li fa a benzina, spende circa 3.200/3.500 euro. Se è a gas spende la metà o poco più, tenendo conto che il primo anno e mezzo gli serve per ammortare la spesaa dell'impianto e che comincierà il riparmio vero e proprio. Io vorrei acqistare un auto e farci mettere l'impianto come dicevo nella disccussione però mi dicono che oggi quasi non conviene più visto che il Gpl è destinato a salire.
Il mio ragionamento è che se sale Gpl sale anche la benzina no?? Come fa a salire solo il GPl??? Non può arrivare a costare quanto la benzina sennò tutti quelli che hanno l'auto a gas non la possono usare!! E non venderanno neanche più impianti a gas!!!! Dico io, ci sarà sempre differenza tra la verde e il gas. O No??????? ho 20 anni, guido da quasi tre, questo è quello che posso dedurre, sicuramente qualcuno di più esperto potrà illuminarmi :decoccio:
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ottimo ragionamento ma il GPL conviene ancora secondo me molto più del diesel, contando anche che tieni il motore pulito (oltre che l'aria che tu stesso respiri), puoi girare senza limiti anche coi blocchi del traffico, ecc.
Ultimamente ho iniziato un pò a preoccuparmi, ho visto il GPL a 0,811 anche nei distributori dove prima era più conveniente, ma la benzina mi sembra allo stesso prezzo di qualche tempo fa (recente). Fatto sta che il GPL costa ancora meno della metà della benzina.
Comunque in teoria dovrebbe aiutarti la provincia... quì in Alto Adige magari siamo più fortunati ma ci sono 3 anni di esenzione dal bollo (in seguito costa anche meno), più non so quanto danno di contributo per l'installazione ma non è poco, io l'avevo già su quando ho comprato la mia.
Potresti anche optare per il metano che costa quasi niente e non segue l'andamento del mercato del petrolio, ma le bombole sono enormi e rende meno.