Scarse prestazioni Alfa 159 2.0 JTDm 136cv (ovvero il 170 cv depotenziato)

Re: Alfa 159 my2011 2.0 136cv scarse prestazioni

Ognuno fa quel che gli pare con la sua auto, ma attenzione che con certi interventi l'assicurazione non vi copre in caso di problemi, la garanzia salta, e almeno qua in Francia le auto modificate non passano i "contrôles techniques".
Quel che non capisco é perché spendere per una 159 nuova dovendo poi taroccarla invece di prendere d'usato recente una 2.4 210cv. Consuma di più e costa di più come assicurazione, bollo, ecc ma visto che non la prendete nuova alla fine spendete meno e avete un vero missile (vabbé, non sarà una RS4, ma ci capiamo...). La mia 2.4 210cv Q4 é dell'inizio del 2010, l'ho presa un anno dopo a manco 15,000km, e ho speso molto meno delle 159 2.0 nuove proposte sul mercato nel 2011.
 
Re: Alfa 159 my2011 2.0 136cv scarse prestazioni

Ciao lormai, come avrai letto sabato/max lunedi salirò sulla nuova panterona, oggi i meccanici riguardo le mie perplessità hanno espletato:
"Ma non preokkuparti, se avevi una 156 sw 115 cv una volta salita sopra questa sentirai la differenza, e come!!"
Io ovviamente non ho parlato di eventuali modifiche e quant'altro, mi sono solo limitato a dire che l'auto è pesantuccia e 136 cv sono un po risicati,
ma loro insistevano "vedrai" mah!!!
Domani chiamerò il miglior preparatore nonchè Officina autorizzata Alfa nonchè Capo MEccanico della sua scuederia Alfa corse Campionato Nazionale/Europeo per vedere cosa mi consiglia, non credo che mi inventerà le classiche cazzate da meccanico/venditore!!! staremo a vedere, vi aggiorno!!!
Il tempo non passaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa e l'attesa è snervante :D altro che "fumata bianca":D
 
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Re: Alfa 159 my2011 2.0 136cv scarse prestazioni

Ciao lormai, come avrai letto sabato/max lunedi salirò sulla nuova panterona, oggi i meccanici riguardo le mie perplessità hanno espletato:
"Ma non preokkuparti, se avevi una 156 sw 115 cv una volta salita sopra questa sentirai la differenza, e come!!"
Io ovviamente non ho parlato di eventuali modifiche e quant'altro, mi sono solo limitato a dire che l'auto è pesantuccia e 136 cv sono un po risicati,
ma loro insistevano "vedrai" mah!!!
Domani chiamerò il miglior preparatore nonchè Officina autorizzata Alfa nonchè Capo MEccanico della sua scuederia Alfa corse Campionato Nazionale/Europeo per vedere cosa mi consiglia, non credo che mi inventerà le classiche cazzate da meccanico/venditore!!! staremo a vedere, vi aggiorno!!!
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Lunedi potrai dirci "Habemus Alfa" :)
 
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Re: Alfa 159 my2011 2.0 136cv scarse prestazioni

Stesse cavolate che hanno detto a me...Vai tranquillo vai tranquillo che ti troverai bene,l'unico problema che tranquillo e' morto da un pezzo....
Se l'avessi provta la macchina non l'avrei mai presa,ma siccome non c'era in prova mi sono fidato del pseudo venditore e in piu' avevo preso la 156 senza provarla,visto che una volta seduto alla sua presentazione nel 2002 ho detto:questa e' la mia......infatti e' tornata con me...

Per alfista1975,ma il 2.4 segna 9 L/100 km da cdb o hai verificato in base al pieno?In questo modo farebbe una media di 11 km/l a differenza dei miei 12,5 iniziali con 136 cv ed e' prorpio per questo motivo che non mi andava giu' il fatto che dicessero che consumava poco.
Da questo confronto preferisco cento volte il 2.4 che il 136 cv almeno quando acceleri va' e i consumi sono li'...



