Scarse prestazioni Alfa 159 2.0 JTDm 136cv (ovvero il 170 cv depotenziato)

Ciao Gascan,
A ottobre del 2019 ho purtroppo dovuto salutare la mia 156 2.4 20v, a causa di un problema al collettore di scarico ed alla testa che risolvere in modo definitivo sarebbe stato troppo oneroso per una macchina con 15 anni e 303mila km. Considera che qualche mese prima l'avevo portata in Germania per vacanze ed avevo fatto 242 Km/h, portandola a limitatore in 6a. Quindi è stato un dolore al cuore, demolirla.
Ho chiesto consiglio al mio meccanico che, conoscendo me ed il mio piede destro, mi disse che l'unica motorizzazione accettabile per la 159 cominciava ad essere la 2.0 170, considerando comunque di prendere un euro5.
Onestamente, è decisamente sottodimensionato, per quanto arrivi a 210 kmh senza grossi problemi, sarà anche complice l'allestimento ti con i suoi 19 a scarpa grossa.... Ma l'ho soprannominata dolcemente "la pachiderma"... quindi posso capire che lo stesso motore con 34 cavalli in meno possa essere un po' una tragedia. Se quello che vuoi da un'auto è lo scatto bruciante, no, la 136 non è la motorizzazione adatta.
Ciao @Doc156,
dalla risposta/affermazione che mi dai, vedo che, o non hai letto nulla di quanto scritto, oppure non hai per nulla capito cosa dico..ma fa lo stesso
ho scritto a vuoto..tranne che se qualcuno invece ha letto e/o capito...
Un saluto!
 
Ciao @Gascan ,
Onestamente un passaggio lo avevo perso, non so se a causa di distrazione o di qualche taglio nella visualizzazione compiuto dal mio telefono... Fatto sta che ho capito perfettamente il tuo discorso, e dopo averlo riletto l'ho capito ancora meglio. Ma lungi da me il dire che "non vada bene", è un motore sicuramente fluido e regolare ed il piacere di guida immagino sia ottimo. Sicuramente sei anche stato fortunato perché mediamente i commenti su quel propulsore non sono così positivi, segno che probabilmente il tuo eroga la potenza meglio di altri confratelli.... Ma il mio discorso verteva più che altro, come ho poi concluso il post, sull'indole non esattamente corsaiola di quella versione. E non parlo poi dei consumi: la 156 usata senza particolare grazia stava tranquillamente sui 17km/l, la 9 usata a fil di gas raramente supera i 14...

Ma sono molto contento che tu sia felice della panterona!!!
 
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No, insisto, senza polemica e/o invettiva alcuna, si stà disquisendo come se fossimo al bar a prendere un caffè insieme, ma ripeto e confermo che non hai capito, e si vede e si (RI)conferma molto bene anche da questa ultima tua risposta.
Se la metti sul piano prettamente prestazionale, a livello di prestazione pura, che è quello di cui, è inutile che neghi, tu asserisci, non và neache il tuo 2.4 20v, che conosco molto bene dato che ogni tanto guido quella di un mio amico che è addirittura mappata a 240 Cv, sembra ferma rispetto alla mia ex Giulietta QV dalla stessa potenza (però stock) di 241 CV, pensa la tua che è di serie.
Cosa che ho scritto nel mio post, ma da come appunto hai risposto, nemmeno questo hai letto.
Sinteticamente, visto che se un post è lungo vedo che hai difficoltà di piena comprensione ed interpreti a modo tuo, dico che in valore assoluta và poco, ovvio, ma anche la tua 20V và normale se la paragoni ad esmpio alla Giulietta Qv, ma in valore relativo và veramente, ma veramente strabene, molto meglio di vetture di cui si disquisisce in questo forum di cui invece nessuno si lamenta.
Poi vero, forse (e dico forse) la mia sarà capitata meglio, fattostà che per avere solo 136 Cv e circa ben 1650 kg di peso con me dentro, si muove davvero benissimo e non è affatto fiacca.
Mi disimpegno e faccio sorpassi (anche poco ortodossi, additatemi pure dello stupido/incosciente, lo ammetto, ma non guiderei Alfa se adottassi lo stile di guida "a nonno"...) che ad esempio ripeto ancora, con la Giulietta 1.6 Mjt da 120Cv non riuscivo a fare, eppure di quella non si lamenta nessuno delle scarse prestazioni.
In autostrada per il ritorno in un amen ero a 190 Km/h, roba che dopo aver letto questo 3d credevo ci volesse la discesa col vento a favore per raggiungerli, oltre ad un lancio di 1 km stile pista da aerei...invece ci arriva e pure bene e subito.
Poi certo, se uno cerca lo schiacciamento allo schienale, francamente nemmeno la 2.4 20v secondo me è soddisfacente.
La Giulietta Qv invece lo era eccome.
Ma non era questo che intendevo, se stavolta son riuscito a farlo capire, ma ho perso le speranze e, ribadisco, sprecato tempo.

X quanto riguarda i consumi non idilliaci invece ho confermato, ma nemmeno questo avevi letto.
 
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Gascan, non c'è problema, colpa dello scrivere e del non parlare a voce che fa purtroppo perdere il tono della conversazione, se fossimo davanti ad una birra ti avrei detto "ma và, che con 136 cavalli va indietro!", ed il tono della voce avrebbe sottolineato il tono amichevole. Tin, brindisi!

