Rumore all'anteriore, cuscinetto reggispinta?

toro1982

Alfista principiante
7 Aprile 2010
405
26
29
41
PV
Regione
Lombardia
Alfa
159
Motore
1.9 JTDM 16V - 150CV
Salve a tutti, siccome i guai non arrivano mai da soli, da qualche giorno sento un rumure che sembra provenire dall'anteriore sinistro, pensavo fosse un cuscinetto della ruota, ma ho notato che il rumore, che si avverte solo in marcia e non quando sono fermo, lo fa soltanto quando non ho il piede sulla frizione, cioè, se in marcia schiaccio sulla frizione, il rumore sparisce per poi riapparire al rilascio della stessa... Di cosa si tatta? Ho fatto un video per rendere meglio l'idea...

[video=youtube;1iugdGvF308]http://www.youtube.com/watch?v=1iugdGvF308[/video]
 
Ho fatto un nuovo video, ho notato la cuffia completamente aperta, il rumore sembra venire da li, inoltre sembra perdere olio dal cambio, verso la fine del video si vede l'olio, qualcuno che ne capisce qualcosa sa dirmi in quella cuffia cosa c'è? Sembra esserci un cuscinetto a sferaq all'interno, inoltre, secondo voi è rischioso girare con la macchina così? Aiuto, please!

[video=youtube;rjNZXACoyHU]http://www.youtube.com/watch?v=rjNZXACoyHU&list=UUqJc DVS59aDhy8lLEOlzGKg&index=1[/video]
 
Ho fatto un nuovo video, ho notato la cuffia completamente aperta, il rumore sembra venire da li, inoltre sembra perdere olio dal cambio, verso la fine del video si vede l'olio, qualcuno che ne capisce qualcosa sa dirmi in quella cuffia cosa c'è? Sembra esserci un cuscinetto a sferaq all'interno, inoltre, secondo voi è rischioso girare con la macchina così? Aiuto, please!
Innanzitutto non sono riuscito ad identificare bene il rumore che hai registrato nel primo filmato e comunque non mi pare un rumore del cuscinetto reggispinta...

Mi pare più un rumore del giunto omocinetico, verosimilmente potrebbe proprio essere quello che hai filmato nel contributo n°2...

Le sfere che dici di vedere sono quelle appunto del giunto, sicuramente prive del grasso di lubrificazione.

Una domanda... se invece di schiacciare la frizione metti in folle il rumore sparisce?

Quanto al rischio non è bello girare così, potrebbe bloccarsi e danneggiare altre parti...

Anche se non è solo un giono che giri in quelle condizioni, a proposito controlla anche quelli lato ruote (più pericolosi) non vorrei fossero nelle stesse condizioni...


:decoccio:
 
In ogni caso la cuffia va cambiata e va controllato il giunto che sicuramente si è danneggiato


Sent from my iPhone using Tapatalk
 
Quelle cuffie sono a pezzi.

Non è roba recente...da parecchio sono così.

In ogni caso, i giunti sono separati dal cambio, quindi non possono averlo rovinato.

Il miglior consiglio che mi viene in mente è:

- prendi tutti e due i semiassi completi allo sfascio, te la cavi con 100-150€ al massimo

- se le cuffie sono senza crepe, montali così

- se le cuffie hanno segni di usura (ma NON rotte sennò stanno come i tuoi), allora ricomprale e sostituiscile

Le cuffie, quelle buone, costano 5 Euro l'una. Per cambiarle ricorda, o fai presente al meccanico, che il semiasse si sfila dal giunto ESTERNO ed ha un fermo tipo Sieger, immerso nel grasso, che va allentato con pinza apposita.

Perciò NIENTE MARTELLATE sul giunto.

Buon lavoro

IA

PS: fai la prova che ti ha consigliato Maurizio, con marcia in folle...vediamo se il cambio ha qualche responsabilità sul rumore...
 
Innanzitutto, vi ringrazio per le risposte. Non so se avete fatto caso, verso la fine del video, si vede una perdita di olio dietro al cambio, dove c'è quella specie di tappo con dei bulloni, di trasmissione proprio non ci capisco una cippa, scusate l'ignoranza... Su una mia vecchia renault Scenic, a causa della rottura della cuffia sinistra, persi l'olio del cambio spaccandolo, la mia domanda è questa, con una cuffia in quelle condizioni, rischio lo stesso su questa auto o no?

