Minimo irregolare Twin spark - Alfa 156

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
sono tanti i fattori che influiscono, impossibile dire con esattezza.
comunque finchè non ho fatto il 20-30-20 e la prova dei vari attuatori, con il software di diagnosi, tra cui le valvole dei vapori benzina, la macchina era inguidabile.
Mi viene anche il sospetto che possa influie la posizione della fascetta del tubo in gomma sul corpofarfallato. Anche se si monta il tubo a battuta sui riscontri del corpo farfallato, e si stringe, non è detto che sia correttamente sigillato.
Forse sarebbe meglio, stringere la fascetta quasi definitivamente, tirare il tubo come a sfilarlo (resterà comunuqe bloccato sulla scanalatura esterna del corpo farfallato e il rigonfiamento del tubo di gomma), e stringere fino in fondo la fascetta

@GOKU:

A mio avviso il reset attuatore minimo e la pulizia del Corpo farfallato ti hanno fatto risolvere....E forse qualche fascetta che prima era lenta....
 
sulla motronic m1.5.5 il 20-30-20 è la procedura di allineamento del motorino del minino.

ad utenze staccate (quindi ventilatore aria abitacolo, fari, ecc...) senza mai toccare nessun pedale

1. giri la chiave del quadro, accendendolo, e resti cosi per 20 secondi
2. al 21esimo secondo, giri la chiave del quadro, spegnendolo, e resti cosi per 30 secondi
3. al 31 esimo secondo (20+31) , giri la chiave del quadro, accendendolo, e resti cosi per 20 secondi,
4. al 21 esimo secondo (20+30+21), giri ulterioremente la chiave del quadro mettendo in moto l'auto
5. resti cosi, a motore acceso, al minino per un pochino (mi sembra ci esserci rimasto piu di 30 secondi..diciamo 1-2 minuti)
6. spegni

7. al prossimo riavvio capisci subito che qualcosa è cambiato (nel mio caso la lancetta dei giri non era piu sui 2000 rpm ma a zero) e senti che il motore gira bene

se hai la possibilità a cofano aperto, ascolta i rumori provenienti dal vano motore..

dunque se con quest'operazione hai risolto, per conferma provino anche gli altri..se è così si è fatto un punto fermo da dove partire ;)
 
sulla motronic m1.5.5 il 20-30-20 è la procedura di allineamento del motorino del minino.

.
Capisco... è una procedura che hai trovato sul manuale dell'auto o l'hai sentita in rete? :confused:


:ernaehrung004:
 
è da tanto che smanetto con questa macchina che non saprei piu dove ho trovato la procedura.
Comunque è piuttosto nota...mi sembra che se ne parlava anche nella pagine precedenti di questa discussione.
Delle informazioni utili si trovano sia su internet, nei vari forum, sia sul manuale d'officina (GTV per M.1.5.5).
Ecco, una buona occasione per andare a rivedere,.... purtroppo ho trovato questa in tedesco

attuatore.jpg


Capisco... è una procedura che hai trovato sul manuale dell'auto o l'hai sentita in rete? :confused:


:ernaehrung004:
 
Io non ci credo che questa è la procedura.

Ce lo vedete un meccanico, una persona normale, con la fretta, la grazia di un elefante, e la tuta che scoppia perché piena di panza, mettersi li ad accendere e spegnere il quadro contando i secondi?

Finché qualcuno non fornisce prove attendibili, mi sento autorizzato a pensare che sia una minkiata.

Qualcun altro la pensa come me?

.: sgrat :.

IA
 
Io non ci credo che questa è la procedura.

Ce lo vedete un meccanico, una persona normale, con la fretta, la grazia di un elefante, e la tuta che scoppia perché piena di panza, mettersi li ad accendere e spegnere il quadro contando i secondi?

Finché qualcuno non fornisce prove attendibili, mi sento autorizzato a pensare che sia una minkiata.

Qualcun altro la pensa come me?

.: sgrat :.

IA

Ma dipende, perchè la 156 ha dei comandi simili anche per altre funzioni, mi ci sono imbattuto nel spostarla nella 156/guida di Pietro dall'aera tecnica, questa centralina è da impostare, trano ma vero minchiata o non minchiata :D ....
 
E allora aspettiamo che qualcuno posti una sorgente precisa e attendibile per questa cosa.

Finché rimane al livello di "sentito dire"...mah...

IA
 
ciao Gokuu, ma quando hai smonato il corpo farfallato hai staccato la batteria? ho eseguito per due volte tutto quello che hai fatto tu senza risultati se non per pochi km
alla mia 1.8 ho sostituito il cuscinetto del clima perchè rumoroso
pensavo stesse per bloccarsi in quanto alla accensione del clima il minimo oscillava vistosamente ma non c'entrava niente
senza clima acceso il minimo è molto meno ballerino quasi accettabile
chi mi sa dare una spiegazione
saluti
 
senza clima acceso il minimo è molto meno ballerino quasi accettabile
chi mi sa dare una spiegazione
saluti
Mi sembrava di avertelo detto che il cuscinetto non c'entrava...
Il clima sottrae energia al motore in maniera a discontinua evidentemente il motorino del minimo non è in grado reagire opportunamente e tempestivamente.... ma non l'ho già spiegato? :confused:



Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
ricrediti! ...e informati...:rolleyes:
hai letto lo stralcio del manuale officina che ho postato? non sarà 20-30-20 ... magari è 30-30-30.... o 30 pausa 30 ... o quello che ti pare...

cmq ho postato una foto...!!! più attendibile di cosi....:cool:

Quel meccanico che descrivi se vuole codificare una chiave nuova dovrà comunicare il codice alla centralina con una procedura simile....
...sono tempi duri anche per i meccanici che riparano auto degli anni 90...:lachen001:


Io non ci credo che questa è la procedura.

Ce lo vedete un meccanico, una persona normale, con la fretta, la grazia di un elefante, e la tuta che scoppia perché piena di panza, mettersi li ad accendere e spegnere il quadro contando i secondi?

Finché qualcuno non fornisce prove attendibili, mi sento autorizzato a pensare che sia una minkiata.

Qualcun altro la pensa come me?

.: sgrat :.

IA
 
  • Like
Reactions: kormrider
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.