Ciao lormai, come avrai letto sabato/max lunedi salirò sulla nuova panterona, oggi i meccanici riguardo le mie perplessità hanno espletato:
"Ma non preokkuparti, se avevi una 156 sw 115 cv una volta salita sopra questa sentirai la differenza, e come!!"
Io ovviamente non ho parlato di eventuali modifiche e quant'altro, mi sono solo limitato a dire che l'auto è pesantuccia e 136 cv sono un po risicati,
ma loro insistevano "vedrai" mah!!!
Domani chiamerò il miglior preparatore nonchè Officina autorizzata Alfa nonchè Capo MEccanico della sua scuederia Alfa corse Campionato Nazionale/Europeo per vedere cosa mi consiglia, non credo che mi inventerà le classiche cazzate da meccanico/venditore!!! staremo a vedere, vi aggiorno!!!
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Re: Alfa 159 my2011 2.0 136cv scarse prestazioni

Quindi l'hai pagata intorno a 20 mila circa?
Paragonando il mio 2.0 e il 2.4 e facendo una media di 20 mila km all'anno ,in 10 anni il 2.4 viene a costare tra differenza di bollo e consumi di carburante circa 11.300 € in piu,poi c'e' da aggiungere la differenza di assicurazione che non ne ho idea.
Non e' cosi' poca la differenza.


Ognuno fa quel che gli pare con la sua auto, ma attenzione che con certi interventi l'assicurazione non vi copre in caso di problemi, la garanzia salta, e almeno qua in Francia le auto modificate non passano i "contrôles techniques".
Quel che non capisco é perché spendere per una 159 nuova dovendo poi taroccarla invece di prendere d'usato recente una 2.4 210cv. Consuma di più e costa di più come assicurazione, bollo, ecc ma visto che non la prendete nuova alla fine spendete meno e avete un vero missile (vabbé, non sarà una RS4, ma ci capiamo...). La mia 2.4 210cv Q4 é dell'inizio del 2010, l'ho presa un anno dopo a manco 15,000km, e ho speso molto meno delle 159 2.0 nuove proposte sul mercato nel 2011.
 
Re: Alfa 159 my2011 2.0 136cv scarse prestazioni

Io ho comprato l'anno scorso un'Alfa 136 Cv Jtdm Super, soprattutto perchè attratto dalla linea e dagli sconti di fine produzione. Mi dispiaceva perdere l'occasione di avere l'Alfa 159. Il dubbio che 136 cavalli fossero pochi ce l'avevo, nonostante le rassicurazioni del concessionario (i cavalli sono tanti, poi il motore si sblocca ecc.), infatti avrei voluto un Jtdm 170 Cv. Solo che nel febbraio 2012 mi dissero che quest'auto era ormai introvabile in tutto il centro Italia ... a quel punto avrei preso anche il benzina Tbi 1750 da 200 Cv, che, a quanto mi è stato riferito da un finanziere, beve la benzina ma è un vero e e proprio bolide. Ma anche il Tbi era introvabile, quindi mi trovai dinanzi all'alternativa tra il prendere la 136 Cv o lasciare. Alla fine l'ho presa, visto che già all'epoca non si sapeva nulla sui tempi dei nuovi modelli Alfa Romeo. Ho percorso in un anno solo 8.000 Km, perchè la uso per i lunghi viaggi ... altrimenti in famiglia abbiamo un Bravo 120 Cv. Che dire? Secondo me l'auto è bellissima ed ha una tenuta di strada ottimale, però è vero che i 136 Cv sono pochi rispetto al peso dell'auto. Finchè si viaggia a 120 Km/h può andar bene, anche la spinta ai bassi regimi mi accontenta, è di molto superiore al Bravo, probabilmente per merito dei valori di coppia piuttosto alti. I problemi nascono oltre 120 Km/h, quando il motore va su di giri, sotto sforzo, diventa rumoroso, aumenta i consumi .... anche la ripresa ne risente. Probabilmente il peso è eccessivo per 136 Cv. Però secondo me non è vero che la 159 ha avuto scarso successo perchè pesa, vedo che "al Volante" indica 1480 Kg rispetto ai 1420 di una Bmw 320 D, non ci vedo tutta questa differenza ... il problema è il motore sottodimensionato, credo che per quest'auto ci volesse proprio il 170. Quello che rimprovero al Gruppo Fiat è avere eliminato dal listino la 170 costringendo a prendere la 136 .... vedo che la Bmw vende le 316 d con solo 116 Cv, magari anche queste non sono fulmini. Però Bmw lascia scegliere tra 116, 143, 163, 184, 218 ed addirittura 258 Cv ... se Marchionne proprio voleva produrre una sola versione, avrebbe potuto unificare 136 e 170 in una versione da 150 ....
secondo voi in cavalli modificano solo le prestazioni massime assolute oppure con più cavalli il motore rende meglio anche a velocità che entrambe le versioni possono raggiungere? Mi spiego meglio .... sia il 136 che il 170 raggiungono tranquillamente la velocità di 130 Km/h, ma andare a 130 Km/h con il 136 o con il 170 è la stessa cosa? Oppure il 170 lavora ad un numero di giri inferiore, consuma meno, è meno rumoroso, ha più ripresa qualora uno affondi il pedale sull'acceleratore?
 
