Calo potenza Alfa 147 JTDm col motore alto di giri - Debimetro

Re: 1.9 jtdm 16V, Errori P0238 e P1236 tirando le marcie alte

Le flange sfiatano SOLO quando i collettori entrano in pressione, cioè dalla 4a in su oltre i 2000 giri :) Per me sfiata. Io per risolvere il problema ho messo un flangia di acciaio spessa 1cm altrimenti le altre si piegavano di quel mezzo mm e sfiatavano, per cui mi sa che è il tuo caso... Non senti puzza di fumo nell'abitacolo?

Il mio kat, rotto o meno, è intasato, quello è sicuro, tant'è l'auto non fa rumore, sembra un rasoio elettrico... per cui mi appresterò a liberarlo.....col trapano :)
 
Re: 1.9 jtdm 16V, Errori P0238 e P1236 tirando le marcie alte

molto bene, allora la prima cosa che farò sarà levare la flangia che ho messo e metterne una in acciaio più spessa. cosa dici, la guarnizione metallica è meglio metterla o no?


per il kat, solitamente quando si svuota "alla vigliacca" si toglie e poi con un punzione di ferro discretamente lungo gli si sbriciola la parte catalizzante dentro.
 
Re: 1.9 jtdm 16V, Errori P0238 e P1236 tirando le marcie alte

Il mio meccanico sa usare la saldatrice meglio di me, per cui lo taglierà e lo svuoterà del tutto. Per la flangia, io ho optato per acciaio spesso 1cm e una nuova guarnizione di alluminio come l'originale. Senza guarnizione alla lunga sfiata, come anche con una flangia non spessa abbastanza, con la prima che avevo fatto spessa 2mm non ho fanno nemmeno da casa mia al bar :WC: fattela fare grossa, sempre ammesso che tu conosca qualcuno che te la fa al tornio...

Giuro che se l'auto non mi da errori col kat centrale svuotato, completo l'opera facendo un terminale a mitragliera, son talmente stufo di sti errori che adesso per dispetto ci butto su 30 cv di mappa e voglio arare l'asfalto!!! :D ...lasciarmi dare le polveri da una polo è snervante...
 
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Re: 1.9 jtdm 16V, Errori P0238 e P1236 tirando le marcie alte

allora vai di finestrella e saldatrice .: lol :.


per la flangia tranquillo, appena rientro in officina dalle ferie me la faccio! stavo pensando, oltre alla guarnizione potrei mettere anche un giro di pasta nera per alte temperature...


uazz...se ti sverniciano i pandini sei messo maluccio... devi risolvere al più presto!
 
Re: 1.9 jtdm 16V, Errori P0238 e P1236 tirando le marcie alte

ASSOLUTAMENTE NO, la pasta col tempo si secca e tendono a staccarsi i pezzi a diretto contatto con il fumo caldo (esperienze fatte con lo scooter :D ), e sicuramente andranno a sbattere sulle palette di alluminio che girano a 200.000 giri, che si piegherebbero anche se ci finisse su un granello di sabbia... In pratica finiresti col sbilanciare le giranti alla lunga, e buttare via il turbo... :Sega:

Caxxo si, mi sverniciano le clio, mi ucciderei :Indiavolato:....spero sia il kat altrimenti non mi rimane altro che portare la macchina dal santo a padova...
Tralaltro è deprimente sentire il motore piantarsi ai 120 sorpassando un camion in autostrada, non faccio in tempo a fare 10 metri che mi da avaria di sovrapressione, ci sono giorni che giro con il fitecuscan perennemente collegato per evitare che il camion appena sorpassato mi schiacci sotto...
 
Re: 1.9 jtdm 16V, Errori P0238 e P1236 tirando le marcie alte

bene dai, vado di pura guarnizione metallica :)


per il tuo problema, prova col cat. anche se fa strano. a me con lo scarico libero dava problemi di sovrapressione...rimettendo il kat ho risolto; però se anche te hai problemi di questo genere (ipotizziamo) perchè hai il kat rotto, che quindi fa passare di più che un kat sano, se lo svuoti in teoria peggiori ancora.

cavolo, abbiam la stessa macchina...fossimo vicini avremmo già scambiato pezzi fino a risolvere .: lol :.
 
Guarda sulla mia i valori si discostano di poco: di solito intorno ai 20-70 mg/l (valori ecuscan) in meno.

Es. minimo misurato: 308 minimo obiettivo 298 mg/l
massimo misurato: 1103 obiettivo 1035 mg/l

Nella guida normale, tralasciando i due valori estremi postati sopra, il valore misurato è sempre inferiore (di poco).
 
Re: 1.9 jtdm 16V, Errori P0238 e P1236 tirando le marcie alte

Eheh magari, t'avrei pure dato la flangia di scarico, ne feci tagliare una in più :D
 
mmm...a me, così su due piedi pare di ricordare che l' obiettivo arrivava a 1200 e il misurato appena a 1000 se non leggermente meno.
però forse dipende dall' egr tappata ... di fatto arriva meno aria.

ora comunque devo provare a cambiare la flangia sul lato collettore dell' egr. ho paura che sfiati e lasci scappare pressione...
 
Re: 1.9 jtdm 16V, Errori P0238 e P1236 tirando le marcie alte

News: dopo un bel tagliandone completo (comprensivi di olio cambio, pastiglie freno, alternatore, tendicinghia e materiale d'usura vario) che mi ha reso la macchina quasi pari al nuovo, sto provando il tubo dritto allo scarico.
A prima impressione va molto meglio di prima, fra una marcia e l'altra mi è pure sparito il turbo-lag, poi dai 2000 giri in su è cattivissima, purtroppo mi sono rimasti gli errori tirandola in autostrada....
Mi sa che dovrò evidentemente rassegnarmi a sostituire il turbo, avendo eliminato qualsiasi possibile causa di sovrapressione...sempre se funzionerà.... :WC:
 
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