Calo potenza Alfa 147 JTDm col motore alto di giri - Debimetro

Re: 1.9 jtdm 16V, Errori P0238 e P1236 tirando le marcie alte

occhio però, anche a me era più cattiva a prendere i giri, ma poi andava in avaria per sovrapressione.

mi puzza di strano che possa essere il turbo.. ti consiglierei quindi di controllarlo. lo smonti e verifichi che non abbia gioco l' alberino e che la geometria lavori.
 
Re: 1.9 jtdm 16V, Errori P0238 e P1236 tirando le marcie alte

L'alberino non ha giochi, controllato più volte, forse la geometria scorre bene a freddo (quando la muovo con la mano) e poco a caldo, considerate le piccate 1,6 e a volte 1,8 bar...
VORREI SBAGLIARMI, ma penso che il kat intasato abbia innalzato le temperature d'esercizio abbastanza da bloccare la geometria, ma l'unico metodo sarebbe smontarla, controllare, semmai sabbiare e riprovare...che per il mio meccanico si traduce in una giornata di lavoro e un centinaio d'euro di manodopera, che se il metodo non funziona (per l'ennesima volta) li ho buttati al vento...

Mi fai venir voglia di venire fino a cuneo e scambiarci i pezzi, quà non ne vengo più a capo.... :D

Altra cosa che mi passa per la testa è controllare se la ecu lavora bene o il mio ex meccanico c'ha fatto dei pasticci, certo non me lo immagino rimapparmi la ecu, ma con pressioni del genere dovrei avere l'auto che vola....invece tira abbastanza, ma un 115cv mi da le polveri...

A me fa strano che col tubo dritto io abbia guadagnato pure nelle basse, dovrei averci perso in teoria...mi sa che il kat era proprio andato...
 
Re: 1.9 jtdm 16V, Errori P0238 e P1236 tirando le marcie alte

ho già avuto diverse esperienze sulle turbine (lavori fatti da me personalmente, non per sentito dire) e ho anche sostituito la mia della 147.
se l' alberino è a posto è già una gran cosa.

per la geometria, potrebbe verificarsi questo problema: tu a mano riesci a muovere bene l' astina dell' attuatore...ma in realtà le palette dentro non lavorano come dovrebbero. solitamente sono i residui di fuliggine e di porcheria dello scarico che formano incrostazioni che possono creare sto problema.
in pratica le palette quando l' attuatore comanda l' apertura massima, non arrivano fino in fondo e fanno si che rimanga che so, magari aperta solo all' 80%. questo poi ti fa salire la pressione fino al recovery della centralina.
tranquillo invece per le pressioni, picchi "ogni tanto" di 1.6 o 1.8 non danneggiano la turba di serie, e nemmeno le possibili temperature più alte dovute al kat (secondo me ipotesi molto remota).


ti dico subito che smontare la turbina sulle nostre macchina non è per nulla difficile. anzi, si lavora davvero bene. io in due ore scarse ho tolto la vecchia e messo la nuova. se smonti comunque, non devi sabbiare sulla. si pù pulire col petrolio bianco!



p.s oggi mi son messo di buona voglia e come mi hai suggerito ho rifatto un nuovo tappo per l' egr lato marmitta. spesso 1,5 cm con guarnizione metallica nuova.
imho, il mio problema rimane...continuo a vedere il manometro scendere a 0,5.
mi è però venuto in mente che la perdita di pressione non sia la causa ma bensì la conseguenza di qualcos' altro....magari quanche calo di pressione sul sistema common rail o qualche iniettore che fa le biffe. questi parametri non li ho mai controllati da diagnosi, e magari il problema è li.....


p.p.s cavolo, fossimo vicini avremmo già risolto! :grinser002:
 
Re: 1.9 jtdm 16V, Errori P0238 e P1236 tirando le marcie alte

Mah, io provando e riprovando mi sono accorto che col tubo dritto in realtà ho spostato l'avaria ad una velocità maggiore...è già un qualcosa...
Caspita se hai il ponte per alzarla, a venire fin li ci farei un pensierino ahahahah :D

Ti capita sempre quell'abbassamento di pressione o a random?
 
