effetto who who who - Causa rotolamento del pneumatico

saltellamento anteriore

ciao ragazzi, da un po di tempo mentre vado sento un saltellamento anteriore all'inizio pensavo fossero le gomme invernali ma poi montando le gomme estive lo sento lo stesso . escludendo che sono i cerchi cosa potrebbe essere , cuscinetto , ammortizzatori ??? lo sento a velocità intorno a 60 /70 Km h
 
Re: saltellamento anteriore

probabilmente un semiasse!
le ruote sono equilibrate bene?
 
Re: saltellamento anteriore

Se lo senti ai 60-70km/h dovresti sentirlo anche tra i 120e i 135km/h...ovviamente un pò meno per via della velocità maggiore...
Sono uno o tutti e due i cerchi anteriori ammaccati... (ovalizzati da una buca)
Vai tranquillo ;)
 
Re: saltellamento anteriore

.


Non hai specificato il modello di auto, presuponendo sia quella dell'avatar, quoto Scintilla, controlla semialberi e giunti omocinetici...

In subordine prova a ricordare se hai preso una grossa buca che magari possa aver danneggiato un mozzo...



:decoccio:
 
Re: saltellamento anteriore

Ragazzi, lui parla di saltellamento...non di vibrazione ;) un semiasse vibra...e comunque si farebbe sentire a velocità autostradali...
 
Re: saltellamento anteriore

Ragazzi, lui parla di saltellamento...non di vibrazione ;) un semiasse vibra...e comunque si farebbe sentire a velocità autostradali...
Io direi il contrario, il saltellamento si verifica a bassa velocità poi quando la velocità aumenta il saltellamento diventa talmente frequente da poterlo confondere con altro....

Lo squilibrio di un pneumatico difficilmente si presenta a velocita inferiori ai 100 km/h...

Normalmente il saltellamento deriva da un'ovalizzazione delle ruote, a meno di una coincidenza, è un'ipotesi escludibile in quanto presente sia con gli pneumatici invernali che con quelli estivi...


:decoccio:
 
Re: saltellamento anteriore

Normalmente il saltellamento deriva da un'ovalizzazione delle ruote, a meno di una coincidenza, è un'ipotesi escludibile in quanto presente sia con gli pneumatici invernali che con quelli estivi...

Appunto...se tiene gli stessi cerchioni e cambia le gomme il problema resta!!!
Parlo così deciso perchè ho avuto lo stesso problema con una mia vecchia macchina...
Certo, potrebbe essere necessario anche bilanciare un semiasse...a questo punto non mi sento di escluderlo....
 
Re: saltellamento anteriore

quando metto le gomme invernali cambio anche i cerchi e la prima volta che ho sentito il saltellamento era con gomme e cerchi nuovi.
 
Rumore rotativo, assestamento cuscinetti?

ciao a tutti, vi espongo il mio problema, da quasi un anno la mia alfa faceva un rumore rotativo (cuscinetti andati), visto che il rumore era diventato insopportabile, l'altro giorno sono andato dal meccanico per chiedergli quali fossero da cambiare, dopo una prova su strada mi dice ke sono entrambi i posteriori da cambiare.
cambiati entrambi, proviamo la macchina e si sente lo stesso rumore però costante non piu rotativo e mi dice che sono i cuscinetti nuovi che si devono assestare, ora non sono esperto di queste cose, però non avevo ancora sentito di questo assestamento.
mi chiedevo se è normale che i cuscinetti nuovi si devono assestare, e fanno lo stesso rumore di quelli cambiati.
grazie in anticipo
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
re: Rumore rotativo, assestamento cuscinetti?

ah fanno o stesso rumore di quelli cambiati! a posto siamo. durante i lavori eri presente in officina con il "Mariuolo"? ops volevo dire meccanico:lol2:


[video=youtube;AfyWj73qVhQ]https://www.youtube.com/watch?v=AfyWj73qVhQ&feature=player_detailpage[/video]