Scarse prestazioni Alfa 159 2.0 JTDm 136cv (ovvero il 170 cv depotenziato)

Re: Alfa 159 my2011 2.0 136cv scarse prestazioni

L'unico problema e' che questi sono parametri al banco,ti posso garantire che se faceva anche 7L/100 km anche appena presa ero super contento,mi segna adesso 6.25 L/100 km con 22000 km e rimappata.
Per quanto si possa andare piano e anche con 80000 km non arrivera' mai ad una media di 19.6 km/L,avere pochi cv non vuol dire consumi ridotti con una macchina di quasi 16 quintali,la mia e' passata da un consumo di 12,5 km/L iniziali e dopo la mappatura a 16.1 km/L di media.

Stando ai consumi dichiarati (tutti molto teorici, ma usando la stessa fonte e paragonando, si ha una buona idea) :
1.9 120cv : 5.9L/100km
1.9 150cv : 5.7L/100km
2.0 136cv : 5.1L/100km
2.0 170cv : 5.3L/100km
E' chiaro che se paragoni un'auto nuova ancora in rodaggio con un'auto che ha parecchie decine di migliaia di km, il confronto non tiene.

- - - - - -Inserimento doppio messaggio - - - -- -

Sulla 159 e' stato allungato a 30 mila o 36 mila non ricordo.
Io il primo tagliando l'ho dovuto fare a 10 mila per la quantita' di gasolio presente nell'olio a causa delle rigenerazioni

La mia attesa è logorante :) anche se mi godo gli ultimi km con la mia 156 :cool:!!!
Unica cosa che vorrei aggiungere agli optional è il navigatore, ne ho trovati alcuni su subito.it anche nuovi, qualcuno di voi ha fatto quest'operazione???
Poi un'altra cosa, la 156 faceva manutenzione ogni 18/20.000 Km sapete se su 159 hanno allungato i km per cambio olio e filtri???

D'ogni modo non li lamenterei di certo per un 7L/100km... la mia 2.4Q4 é a 9L/100km e la mia 2.2 selespeed é a 13L/100km... entrambe sono dei razzi ma la performance si paga...

Beh e' ovvio che la tasca non e' uguale per tutti,pero' il 136 cv non e' di certo un 2.4 con 200 cv o un 2.2 a benzina e se tu ti puoi permettere questi consumi meglio per te,pero' allora non possono mettere dei consumi falsi,visto che le persone prima di comprare una macchina guarda anche i consumi...
Fare un cosumo medio di 12,5 km/l in autostrada con un 136cv e non potendo nemmeno sorpassare in modo tranquillo perche' manca totalmente lo spunto a me non andava proprio,preferivo mille volte la 156 da 115 cv.
Posso capire se compravo una subaru da oltre 200 cv allora la scusa dei consumi ci stava,ma per questa proprio no assolutamente,sono stato estremamente disgustato da questo motore,forse era la mia ad avere problemi,ma l'alfa di torino non ha trovato nessuna anomalia.
Hai detto bene la performance si paga,con il 136 cv si paga e basta senza performance e la cosa da' fastidio almeno a me...

D'ogni modo non li lamenterei di certo per un 7L/100km... la mia 2.4Q4 é a 9L/100km e la mia 2.2 selespeed é a 13L/100km... entrambe sono dei razzi ma la performance si paga...

- Informazione Pubblicitaria -

Cmq credo personalmente che al giorno d'oggi conti e come tener conto dei consumi, io faccio circa 50 km al giorno e le strade qui in Abruzzo sono sali scendi e curve a nn finire, per non parlare delle buche e i rappezzi che spariscono alla prima pioggerellina...
Cmq se vi piace "pigiare" credo che consumereste anche con una Ford Fiesta 1.4 tdci che tra l'altro ho e con un pieno ci ho fatto a volte anche quasi 1000 km a tavoletta, ed è dura a fargli scendere la lancetta del serbatoio :)
Tornando al 136 cv credo che sia un compromesso giusto solo per chi ama dargli una stirata su brevi tratti in allungo e raggiungere i 160 con cruise control, perchè già facendo unpercorso di montagna il peso ne risente e se nn hai i cavalli stai fresco a sbraitare :D la mia impressione è questa, ma spero di smentirvi vivamente tra qualche giorno :D

• Like
Reactions: Gascan

Sicuramente i consumi sono presi in considerazione in modo superiore negli ultimi anni e soprattutto in questo periodo di crisi,proprio per quello dicevo che facendo un paragone con la mia 156 e i relativi consumi con il 136 cv e i consumi dichiarati mi potevano anche stare bene 1 km in meno per litro,visto che viene dichiarata con consumi inferiori alla 156,ma addirittura 7 km/L in meno direi di no...
Spero per te che ti troverai bene cosi non rimpiangerai la tua cara 156...(pensa che dopo una settimana ero tornato in concessionaria per dare dentro la 159 e riprendermi la mia 156,ma l'avevano gia' venduta).