Re: 1.9 jtdm 16V, Errori P0238 e P1236 tirando le marcie alte

si, mi scende sempre. ma non è che sia a random...lo fa praticamente sempre se provo a allungare di 4-5-6a marcia. per questo ora appena ho tempo faccio la diagnosi guardando il sistema di iniezione :WC:

e si, col diretto in pratica sposti l' erogazione più in alto.
 
Re: 1.9 jtdm 16V, Errori P0238 e P1236 tirando le marcie alte

...quel che non mi spiego è perchè io abbia guadagnato anche fra i 1200 e i 2000 giri... ora mi fa le salite nei ponti a 1200 giri in terza (povero volano :D, ma volevo giusto fare una prova...), prima non riprendeva a quei regimi nemmeno se la facevo trainare da un mulo...

Comunque mi puzza che a te perda così tanta pressione quando in realtà dovrebbe essere al max, se sfiatasse qualcosa (tubi, IC, collettore) non andrebbe a 0,5 di un botto, ma rimarrebbe sempre bassa...mi sa che centra veramente qualcosa con l'iniezione...
La geometria di solito picca troppo e non si apre di botto, amenochè l'attuatore elettronico non sia difettoso, ma lo stesso, almeno a me, se apro tutta la geometria, a certi regimi, ho comunque più di 0,5 bar...
 
Re: 1.9 jtdm 16V, Errori P0238 e P1236 tirando le marcie alte

io sarà per le modiche che ho, ma ho dovuto ricatalizzare per levare l' avaria di sovrapressione... col tubo diretto non facevo vita.
anche a te, sicuramente è salita un po' la pressione ma non tanto da darti avaria. per lo meno in condizioni normali.
per il resto, finchè non ti da avaria senti andare bene la macchina??


sulla mia, sono sicuro di non avere sfiati o perdite. ho controllato tutto quanto. l' elettrovalvola che comanda la geometria l' ho cambiata un mese fa pensando fosse quella. invede ciccia, il problema rimane.
il debimetro è sano...rimane il sensore map, che però ho già pulito e non è bambiato nulla.
ma il bello è che se provo ad allungare di 4 morta tipo da 2000 giri, fa per partire ma poi quando arriva a 1,1 bar scende di brutto. io continuo a tenere tutto giù, e lei inizia ad altalenare un tira e molla di prestazioni e vuoti.
se però parto già cattivo con seconda e terza (che non mi da il problema...) e poi metto la 4 a 3500 giri spinge bene...o per lo meno il difetto è meno evidente.
 
Re: 1.9 jtdm 16V, Errori P0238 e P1236 tirando le marcie alte

ma non è che per caso ti hanno pasticciato qualcosa nella mappa? Qualche iniettore difettoso?

A proposito di mappe, gli amici di ecu-tuning mi han suggerito di controllare il rifiuto iniettori, d'altronde i gas che investono la girante non sono altro che il prodotto di un mix gasolio-aria, se si scombina l'apporto di gasolio cambiano anche le pressioni del turbo...
Ciò spiegherebbe perchè avendo una pressione maggiore del dovuto, la mia auto tiri la metà di quel che dovrebbe... controprova, quando avevo il tubicino dello scambiatore leggermente crepato, lo sfiato sullo scarico mi ri-portava le pressioni alla normalità ma l'auto non andava una cippa e fumava come un treno....effettivamente ha senso...

Probabile che, in modo contrario, sia il tuo medesimo problema...
 
Re: 1.9 jtdm 16V, Errori P0238 e P1236 tirando le marcie alte

la mappa della mia macchina è vergine, quindi nessun paciocco!
o qualche iniettore ciucca, o la pompa non tiene la pressione giusta o....boh!
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto