Scarse prestazioni Alfa 159 2.0 JTDm 136cv (ovvero il 170 cv depotenziato)

Re: Alfa 159 my2011 2.0 136cv scarse prestazioni

Se la differenza fosse solo nella velocità massima (tipo 190 Km/h o 218 Km/h) ed in un secondo d'accelerazione, alla fin fine avrebbero ragione quelli che dicono che i cavalli in più servono solo a pagare più bollo e assicurazione, dato che alla maggior parte delle persone non interessa correre fino a quelle velocità. Però secondo me migliora il rendimento anche a velocità elevate ma inferiori a quelle massime raggiungibili. sARà CHE con il 136 Cv dai 120 Km/h in poi, quindi non a velocità eccessive, io sento che il motore è sotto pressione ed anche la ripresa non è più quella che si ha accelerando, poniamo, a 70 Km/h. Mentre con auto più potenti, come la 164 2.0 V6 che aveva mio padre, a 120 sembrava di andare a 70 ..... era quasi pericoloso, nel senso che uno poteva andare veramente forte senza quasi accorgersene.
 
Ultima modifica:
Re: Alfa 159 my2011 2.0 136cv scarse prestazioni

In effetti Alfa (o meglio, Fiat) si é sbagliata nelle previsioni di vendita... avrebbero dovuto produrre molte più 159 prima di fermare la linea di produzione... e la gestione dello stock rimasto é stata un po' strana, mettendo troppo in fretta il mercato italiano a secco.
Con la Giulia nel 2014 (se va bene) avrebbero dovuto lasciare attiva la linea della 159 per un paio di anni di più. L'auto é splendida e attira sempre l'attenzione. Avessi più spazio ne aggiungerei una terza alle mie 2 159 attuali, in modo da tenere il più a lungo possibile. Bella cosi', temo che sia molto difficile da imitare...
 
  • Like
Reactions: Gascan
Re: Alfa 159 my2011 2.0 136cv scarse prestazioni

@Leone : c'é da dire che il turbo della 164 2.0 V6 era eccezionale... quando partiva la turbina (Mitsubishi mi pare, prima della Garrett) sembrava di decollare. Belle sensazioni oggi ormai impossibili sulle auto moderne...
 
Re: Alfa 159 my2011 2.0 136cv scarse prestazioni

Ognuno fa quel che gli pare con la sua auto, ma attenzione che con certi interventi l'assicurazione non vi copre in caso di problemi, la garanzia salta, e almeno qua in Francia le auto modificate non passano i "contrôles techniques".
Quel che non capisco é perché spendere per una 159 nuova dovendo poi taroccarla invece di prendere d'usato recente una 2.4 210cv. Consuma di più e costa di più come assicurazione, bollo, ecc ma visto che non la prendete nuova alla fine spendete meno e avete un vero missile (vabbé, non sarà una RS4, ma ci capiamo...). La mia 2.4 210cv Q4 é dell'inizio del 2010, l'ho presa un anno dopo a manco 15,000km, e ho speso molto meno delle 159 2.0 nuove proposte sul mercato nel 2011.

Dici cose giuste, ma non pensavo di doverlo fare...io sono uno che tiene la macchina anche 10 anni e la delusione sulle prestazioni è stata talmente forte che il pensiero di doverci convivere per tanti anni non lo reggevo. Sulla questione 2.4 non hai tutti i torti, ma non sempre è così facile..a me la macchina serviva in tempi brevi, il modello Super era full optional e a un prezzo ribassato, con la garanzia, e il 2.0 ha sicuramente minori costi di gestione e potevo ovviamente sceglierla come la volevo come colore accessori ecc. Vero, con il 2.4 avrei risparmiato e avrei avuto più prestazioni, ma onestamente non pensavo che la 2.0 fosse ferma come l'ho trovata e quindi non credevo di aver "bisogno" dei 210 cv...e il bello sai qual'è? Che prima della 159 non avevo una Ferrari ma una modestissima Punto 1.2 16v prima serie (quella da 86 cv)...non certo un fulmine, ma ti garantisco che nello spunto breve (e tenuto conto delle aspettative molto più basse per un auto del genere) in confronto sembrava di volare, con le marce corte che salivano in rapida successione e una buona reattività al gas...
 