Cmq credo personalmente che al giorno d'oggi conti e come tener conto dei consumi, io faccio circa 50 km al giorno e le strade qui in Abruzzo sono sali scendi e curve a nn finire, per non parlare delle buche e i rappezzi che spariscono alla prima pioggerellina...
Cmq se vi piace "pigiare" credo che consumereste anche con una Ford Fiesta 1.4 tdci che tra l'altro ho e con un pieno ci ho fatto a volte anche quasi 1000 km a tavoletta, ed è dura a fargli scendere la lancetta del serbatoio :)
Tornando al 136 cv credo che sia un compromesso giusto solo per chi ama dargli una stirata su brevi tratti in allungo e raggiungere i 160 con cruise control, perchè già facendo unpercorso di montagna il peso ne risente e se nn hai i cavalli stai fresco a sbraitare :D la mia impressione è questa, ma spero di smentirvi vivamente tra qualche giorno :D

Sicuramente i consumi sono presi in considerazione in modo superiore negli ultimi anni e soprattutto in questo periodo di crisi,proprio per quello dicevo che facendo un paragone con la mia 156 e i relativi consumi con il 136 cv e i consumi dichiarati mi potevano anche stare bene 1 km in meno per litro,visto che viene dichiarata con consumi inferiori alla 156,ma addirittura 7 km/L in meno direi di no...
Spero per te che ti troverai bene cosi non rimpiangerai la tua cara 156...(pensa che dopo una settimana ero tornato in concessionaria per dare dentro la 159 e riprendermi la mia 156,ma l'avevano gia' venduta).
Adesso pero' con la rimappa sono soddisfatto in pieno,ma l'amaro di partenza mi e' rimasto perche' vuol dire ingannare il cliente dichiarando cose non vere e oltretutto il venditore mi aveva deto che il 136 cv era paragonato al vecchio 1.9 150 cv....Magari!!!!

Ma il punto é proprio che TUTTI i costruttori mentono spudoratamente sui consumi, annunciando livelli 30+ % inferiori alla realtà.
Sul giornale francese d'auto più letto, Auto Plus, chi mente di più é Audi...
Infine tutto é una questione di come si guida ovviamente. Tanto per fare un esempio, i giornalisti che si lamentano dei consumi del nuovo twin air... tranne che poi leggi che sono a 6000 giri/minuto...

• Like
Reactions: kormrider

Lo so' che audi e' ottimista sui consumi,la piu' reale e' la bmw con consumi veramente ottimali con il 2.0 170 sia sulla serie 1-3 e x3 con una media di 20/21 km/l.
Sicuramente dipende dal modo di guidare,ma ti garantisco che appena presa la 159 136 cv e vedendo i consumi non mi veniva proprio la voglia di guidare in modo spedito,a parte che con quel motore non era possibile...
Ora si che tiro abbastanza le marce e consuma molto meno,ma quando schiaccio va' di brutto...

• Like
Reactions: kormrider

Intervengo solo per dire che alfa100 ha totalmente ragione. Anche io ho una 159 SW 136 cv e anche io l'ho portata a far rimappare dopo essere rimasto depresso per le prestazioni imbarazzanti e i consumi elevati. Ora la mia auto ha circa 175 cv (ho scelto di non portare la mappatura all'estremo ma un giorno potrei fare un salto dal meccanico che ha fatto l'auto di alfa100 per arrivare a 190 :) e vi dico che sono il minimo indispensabile per trarre un pò di soddisfazione da questo modello. Vi garantisco che NON sono uno smanettone brucia semafori ma un tranquillo papà di una bimba di 2 anni che non vuole fare corse su strada ma almeno vuole un pò di brio quando sorpassa o affonda l'acceleratore....prima semplicemente non c'era piacere nel guidare l'auto, ora mi piace (anche se sto pensando di togliere anche il DPF per guadagnare un altro pò di brio quando si tocca il gas) e l'auto consuma anche di meno.

Aggiungo che forse nel mio caso essendo la macchina in versione SW c'è anche quell'ulteriore peso che rende ancora più necessario l'intervento di rimappa, ma credo che anche con la berlina il discorso non sia molto diverso. Ho trovato ora su internet un tubo in acciaio inox della Ragazzon con catalizzatore 200 celle incluso per rimuovere il DPF e prossimamente credo di fare l'intervento. Di nuovo, non per correre per la strada ma semplicemente per rendere l'auto più reattiva ai bassi giri e degna dello stemma Alfa Romeo che porta.

• Like
Reactions: Gascan
X