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Re: Alfa 159 my2011 2.0 136cv scarse prestazioni

@alfa100 : i 9L/100km li leggo sul cdb, anche se lo scarto non deve essere grande rispetto alla realtà visto che riesco a percorrere 750 km circa prima che si accenda la spia della riserva. L'ho comprata nel 2011 a 23500 euro ma tieni conto che é SW, Q4, interni in pelle, fari bi-xeno, garanzia fino al 2014 ecc. All'epoca le 159sw 2.0 170cv con gli stessi optionals costavano 33000. Il gasolio premium qui in Francia costa 1,65 euro al litro, almeno finché il governo non alza le accise come in Italia...
 
Re: Alfa 159 my2011 2.0 136cv scarse prestazioni

secondo voi in cavalli modificano solo le prestazioni massime assolute oppure con più cavalli il motore rende meglio anche a velocità che entrambe le versioni possono raggiungere? Mi spiego meglio .... sia il 136 che il 170 raggiungono tranquillamente la velocità di 130 Km/h, ma andare a 130 Km/h con il 136 o con il 170 è la stessa cosa? Oppure il 170 lavora ad un numero di giri inferiore, consuma meno, è meno rumoroso, ha più ripresa qualora uno affondi il pedale sull'acceleratore?

Buona domanda. Non sono ingegnere o meccanico, ma tra il 136 e il 170cv la curva della coppia in NM sembra la stessa. Quindi immagino che i consumi siano gli stesso finché si resta a velocità limitate, ma quando la curva di coppia comincia a variare di molto, per esempio sopra i 130KM/h, i consumi sono probabilmente più elevati sull'auto di potenza inferiore... correggetemi se mi sbaglio...
Riguardo alla disponibilità di pantere nella sola motorizzazione 2.0 136cv, temo che sia stata una scelta di Alfa Italia, perché a Ginevra fino a pochi mesi fa era pieno di Alfa 159 TBI nuove o Km0 e in Francia c'erano ancora molte 2.0 170cv.
 
Re: Alfa 159 my2011 2.0 136cv scarse prestazioni

Probabilmente a velocita' costante si eguagliano i consumi,pero' secondo me potrebbe consumare meno il 170,avendo piu' cavalli sforza meno a portare avanti il suo peso,almeno con la mia e' stato cosi.
Quando ho preso la mia a fine 2011 mi e' andata di lusso, perche' volevo la versione super di color bianco e ce n'erano solo 2 in produzione a pomigliano e nemmeno una in pronta consegna e mi hanno fatto comunque un ottimo prezzo


