Calo potenza Alfa 147 JTDm col motore alto di giri - Debimetro

Re: 1.9 jtdm 16V, Errori P0238 e P1236 tirando le marcie alte

per la marmitta, visto che ora non ho la rimappa mi sa temporeggio rimontando il kat originale. tanto il tubo diretto lo ho li belle pronto, quando mappo poi al limite lo rimetto.
per ora però, aspetto di mettere frizione rinforzata e volano monomassa alleggerito... ma qua, è un altro discorso :lol2:

se te hai solo problemi di sovrapressione mi sa che potresti risolvere con il kat se il tuo è danneggiato.

leggendo la tua descrizione vedo che hai la 147 jtd-m 140cv. esattamente come la mia. di sti giorni se riesco controllo ancora la pompa del vuoto e tutto l' impianto di comando.
che problema del cavolom che mi son beccato oh.... :smiley_029:
 
Re: 1.9 jtdm 16V, Errori P0238 e P1236 tirando le marcie alte

Purtroppo il mio problema (p0238 pressione alta) era la turbina :WC:....appena sostituita tutto ok

Ma la cosa peggiore e che si è rovinata definitivamente a causa di una lieve perdita di liquido....perdita dalla testata.....

Problema turbina risolto ma problema testata in progress......


: dannaz :: dannaz :: dannaz :: dannaz :
 
Re: 1.9 jtdm 16V, Errori P0238 e P1236 tirando le marcie alte

io ho risolto oggi rimettendo il kat invece :eclipsee_Victoria:

ora ovviamente mi rimane il problema della pressione che scende con le marce alte.
ho dato un' occhiata alla veloce ai tubi del vuoto, ma il serbatoio sembra essere dietro al motore, sotto a dove c'è il sensore map per capirci.


non vorrei però che mi sfiatasse dalla flangia che ho fatto sul collettore di scarico per tappare l' egr. devo guardare anche quella...
il debimetro infine, non saprei proprio... se fosse in mona andrebbe sempre male la macchina...
 
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vacca boia, continua a far girale le scatole sta anomalia.

che voi sappiate il valore misurato della massa d' aria deve essere uguale (o comunque simile) a quello obiettivo?
 
Re: 1.9 jtdm 16V, Errori P0238 e P1236 tirando le marcie alte

il debimetro con la pressione mi sa che centra poco, più che altro io l'avevo sostituito perchè l'auto tirava poco e fumava come un treno...e infatti era quello... e comunque va sempre da bestia se è quello...sembra una panda a metano...
non vorrei però che mi sfiatasse dalla flangia che ho fatto sul collettore di scarico per tappare l' egr. devo guardare anche quella...
Eh, in effetti è dalla 4a in su che sfiaterebbe, come successe a me appena montata una troppo sottile :D
Però in quel caso sentivo la guarnizione vibrare e far la "trombetta" molto forte, impossibile non accorgersene.......amenochè tu non abbia eliminato la guarnizione di alluminio originale e messo solo la flangia....in quel caso ti accorgeresti della perdita solo vedendo il nero fuliggine all'interno del copri collettori...

Caspita il mio mecca ha il parco auto pieno, mi sa che adesso alzo la macchina col crick e svuoto il centrale col trapano, ho giusto una punta da 22x600 nuova di zecca :p
 
Re: 1.9 jtdm 16V, Errori P0238 e P1236 tirando le marcie alte

eh eh, si la guarnizione metallica l' ho eliminata. però non può mandarmi nulla nel collettore di aspirazione, perchè ho flangiato (spessore 5 mm) l' egr lato collettore di scarico.
al limite se sfiata sfiata esterno...
comunque da ecuscan la massa d' aria del debimetro non mi arriva a quella obiettivo.

lascia perdere, che io avevo il ponte occupato e ho dovuto rimontare il kat col crick. una bestemmia. un lavoro da 15 minuto è diventato oltre un' ora!!
 
direi proprio di si!!ma sei certo dell'affidabilità/precisione della tua interfaccia?!questo è il problema secondo me!!io passerai in un officina con examiner a far fare una diagnosi,saranno 20/30 euro max spesi bene fidati!!:)
 
tranquillo, ho già fatto anche la diagnosi in movimento con un mio amico meccanico utilizzando il suo pc da officina. stessi risultati.
però mi ha detto che è abbastanza normale che la massa misurata non raggiunga quella obiettivo.
 
Re: 1.9 jtdm 16V, Errori P0238 e P1236 tirando le marcie alte

al limite se sfiata sfiata esterno...
Infatti è così che mi successe e il turbo faticava ad andare in pressione perchè i fumi uscivano dalla flangia anzichè creare pressione sulla girante...fu la stessa cosa di quando mi si lacerò la guarnizione ancor prima di metterci la flangia... Io per sicurezza le guarnizioni originali le lascerei...

comunque da ecuscan la massa d' aria del debimetro non mi arriva a quella obiettivo.
Quando si chiude l'egr rimane sempre della differenza fra immessa e obbiettiva, per cui non mi preoccuperei :p

lascia perdere, che io avevo il ponte occupato e ho dovuto rimontare il kat col crick. una bestemmia. un lavoro da 15 minuto è diventato oltre un' ora!!

Quanto ti capisco...stamattina però ho avuto un problemone, il cuscinetto della pompa iniezione stride come un'acquila, non so se si possa cambiare solo il cuscinetto o tutta la pompa, so solo che dal meccanico ce l'ho lasciata perforza.
Se non fosse che ho scoperto che è anche in grado di saldare (minchia che super meccanico!!!), per cui già che ce l'ha, appena ha tempo, mi svuota pure il kat centrale e me lo salda :eclipsee_Victoria:

Ho parlato con un altro amico meccanico, 3 anni fa aveva l'auto identica alla mia, nemmeno a lui lo scarico diretto ha dato problemi, anzi il suo primo lavoro fu intercooler maggiorato, eliminazione kat e prekat...possibile che sti problemi ce li abbiamo solo noi? : dannaz :
 
Re: 1.9 jtdm 16V, Errori P0238 e P1236 tirando le marcie alte

sto cavolo di problema sto crinando a levarmelo dai piedi. potrebbe essere che sfiata dalla flangiatura, ma perchè lo fa solo con le marce alte?

per ecuscan l' errore che mi da è questo:

p1238 - quantità d' aria. la causa è che la ecu ha rilevato un segnale molto baso dal sensore.
dici che questo può essere dovuto al fatto che l' erg è flangiata??

per il kat conta che se è spaccato lo si vede smontandolo e guardando a mo di cannocchiale!


si, in effetti siamo due fortunati :lol2:
 
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