Calo potenza Alfa 147 JTDm col motore alto di giri - Debimetro

Re: 1.9 jtdm 16V, Errori P0238 e P1236 tirando le marcie alte

Secondo me il problema è pseudo-meccanico... potrebbe essere il sensore pressione sul rail che segna alto e la centralina abbassa (ma lo vedresti col fes), oppure la pompa iniezione che arriva ad un tot e poi ti pianta... quel che voglio dire è che nel tuo caso la pressione del turbo non centra molto, e anche se uno desse una martellata al debimetro o il sensore pressione, la pressione del rail rimarrebbe invariata (e i vuoti sarebbero dovuti ad altro).
L'ecu comanda la pressione sul flauto in base al pedale dell'acceleratore, quel che rileva il sensore del rail o il sensore dei giri, la pressione del turbo è una conseguenza della mancanza di combustione.
Alcuni hanno avuto problemi al potenziometro dell'acceleratore, come anche ad uno dei 2 sensori dei giri (in alcuni si spegneva la macchina). Ti serve uno che ti presta i sensori 1 ad 1 finchè non trovi l'inghippo :D
 
Re: 1.9 jtdm 16V, Errori P0238 e P1236 tirando le marcie alte

mi interessa molto questa discussione, premetto che non ho nessun problema sulla mia jtd 150cv (originale) ma dato che si parla dei dati della pressione turbo elevati voglio scrivere questo misurato nella mia GT con fes

Giri motore: 3.203 giri
Pressione sovralimentazione obiettivo: 2.289 mBar
Pressione sovralimentazione misurata: 2.432 mBar

Ho sia il precat che il cat, non ho buchi di erogazione e non si è mai accesa la spia salendo bruscamente di giri se non il primo mese che presi l'alfa (3 anni fa!) perchè il sensore era pieno zeppo di morchia, ma una volta pulito il sensore pressione posto sul collettore non ho mai più avuto problemi
 
Re: 1.9 jtdm 16V, Errori P0238 e P1236 tirando le marcie alte

Secondo me il problema è pseudo-meccanico... potrebbe essere il sensore pressione sul rail che segna alto e la centralina abbassa (ma lo vedresti col fes), oppure la pompa iniezione che arriva ad un tot e poi ti pianta... quel che voglio dire è che nel tuo caso la pressione del turbo non centra molto, e anche se uno desse una martellata al debimetro o il sensore pressione, la pressione del rail rimarrebbe invariata (e i vuoti sarebbero dovuti ad altro).
L'ecu comanda la pressione sul flauto in base al pedale dell'acceleratore, quel che rileva il sensore del rail o il sensore dei giri, la pressione del turbo è una conseguenza della mancanza di combustione.
Alcuni hanno avuto problemi al potenziometro dell'acceleratore, come anche ad uno dei 2 sensori dei giri (in alcuni si spegneva la macchina). Ti serve uno che ti presta i sensori 1 ad 1 finchè non trovi l'inghippo :D


esatto, è quello a cui son arrivato a pensare anch' io... che la pressione del turbo è solo una conseguenza.
tra l' altro, quando la macchina spette di spingere come dovrebbe, lo si avverte proprio. è come se "murasse" di colpo.
la pressione del rail è ok. non si discosta quasi di nulla da quella obiettivo nei vari valori e arriva al massimo di 1450. per questa macchina il massimo "obiettivo" in piena potenza è 1400 bar. quindi, qua ci siamo.
anche qua, ho visto che quando la macchina fa "l' anomalia" anche la pressione obiettivo scende vistosamente. ciò mi porta a pensare che anche in questo caso, come per la pressione del turbo, il problema sia ancora a monte e che sia la ecu a far tagliare a causa sua le prestazioni della macchina.
il sensore giri credevo fosse uno solo...quello sul volano. e sapevo che in caso di porblemi causa lo spegnimento del motore. l' altro qual è??
l' acceleratore ora mi metto li è lo provo con FES per verificare che il potenziometro non abbia buchi nella corsa.
poi, faccio ancora l' ultima prova sugli iniettori...verificare la correzione durante il funzionamento...non sia mai che uno è andato in mona (ma non credo...).


detto questo, mi rimangono il sensore map (che ho già pulito) che non son sicuro funzioni come si deve e il debimetro; del quale ricordo la quantità d' aria NON MI RAGGIUNGE mai quella obiettivo. ma forse questo dipende dall' egr flangiata.

comunque boia, hai ragione... mi serve qualcuno che mi presti i sensori uno a uno per trovare il colpevole! hai mica voglia di fare un viaggetto?? :lol2:


mi interessa molto questa discussione, premetto che non ho nessun problema sulla mia jtd 150cv (originale) ma dato che si parla dei dati della pressione turbo elevati voglio scrivere questo misurato nella mia GT con fes

Giri motore: 3.203 giri
Pressione sovralimentazione obiettivo: 2.289 mBar
Pressione sovralimentazione misurata: 2.432 mBar

Ho sia il precat che il cat, non ho buchi di erogazione e non si è mai accesa la spia salendo bruscamente di giri se non il primo mese che presi l'alfa (3 anni fa!) perchè il sensore era pieno zeppo di morchia, ma una volta pulito il sensore pressione posto sul collettore non ho mai più avuto problemi

le tue pressioni sono più che a posto! togliamo i 1000 della pressione ambiente e hai il classico 1,2 bar costante e 1,4 di picco!
a sto punto avrei bisogno che qualcuno con l' egr flangiata come la mia mi rilevi i sui valori sul debimetro...

p.s con fes si puà anche controllare il sensore map?



p.p.s tra l' altro devo anche cambiare il gruppo termostato, la temperatura sale solo fino a 70°. ma questo non credo influisca sull' erogazione.
 