Re: Alfa 159 my2011 2.0 136cv scarse prestazioni

Ciao lormai, come avrai letto sabato/max lunedi salirò sulla nuova panterona, oggi i meccanici riguardo le mie perplessità hanno espletato:
"Ma non preokkuparti, se avevi una 156 sw 115 cv una volta salita sopra questa sentirai la differenza, e come!!"
Io ovviamente non ho parlato di eventuali modifiche e quant'altro, mi sono solo limitato a dire che l'auto è pesantuccia e 136 cv sono un po risicati,
ma loro insistevano "vedrai" mah!!!
Domani chiamerò il miglior preparatore nonchè Officina autorizzata Alfa nonchè Capo MEccanico della sua scuederia Alfa corse Campionato Nazionale/Europeo per vedere cosa mi consiglia, non credo che mi inventerà le classiche cazzate da meccanico/venditore!!! staremo a vedere, vi aggiorno!!!
Il tempo non passaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa e l'attesa è snervante :D altro che "fumata bianca":D

Ti auguro sinceramente di essere soddisfatto della tua Alfa e che la tua esperienza sarà migliore della mia (non tutte le auto escono uguali dalla fabbrica e magari la mia è uscita con una manciata di cv in meno). Ma qualora non lo fossi, non perdere la speranza e affidati a un buon professionista...io ho fatto un pò di ricerche e da alcune fonti affidabili pare che il 136 e il 170 cv siano pressocchè identici meccanicamente...quindi la differenza principale sta nell'elettronica e nell'intervento di "castraggio" subito dal 136 che ne ha fatto (secondo me, ma anche secondo molti più esperti di me) calare le prestazioni ma non i consumi, anzi. A me piace guidare molto tranquillo, con il piede appoggiato appena sull'acceleratore circolando sui 2mila giri...ma mi piace anche che sfiorando un pò di più il gas la macchina dia segni di vita in fretta, che acceleri in modo normale e che mi porti quasi naturalmente ad inserire la marcia successiva...questo prima semplicemente non avveniva col 136 originale, affetto da letargia nel salire e capitava spesso di trovarsi seminati da utilitarie e in imbarazzo entrando in una rotonda, con la terza marcia troppo "lunga" per questa situazione e la seconda troppo corta...ora invece il motore è più pronto e mi permette di scegliere molto meglio i rapporti, con minore frustrazione, più divertimento e meno consumi. Il 136 così com'era non aveva nè la "corposità" tipica di un turbodiesel a bassi giri nè la potenza in allungo tipica di un motore pigro in basso ma con la curva di coppia spostata verso l'alto. Era come guidare un auto con motore severamente sottodimensionato, sempre in affanno e a disagio in ogni situazione di traffico. Credo che questo fosse dovuto all'equazione peso elevato + castraggio elettronico + marce lunghe (la prima e la seconda sono limitate elettronicamente per non mettere in crisi il cambio, quindi ti sembrano sempre sottotono) + omologazione Euro 5 con DPF e EGR che succhiano via altro brio/potenza/reattività dalla macchina. Su alcune cose non c'è niente da fare ma almeno su castraggio elettronico, DPF e EGR c'è la possibilità di fare qualcosa...
 
  • Like
Reactions: Gascan
Re: Alfa 159 my2011 2.0 136cv scarse prestazioni

Lormai hai avuto le mie stesse sensazione riguardo all'andamento della macchina,non capisco come facciano a dire alcune persone che va' benissimo dove prima avevano dei 150 cv.

Per leone ar 159 se intendi la velocita' massima del 136 e 170 sono di 202 e 218 km berlina,ma la mia non sfiorava nemmeno i 190 km
 
Re: Alfa 159 my2011 2.0 136cv scarse prestazioni

Io la mia non l'ho mai spinta molto in alto come velocità max ma dal mio feeling sono sicuro che non sarebbe mai arrivata oltre i 200...

alfa 100, ho trovato il tubo Ragazzon con incluso catalizzatore 200 celle per eliminare il DPF e allo stesso tempo (grazie al catalizzatore integrato) non avere fumo eccessivo e non perdere coppia in basso. Sono indecisissimo se prenderlo e montarlo o meno...Oltre al prezzo (500 euro per il tubo, più i costi di montaggio) sono indeciso se farlo o meno perchè temo di rimanere deluso una volta messo, non vorrei che il miglioramento fosse minimo o poco percettibile...tu hai sentito di qualcun'altro che l'ha fatto e si è trovato soddisfatto al 100% in termini di prestazioni? So che i consumi migliorano parecchio sicuramente, ma quelli mi interessano meno perchè faccio pochi km...
 
