Re: Alfa 159 my2011 2.0 136cv scarse prestazioni
I 136 cv sono risultati dal fatto che in alcuni stati e non mi ricordo quali,se supera i 100 kw si paga una tassa molto alta,quindi per favorire la vendita della 159 all'estero hanno trovato questo sistema, dove secondo me tale motore non e' stato studiato troppo bene,ma depotenziato e buttato sul mercato senza prove specifiche...
Infatti non e' da paragonare il 170 con il 136 cv,il fatto e' che passando da una 156 alla 159 non si fa' un salto di qualita' esorbitante,ma c'e' poca differenza quindi me ne sono accorto subito che non andava per niente....
La cosa positiva di questo motore e' silenziosissimo,sembra un benzina e molto piu' silenzioso delle tedesche.
I 136 cv sono risultati dal fatto che in alcuni stati e non mi ricordo quali,se supera i 100 kw si paga una tassa molto alta,quindi per favorire la vendita della 159 all'estero hanno trovato questo sistema, dove secondo me tale motore non e' stato studiato troppo bene,ma depotenziato e buttato sul mercato senza prove specifiche...
Infatti non e' da paragonare il 170 con il 136 cv,il fatto e' che passando da una 156 alla 159 non si fa' un salto di qualita' esorbitante,ma c'e' poca differenza quindi me ne sono accorto subito che non andava per niente....
La cosa positiva di questo motore e' silenziosissimo,sembra un benzina e molto piu' silenzioso delle tedesche.
"ho provato la mia 159 170 cv"
Sì, ma fai riferimento alla 170 Cv, anch'io penso che 170 cavalli siano più che sufficienti, infatti non mi sembra ci siano troppe lamentele neppure sul vecchio 1.9 da 150. Per chi voleva proprio il massimo, in passato c'era anche la 2.4 da 200 Cv o la 1.8 Tbi .... il problema è dato dal motore da 136 cavalli. Fino a 110/120 Km/h non ci sono particolari problemi, se uno inizia ad andare più forte la scarsa cavalleria in relazione al peso si fa sentire. A me un passeggero ha detto che sembrava di essere "in lavatrice". A me la concessionaria ha detto che hanno ridotto la linea alla sola 136 Cv perchè, quando hanno deciso di produrre un solo modello prima di cessare del tutto la produzione, pensavano fosse quella che vendesse di più per via del risparmio su bollo e assicurazione. Ma secondo me quando uno spende comunque parecchi soldi per un'Alfa di categoria "D" non è che si tira indietro per 100 o 200 euro in più all'anno se di quei cv in più c'è bisogno ... per la Giulietta, più leggera, 140 Cv possono essere sufficienti, con la 159 si rischia di rimanere insoddisfatti.
Vedo che molti di voi dicono di aver rimappato. A quanto vi risulta, è vero che la procedura prevista dall'art. 236 del Regolamento esecuzione Cds per aumentare legalmente i Cv è del tutto disapplicata e che il nulla osta della casa non viene mai rilasciato? Mi sembra ovvio che il nulla osta non venga rilasciato finchè il modello è in produzione, altrimenti la gente comprerebbe il modello meno potente e poi rimapperrebbe legalmente ... ma nel caso in cui il modello è fuori produzione, il N.O. potrebbe anche essere rilasciato.