Purtroppo il vecchio propietario di questa 166 era un cane, la macchina la stò rimettendo in sesto io a suon di euro, ma pian pianino ce la farò :eclipsee_Victoria:
 
Ultima modifica:
Innanzitutto, vi ringrazio per le risposte. Non so se avete fatto caso, verso la fine del video, si vede una perdita di olio dietro al cambio, dove c'è quella specie di tappo con dei bulloni, di trasmissione proprio non ci capisco una cippa, scusate l'ignoranza... Su una mia vecchia renault Scenic, a causa della rottura della cuffia sinistra, persi l'olio del cambio spaccandolo, la mia domanda è questa, con una cuffia in quelle condizioni, rischio lo stesso su questa auto o no?

Purtroppo il vecchio propietario di questa 166 era un cane, la macchina la stò rimettendo in sesto io a suon di euro, ma pian pianino ce la farò :eclipsee_Victoria:

Toro, avevo già risposto a questa domanda: NO.

La Scenic aveva la cuffia interna (lato cambio) a bagno d'olio, perché il giunto interno probabilmente non era un giunto ma una semplice croce, come sulle utilitarie.

Nella 166, come su tutte le automobili SERIE, c'è un giunto omocinetico a parte, completo e indipendente, per ogni lato del semiasse. Perciò NON PUOI aver danneggiato il cambio con la rottura delle cuffie dei giunti.

Vero è che il rumore ascoltato è strano...ma nemmeno avevo mai visto, in 25 anni di frequentazione meccanica, cuffie ridotte così.

Spero che la 166 tu l'abbia pagata poco o niente, perché se lo stato generale è quello, ti costerà parecchio sistemare tutto.

In ogni caso, tanti tanti auguri (per la macchina, e per il 2013).

.:stretta:.

IA
 
Toro, avevo già risposto a questa domanda: NO.

La Scenic aveva la cuffia interna (lato cambio) a bagno d'olio, perché il giunto interno probabilmente non era un giunto ma una semplice croce, come sulle utilitarie.

Nella 166, come su tutte le automobili SERIE, c'è un giunto omocinetico a parte, completo e indipendente, per ogni lato del semiasse. Perciò NON PUOI aver danneggiato il cambio con la rottura delle cuffie dei giunti.

Vero è che il rumore ascoltato è strano...ma nemmeno avevo mai visto, in 25 anni di frequentazione meccanica, cuffie ridotte così.

Spero che la 166 tu l'abbia pagata poco o niente, perché se lo stato generale è quello, ti costerà parecchio sistemare tutto.

In ogni caso, tanti tanti auguri (per la macchina, e per il 2013).

.:stretta:.

IA

Scusa, non avevo letto bene il precedente post! Ti ringrazio per avermi dato queste informazioni, ho imparato una cosa nuova. Per la macchina ho praticamente pagato solo l'impianto GPL, lo stato generale non era dei migliori e ti assicuro che questo è il meno, il peggio l'ho già sistemato! Fino ad oggi ci ho speso già più di 1200 € e ci sono ancora altri lavori da fare. Il signore che mel'ha venduta è disoccupato da anni, pensa che tutte e 4 le gomme avevano fuori la tela, ho dovuto sostituire le 4 bobine e il coperchio delle punterie + rifare la filettatura dell'alloggiamento di una candela (a momenti prendevo fuoco), il freno a mano non funziona, i tubi dell'aria calda sono stati tranciati, lo scarico ha una staffa dissaldata, la luce della riserva non va, i sedili riscaldabili non riscaldano un bel niente, adesso il giunto... Ma non demordo, la farò risplendere, il lato positivo è che il motore canta che è una meraviglia ed esteticamente è messa bene...
Non capisco allora cosa sia quella perdita d'olio che si vede nel video... Uff!
Auguri anche a te per un sereno 2013 :decoccio:
 
.
Non capisco allora cosa sia quella perdita d'olio che si vede nel video... Uff!
Auguri anche a te per un sereno 2013 :decoccio:
E' semplicemente la perdita di una guarnizione del differenziale, "normale" per la percorrenza della tua auto...
Non si vede molto bene, potrebbe essere il trafilamento del paraolio del cambio, da riparare solo se la perdita diventa consistente o se devi revisionare la frizione...

Piuttosto tieni d'occhio il livello olio cambio controllandolo dall'apposita astina...


.:stretta:.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
E' semplicemente la perdita di una guarnizione del differenziale, "normale" per la percorrenza della tua auto...
Non si vede molto bene, potrebbe essere il trafilamento del paraolio del cambio, da riparare solo se la perdita diventa consistente o se devi revisionare la frizione...

Piuttosto tieni d'occhio il livello olio cambio controllandolo dall'apposita astina...


.:stretta:.

Grazie, non ci ho capito molto, perchè di trasmissine in generale non ci capisco molto, sapresti dirmi come si controlla l'lio del cambio? dove è l'astina?