  • Like
Reactions: Gascan
Re: Alfa 159 my2011 2.0 136cv scarse prestazioni

Ho solo letto di alcuni che hanno fatto il lavoro con il tubo ragazzon,ma senza catalizzatore misembra e dicono che si sono trovati bene,pero' le sensazioni sono molto personali quindi anch'io sono dubbioso sul dafarsi.
Vedi sensazioni sul 136 cv,alcuni contentissimi e alcuni come noi delusi all'ennesima potenza


Io la mia non l'ho mai spinta molto in alto come velocità max ma dal mio feeling sono sicuro che non sarebbe mai arrivata oltre i 200...

alfa 100, ho trovato il tubo Ragazzon con incluso catalizzatore 200 celle per eliminare il DPF e allo stesso tempo (grazie al catalizzatore integrato) non avere fumo eccessivo e non perdere coppia in basso. Sono indecisissimo se prenderlo e montarlo o meno...Oltre al prezzo (500 euro per il tubo, più i costi di montaggio) sono indeciso se farlo o meno perchè temo di rimanere deluso una volta messo, non vorrei che il miglioramento fosse minimo o poco percettibile...tu hai sentito di qualcun'altro che l'ha fatto e si è trovato soddisfatto al 100% in termini di prestazioni? So che i consumi migliorano parecchio sicuramente, ma quelli mi interessano meno perchè faccio pochi km...
 
Re: Alfa 159 my2011 2.0 136cv scarse prestazioni

cmq , c'è da dire una cosa, la 159 è una vettura che maschera molto bene le velocità che può raggiungere, io prima di questa ho avuto una fiat punto 1.4 gt leggermente elaborata e che ovviamente spingeva come una dannata.
quando ho provato la mia 159 170 cv prima di confermare l'acquisto,ho avuto modo di dargli una strigliatina all' uscita di una rotonda a cui seguiva un rettilineo di circa 700 metri, al che alla fine del rettilineo ho chiesto a mia moglie seduta dietro, che velocità secondo lei abbiamo raggiunto.
lei mi rispose: avrai raggiuntoi 100/110..... peccato che in realtà al tachimetro ne aveva segnati quasi 170.
questo per far capire che i riferimenti con una vetturetta come la punto(sò benissimo che è un altra tipologia di auto) fanno la differenza.
 
  • Like
Reactions: Gascan
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: Alfa 159 my2011 2.0 136cv scarse prestazioni

"ho provato la mia 159 170 cv"

Sì, ma fai riferimento alla 170 Cv, anch'io penso che 170 cavalli siano più che sufficienti, infatti non mi sembra ci siano troppe lamentele neppure sul vecchio 1.9 da 150. Per chi voleva proprio il massimo, in passato c'era anche la 2.4 da 200 Cv o la 1.8 Tbi .... il problema è dato dal motore da 136 cavalli. Fino a 110/120 Km/h non ci sono particolari problemi, se uno inizia ad andare più forte la scarsa cavalleria in relazione al peso si fa sentire. A me un passeggero ha detto che sembrava di essere "in lavatrice". A me la concessionaria ha detto che hanno ridotto la linea alla sola 136 Cv perchè, quando hanno deciso di produrre un solo modello prima di cessare del tutto la produzione, pensavano fosse quella che vendesse di più per via del risparmio su bollo e assicurazione. Ma secondo me quando uno spende comunque parecchi soldi per un'Alfa di categoria "D" non è che si tira indietro per 100 o 200 euro in più all'anno se di quei cv in più c'è bisogno ... per la Giulietta, più leggera, 140 Cv possono essere sufficienti, con la 159 si rischia di rimanere insoddisfatti.
Vedo che molti di voi dicono di aver rimappato. A quanto vi risulta, è vero che la procedura prevista dall'art. 236 del Regolamento esecuzione Cds per aumentare legalmente i Cv è del tutto disapplicata e che il nulla osta della casa non viene mai rilasciato? Mi sembra ovvio che il nulla osta non venga rilasciato finchè il modello è in produzione, altrimenti la gente comprerebbe il modello meno potente e poi rimapperrebbe legalmente ... ma nel caso in cui il modello è fuori produzione, il N.O. potrebbe anche essere rilasciato.