theboiamond
Alfista principiante
Re: 1.9 jtdm 16V, Errori P0238 e P1236 tirando le marcie alte
Secondo me il problema è pseudo-meccanico... potrebbe essere il sensore pressione sul rail che segna alto e la centralina abbassa (ma lo vedresti col fes), oppure la pompa iniezione che arriva ad un tot e poi ti pianta... quel che voglio dire è che nel tuo caso la pressione del turbo non centra molto, e anche se uno desse una martellata al debimetro o il sensore pressione, la pressione del rail rimarrebbe invariata (e i vuoti sarebbero dovuti ad altro).
L'ecu comanda la pressione sul flauto in base al pedale dell'acceleratore, quel che rileva il sensore del rail o il sensore dei giri, la pressione del turbo è una conseguenza della mancanza di combustione.
Alcuni hanno avuto problemi al potenziometro dell'acceleratore, come anche ad uno dei 2 sensori dei giri (in alcuni si spegneva la macchina). Ti serve uno che ti presta i sensori 1 ad 1 finchè non trovi l'inghippo
Secondo me il problema è pseudo-meccanico... potrebbe essere il sensore pressione sul rail che segna alto e la centralina abbassa (ma lo vedresti col fes), oppure la pompa iniezione che arriva ad un tot e poi ti pianta... quel che voglio dire è che nel tuo caso la pressione del turbo non centra molto, e anche se uno desse una martellata al debimetro o il sensore pressione, la pressione del rail rimarrebbe invariata (e i vuoti sarebbero dovuti ad altro).
L'ecu comanda la pressione sul flauto in base al pedale dell'acceleratore, quel che rileva il sensore del rail o il sensore dei giri, la pressione del turbo è una conseguenza della mancanza di combustione.
Alcuni hanno avuto problemi al potenziometro dell'acceleratore, come anche ad uno dei 2 sensori dei giri (in alcuni si spegneva la macchina). Ti serve uno che ti presta i sensori 1 ad 1 finchè non trovi l'inghippo