Beh, ho il motorino del minimo... Alcuni infatti, girando tra i forum, lo confondono con quello.
Il segnale richiesto non è quello del flusso d'aria, ma quello dell'apertura della farfalla.
Sul manuale BRC dicono: Il filo XXXXX va collegato al potenziometro proporzionale alla posizione del corpo farfallato (segnale TPS) dove presente.
Detto tra noi... non so cosa significhi!!!
andiamo per gradi
Forse il sensore posto nel pedale dell'acceleratore... che misura dentro al pezzo che si dovrebbe chiamare potenziometro
non è un potenziometro reale, ma un interuttore dove se lo misuri con un tester vedi off e se muovi da un punto preciso ti da un valore Ohm e poi da un punto in poi è diretto.
per mettere il filo nel pin giusto basta che con un tester cerchi questo filo che si comporta come ti ho descritto sopra.
Vedi qui (pag 6):
http://www.brc.it/pdf/manuali/ta01z020_man_just_junior_it.pdf
Ora... a me sorge un grandissimo dubbio.
Le auto che hanno problemi di minimo sono tutte alfa 156 prima serie e tutte con impianti a gas/metano.
non solo le 156 ma le EURO2....il problema ch si riflette anche sull'impianto, perchè viene commutata la gestione e usata a GPL/metano
Spulciando sempre più, ho notato che gli impianti possono ricevere il segnale sonda lambda e il segnale tps, così come si può evitare.
Gli impiantisti, per risparmiare tempo e fatica, li evitano sempre!
Infatti, io attualmente ho scollegato sia il segnale tps che quello della sonda!
Ce l'ho anch'io un simile impianto dove hai un motorino che regola alla fine un rubinetto nella zona di depressione prima della farfalla e dopo il debimetro, perchè è a filo caldo e lo imbratterebbe, mentre la sonda lambda viene simulata e deve andare sul pin del segnale, lì forse lo conosco meglio i posessori della 156 euro2 partecipanti di questa discussione.
Forse, e ripeto forse!!! La centralina Bosch della alfa 156 prima serie, va in palla perché continua a impostare dati falsati: con l'accensione a benzina vede i segnali giusti e setta in un modo; con il funzionamento a metano invece setta tutt'altro prendendo i dati simulati dalla centralina metano/gas!!! E continua a sballarsi...
Vorrei ora tentare di collegare al mio impianto a metano il segnale sonda lambda mentre al variatore d'anticipo (il Cobra, che funziona per l'impianto a metano) il segnale TPS... Magari è la volta buona!!!
Te hai un impianto dove hai un polmone a depressione, un'emulatore della sonda lambda, vuole l'interuttore della farfalla non TPS, un modulo che "anticipa" il segnale dei giri, un commutatore degli iniettori avviando l'impianto tramite i giri presi dalla centralina, regoli con una chiave mi sembra del 10 un dado sul motorino per quanto aprirlo e la centralina regola tramite la sonda lambda che se non funziona all'inizio ti parte magrissima....
Il problema è capire dove andarli a beccare questi benedetti segnali
Siamo OT che dovresti citare questo problema nella sezione "area tecnica/GPL o area tecnica/metano", però per questo post andiamo avanti
Forse non vi aiuto però delle volte.......io ho una 75 con una gestione elettronica non originale, dove il motorino del mnimo non lo uso e si regola con la temperatura registrata al debimetro e a freddo è leggermente sui 750rpm, a caldo sta sui 850/900rpm e quando la scanno e mi devo fermare al semaforo per esempio mi sta sui 1.200 rpm poi lentamente scende andando sotto i 1.000rpm e non ha un comportamento omogeneo dall'inverno all'estate...
Dalla dichiarazione di leggend mi ci rivedo molto, quindi penso e mi domando, ma al minimo siete sicuri che il motorino viene adoperato dalla centralina e viene usato solamente sopra il minimo con il duty cycle degli iniettori?
con una lampadina infilata nei spinotti del motorino vi fa la spia e si capisce come viene gestito