E sono certo che la tua sia capitata "meglio" di altre, su questo insisto io :)
 
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non si possono paragonare giulietta e 159. c'è una differenza di peso importante
la 159 sotto i 2000 giri, da originale, è fiacca, non si scappa. certo io parlo della 1.9 150cv che è più pesante della 2.0 136 ma ha qlc cv in più.
altra cosa da considerare soo le ruote: coi cerchi da 18, e ancora di più coi 19, ci mette una vita in ripresa ma quando poi è partita sale di velocità che è una bellezza. con 16 e 17 scatta e scappa ma il contakm diventa bugiardo.
come motore il 2.0 è una evoluzione del 1.9, e non mi pare soffra di particolari problemi. del resto il suo progenitore 1,9 è il miglior motore diesel in circolazione.
tra la 2.4 e la 2.0 c'è una bella differenza di cv e la 2.4 soffre di vuoti in basso ma mi pare esagerato dire che la 2.0 vada meglio.
fermi tutti. qua parliamo di 156 e 159 che sono 2 auto diversissime
 
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In autostrada per il ritorno in un amen ero a 190 Km/h, roba che dopo aver letto questo 3d credevo ci volesse la discesa col vento a favore per raggiungerli, oltre ad un lancio di 1 km stile pista da aerei
🤣 🤣 🤣 🤣 🤣 🤣 🤣 🤣 🤣 🤣 🤣
 
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non si possono paragonare giulietta e 159. c'è una differenza di peso importante
esattamente ciò che ho scritto io, era appunto per spiegare il discorso PRESTAZIONI ASSOLUTE....ma non riesco a capacitarmi del perchè i miei post vengano letti a metà....devo essere proprio noioso o incapace a scrivere evidentemente....o non conosco l'italiano....mi asterrò dallo scrivere ancora

inoltre proprio perchè Giulietta è + leggera, a maggior ragione il fatto che con alcune motorizzazioni spinga poco è emblematico di ciò che spiego!
ma ci rinuncio, non son capace a scrivere in qst forum
poi esattamente ho scritto che il 1750 TBi su Giulietta và più del 2,4 su 159 parlando appunto di PRESTAZIONI ASSOLUTE in merito a quanto dettagliatamente spiego, non per fare un paragone tra Giulietta e 159, ma per far capire cosa volevo die, che poi non è stato capito
Non ho nemmeno sognato per sbaglio di scrivere che il 2.0 vada meglio del 2.4, sarebbe molto più che un'assurda eresia

Insomma se ero piuttosto stupito della verve del mio motore, per nulla fiacco e deludente, era meglio tenermelo per me, dato che quì son stato preso per stupido/pazzo/incompetente/schizzato/eretico ed è totalmente stato travisato tutto, dalla prima all'ultima parola.

Detto questo saluti,, qualunque cosa scrivo viene interpretata come fanno i giudici con le leggi, alla "come meglio mi pare!
 
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Ciao a tutti. Diciamo che concordo un po' con tutti voi che avete scritto ultimamente.....e vi dico che pure io ho una 159 sw 2.0 jtdm 136 cv. Ce l'ho da 4 anni ormai, come affidabilità direi che è ottima, a parte una cagatina di infiltrazione acqua risolta semplicemente, un cavo spellato del sensore pressione sul flauto e qualche mancata accensione dovuta al blocco inerziale sotto al sedile( l'ho solo premuto e risolto il problema.....),ci ho fatto solo gasolio e manutenzione ordinaria, freni e distribuzione. Siamo a 190mila km e non ho ancora sostituito nessuna testina trapezio ecc....quando avevo la 156 praticamente ci mettevo mano ogni due giorni, forse sono stato sfortunato con 156, ci ho fatto di tutto, dalla frizione-volano 2 volte, trapezi no comment....ma tutto sommato è stata una gran bella auto! 159 però siamo su un altro pianeta e la ricomprerei altre 10 volte! Appena passato alla 159, non ho avuto una bella impressione come motore....il problema sta nel fatto che va guidata diversamente da un 8valvole, ha la coppia più in alto e allunga molto di più. E così ho cambiato stile di guida e imparato a conoscerla.Fino poco fa ho guidato parecchie volte anche 156 1.9 16v e crosswagon 150 cv, posso affermare tranquillamente che come prestazioni siamo li...un po più lenta come scatto ma si difende molto bene nonostante i kg in più. Forse anche la mia è nata bene?Come consumi sono pienamente soddisfatto, fare quasi 1000km con un pieno non è niente male. Non mi cambia proprio di molto da 156...purtroppo tocca guardare il portafoglio, come manutenzione ci ho speso forse un decimo che sulla 156....sinceramente, mi piacerebbe un tb benzina, ma mi va bene così. Ripeto, ottima auto davvero. Ciao ciao
 
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Salve ho acquistato nel 2020 una 159 136 cv e dopo averla fatta rimappare in maniera non esagerata siamo sui 160 cv (ho svuotato il fap/kat originale e poi rimontato disattivato rigenerazione ed egr elettronicamente filtro aria sportivo ) ho notato che la frizione slitta un pò nelle marce alte quando la turbina pressa; stavo pensando di sostituire il volano con quello fisso e montare frizione valeo o sachs originali, che ne pensate??
 
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Ciao, lascia perdere l'idea del volano fisso....cose già provate....invece quello che posso dirti è: occhio con le mappe! Specie se fatte da gente che si spaccia per quello che non è.....ciao
 
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