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Re: 1.9 jtdm 16V, Errori P0238 e P1236 tirando le marcie alte

Athxp questo è al regime di minimo, ho l'egr chiusa come puoi ben capire dalla notevole differenza tra obiettivo e misurata

Massa aria obiettivo: 308,0 mg/i
Massa aria misurata: 503,9 mg/i

Mentre per la pressione non sono stato chiaro, è normale questa caduta di pressione?
Non posto tutti i log (ovviamente)

READ PARAMETERS:
Giri motore: 851 giri
Pressione sovralimentazione obiettivo: 996 mBar
Pressione sovralimentazione misurata: 992 mBar



READ PARAMETERS:
Giri motore: 2.482 giri
Pressione sovralimentazione obiettivo: 1.920 mBar
Pressione sovralimentazione misurata: 1.981 mBar


READ PARAMETERS:
Giri motore: 3.203 giri
Pressione sovralimentazione obiettivo: 2.289 mBar
Pressione sovralimentazione misurata: 2.432 mBar


READ PARAMETERS:
Giri motore: 3.361 giri
Pressione sovralimentazione obiettivo: 1.261 mBar
Pressione sovralimentazione misurata: 1.695 mBar
 
Re: 1.9 jtdm 16V, Errori P0238 e P1236 tirando le marcie alte

Io.....voglio scambiare la mia auto con quella di relax :D è appostissimo! sarà venuto quì a farci invidia...ahahahah

Con la mappa originale la quantità d'aria non è mai quella obbiettiva se si flangia l'egr, perchè nell'obbiettiva c'è anche la quantità di fumo proveniente dallo scarico. Oltre a ciò, i sensori non sono MAI precisissimi al centesimo, spece se si tratta di picchi improvvisi, ecco spiegate le seppur leggere differenze obbiettive/misurate da relax... che ci presterà pezzi della sua macchina per trovare l'inghippo sulle nostre.... :lol2:

XP se hai il ponte potrei farci un pensierino, altrimenti come facciamo a scambiarci le turbine e i collettori scarico? :rolleyes:
 
Re: 1.9 jtdm 16V, Errori P0238 e P1236 tirando le marcie alte

E comunque lasciatemi dire una cosa, con lo scarico diretto sta alfa CAXXO SE TIRA!!!! :D
É un caccia, mi son fatto un viaggetto col fes collegato, le pressioni sono leggermente diminuite rispetto a prima, ho un vago 0,1 / 0,2bar in meno di costante, l'errore tirando viene lo stesso, ma si presenta dopo, a marcie più alte, giri più alti o carichi più alti... forse ho eliminato una delle molteplici cause...
 
Re: 1.9 jtdm 16V, Errori P0238 e P1236 tirando le marcie alte

cioè...praticamente solo la mia ho dovuto rimettergli il kat centrale perchè andava costantemente in sovrapressione....:lol2:
per i sensori, ok non saran mai precisi...ma, c'è un ma.

allora, il buon relax (che se la ride da dentro la sua 47 funzionante :lol2:) ha massa d' aria rilevata superiore a quella obiettivo. ok, che ha l' egr non tappata ma a me i valori sono ben al di sotto di quella obiettivo...sempre!! non vorrei che la centralina ricorreggesse i valori buttando meno nafta e così il trattore tira di meno! ovvio che poi faccio i 18,5 a litro...asd asd devo trovare un debimetro per provare!
comunque non è che ho io personalmente un ponte, è che lavoro come tecnico in un officina e ne abbiamo un paio. son di quelli grandi a pedane e non a bracci, ma molti lavori si fanno lo stesso. quindi nelle pause pranzo o quando ho voglia posso mettermi li tranquillo e lavorare ;-)
in più ho un carissimo amico che ha un' officina meccanica attrezzata come dio comanda....e li parton le serate a porte chiuse a suon di birra e pizza sul cofano della macchina asd asd


@ relax: i tuoi valori son perfetti. non hai nessuna caduta di pressione o anomalia di alcun tipo :)
 
Re: 1.9 jtdm 16V, Errori P0238 e P1236 tirando le marcie alte

Hai provato a scollegare il debimetro e farti un giro?
 
Re: 1.9 jtdm 16V, Errori P0238 e P1236 tirando le marcie alte

Io.....voglio scambiare la mia auto con quella di relax :D è appostissimo! sarà venuto quì a farci invidia...ahahahah
Ci mancherebbe :p
Sono intervenuto al secondo post perchè ho letto la richiesta di athxp (sui valori del debimetro funzionante) e da buoni alfisti ci si aiuta a vicenda :) La mia gt è originale ma ha l'egr chiuso (non aperto come ha scritto athxp)
A tal proposito la mia auto non ha problemi ma ha un consumo moooooolto superiore ai 18Km/l
Io proverei subito a cambiare il debimetro, staccando il debimetro non è come avere il debimetro funzionante collegato (se non erro scollegandolo dovrebbe andare in avaria il motore, non so se diminuendo le prestazioni o senza intaccare le prestazioni come escludendo l'egr)
 
Re: 1.9 jtdm 16V, Errori P0238 e P1236 tirando le marcie alte

apetta relax, mi confermi che hai flangiato l' egr? e che quindi sei nella mia stessa condizione??
 
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