Io ho comprato l'anno scorso un'Alfa 136 Cv Jtdm Super, soprattutto perchè attratto dalla linea e dagli sconti di fine produzione. Mi dispiaceva perdere l'occasione di avere l'Alfa 159. Il dubbio che 136 cavalli fossero pochi ce l'avevo, nonostante le rassicurazioni del concessionario (i cavalli sono tanti, poi il motore si sblocca ecc.), infatti avrei voluto un Jtdm 170 Cv. Solo che nel febbraio 2012 mi dissero che quest'auto era ormai introvabile in tutto il centro Italia ... a quel punto avrei preso anche il benzina Tbi 1750 da 200 Cv, che, a quanto mi è stato riferito da un finanziere, beve la benzina ma è un vero e e proprio bolide. Ma anche il Tbi era introvabile, quindi mi trovai dinanzi all'alternativa tra il prendere la 136 Cv o lasciare. Alla fine l'ho presa, visto che già all'epoca non si sapeva nulla sui tempi dei nuovi modelli Alfa Romeo. Ho percorso in un anno solo 8.000 Km, perchè la uso per i lunghi viaggi ... altrimenti in famiglia abbiamo un Bravo 120 Cv. Che dire? Secondo me l'auto è bellissima ed ha una tenuta di strada ottimale, però è vero che i 136 Cv sono pochi rispetto al peso dell'auto. Finchè si viaggia a 120 Km/h può andar bene, anche la spinta ai bassi regimi mi accontenta, è di molto superiore al Bravo, probabilmente per merito dei valori di coppia piuttosto alti. I problemi nascono oltre 120 Km/h, quando il motore va su di giri, sotto sforzo, diventa rumoroso, aumenta i consumi .... anche la ripresa ne risente. Probabilmente il peso è eccessivo per 136 Cv. Però secondo me non è vero che la 159 ha avuto scarso successo perchè pesa, vedo che "al Volante" indica 1480 Kg rispetto ai 1420 di una Bmw 320 D, non ci vedo tutta questa differenza ... il problema è il motore sottodimensionato, credo che per quest'auto ci volesse proprio il 170. Quello che rimprovero al Gruppo Fiat è avere eliminato dal listino la 170 costringendo a prendere la 136 .... vedo che la Bmw vende le 316 d con solo 116 Cv, magari anche queste non sono fulmini. Però Bmw lascia scegliere tra 116, 143, 163, 184, 218 ed addirittura 258 Cv ... se Marchionne proprio voleva produrre una sola versione, avrebbe potuto unificare 136 e 170 in una versione da 150 ....
secondo voi in cavalli modificano solo le prestazioni massime assolute oppure con più cavalli il motore rende meglio anche a velocità che entrambe le versioni possono raggiungere? Mi spiego meglio .... sia il 136 che il 170 raggiungono tranquillamente la velocità di 130 Km/h, ma andare a 130 Km/h con il 136 o con il 170 è la stessa cosa? Oppure il 170 lavora ad un numero di giri inferiore, consuma meno, è meno rumoroso, ha più ripresa qualora uno affondi il pedale sull'acceleratore?
 
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Re: Alfa 159 my2011 2.0 136cv scarse prestazioni

Si, allora i consumi sono quelli che avevi detto...
La mia da quando l'ho mappata il cdb sbaglia di parecchio,mi segna una media di 20 km/l invece di 16.
Non capisco il motivo perche' in italia le cose sono sempre diverse dagli altri paesi,e' una macchina prodotta in italia e qua non ne abbiamo piu' e in altri paesi ne sono ancora pieni,o l'alfa ha preferito venderle tutte all'estero o in italia ne hanno vendute troppe.


Buona domanda. Non sono ingegnere o meccanico, ma tra il 136 e il 170cv la curva della coppia in NM sembra la stessa. Quindi immagino che i consumi siano gli stesso finché si resta a velocità limitate, ma quando la curva di coppia comincia a variare di molto, per esempio sopra i 130KM/h, i consumi sono probabilmente più elevati sull'auto di potenza inferiore... correggetemi se mi sbaglio...
Riguardo alla disponibilità di pantere nella sola motorizzazione 2.0 136cv, temo che sia stata una scelta di Alfa Italia, perché a Ginevra fino a pochi mesi fa era pieno di Alfa 159 TBI nuove o Km0 e in Francia c'erano ancora molte 2.0 170cv.
 
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