Minimo irregolare Twin spark - Alfa 156

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
se tu incolpi l'impianto metano...in teoria se cammini a benzina per qualche giorno non dovresti avere il problema...


Si, in effetti... ma non ho il coraggio di camminare a benzina per qualche giorno :)
Comunque la cosa migliore sarebbe staccare la centralina metano per qualche giorno... e vedere come va
 
Ultima modifica:
io l'ho fatto ho avuto il coraggio e 50 euro...una settimana intera...niente da fare...e un pizzichino più regolare...ma di poco, e comunque ho l'impianto da 3 anni e solo in questi mesi dopo che ho cambiato l'attuatore del minimo nuovo e una centralina motore usata si è presentato...io sto cominciando ad imputare il problema alla centralina motore invece
 
io l'ho fatto ho avuto il coraggio e 50 euro...una settimana intera...niente da fare...e un pizzichino più regolare...ma di poco, e comunque ho l'impianto da 3 anni e solo in questi mesi dopo che ho cambiato l'attuatore del minimo nuovo e una centralina motore usata si è presentato...io sto cominciando ad imputare il problema alla centralina motore invece


Aggiornamento/rimappatura della centralina necessaria?
 
ho una 156 1.8 euro2.
Se posso dare il mio contributo, col vecchio debimetro bosch (originale con circa 122000 km) ma che era praticamente "finito" e con la sonda lambda originale (ma anche questa "bloccata" su un valore) parzialmente funzionante (escludendo che il vecchio proprietario abbia sostituito il motorino del minimo) avevo un minimo sempre perfetto.

Da circa 3500 km ho cambiato assieme debimetro (marca meat&doria) e sonda lambda (marca mts mi sembra...) beh da circa 500 km, con il tempo variabile, nuvolo e ora sole... ho il minimo a 1100 giri, non pendola, a volte si stabilizza sul corretto (oggi a volte era a 1500) poi torna da solo a 900 giri circa stabile.
quindi a volte può anche essere solamente una questione di umidità/pressione (escludendo pezzi malfunzionanti).
 
Beh, ho il motorino del minimo... Alcuni infatti, girando tra i forum, lo confondono con quello.
Il segnale richiesto non è quello del flusso d'aria, ma quello dell'apertura della farfalla.
Sul manuale BRC dicono: Il filo XXXXX va collegato al potenziometro proporzionale alla posizione del corpo farfallato (segnale TPS) dove presente.

Detto tra noi... non so cosa significhi!!!
andiamo per gradi ;)
Forse il sensore posto nel pedale dell'acceleratore... che misura dentro al pezzo che si dovrebbe chiamare potenziometro
non è un potenziometro reale, ma un interuttore dove se lo misuri con un tester vedi off e se muovi da un punto preciso ti da un valore Ohm e poi da un punto in poi è diretto.
per mettere il filo nel pin giusto basta che con un tester cerchi questo filo che si comporta come ti ho descritto sopra.
Vedi qui (pag 6):
http://www.brc.it/pdf/manuali/ta01z020_man_just_junior_it.pdf

Ora... a me sorge un grandissimo dubbio.

Le auto che hanno problemi di minimo sono tutte alfa 156 prima serie e tutte con impianti a gas/metano.
non solo le 156 ma le EURO2....il problema ch si riflette anche sull'impianto, perchè viene commutata la gestione e usata a GPL/metano
Spulciando sempre più, ho notato che gli impianti possono ricevere il segnale sonda lambda e il segnale tps, così come si può evitare.
Gli impiantisti, per risparmiare tempo e fatica, li evitano sempre!
Infatti, io attualmente ho scollegato sia il segnale tps che quello della sonda!
Ce l'ho anch'io un simile impianto dove hai un motorino che regola alla fine un rubinetto nella zona di depressione prima della farfalla e dopo il debimetro, perchè è a filo caldo e lo imbratterebbe, mentre la sonda lambda viene simulata e deve andare sul pin del segnale, lì forse lo conosco meglio i posessori della 156 euro2 partecipanti di questa discussione.
Forse, e ripeto forse!!! La centralina Bosch della alfa 156 prima serie, va in palla perché continua a impostare dati falsati: con l'accensione a benzina vede i segnali giusti e setta in un modo; con il funzionamento a metano invece setta tutt'altro prendendo i dati simulati dalla centralina metano/gas!!! E continua a sballarsi...

Vorrei ora tentare di collegare al mio impianto a metano il segnale sonda lambda mentre al variatore d'anticipo (il Cobra, che funziona per l'impianto a metano) il segnale TPS... Magari è la volta buona!!!
Te hai un impianto dove hai un polmone a depressione, un'emulatore della sonda lambda, vuole l'interuttore della farfalla non TPS, un modulo che "anticipa" il segnale dei giri, un commutatore degli iniettori avviando l'impianto tramite i giri presi dalla centralina, regoli con una chiave mi sembra del 10 un dado sul motorino per quanto aprirlo e la centralina regola tramite la sonda lambda che se non funziona all'inizio ti parte magrissima....
Il problema è capire dove andarli a beccare questi benedetti segnali
Siamo OT che dovresti citare questo problema nella sezione "area tecnica/GPL o area tecnica/metano", però per questo post andiamo avanti

Forse non vi aiuto però delle volte.......io ho una 75 con una gestione elettronica non originale, dove il motorino del mnimo non lo uso e si regola con la temperatura registrata al debimetro e a freddo è leggermente sui 750rpm, a caldo sta sui 850/900rpm e quando la scanno e mi devo fermare al semaforo per esempio mi sta sui 1.200 rpm poi lentamente scende andando sotto i 1.000rpm e non ha un comportamento omogeneo dall'inverno all'estate...
Dalla dichiarazione di leggend mi ci rivedo molto, quindi penso e mi domando, ma al minimo siete sicuri che il motorino viene adoperato dalla centralina e viene usato solamente sopra il minimo con il duty cycle degli iniettori?
con una lampadina infilata nei spinotti del motorino vi fa la spia e si capisce come viene gestito
 
Ultima modifica:
buongiorno a tutti
ribadisco dopo ulteriore e approfondita prova con reset parametri adattativi e attuatore minimo con minuzioso controllo dei vari sensori sonde relè e motorino pp,
che il minimo inizia ad altalenare quando vi è un alto carico elettrico non supportato al regime di minimo
nello specifico clima acceso con ventola abitacolo in primis, lunotto termico, ventola radiatore, ovviamente anche accesi singolarmente
l'auto è andata bene per un giorno e circa 20 km con una decina di accensioni
la ecu tenta in ogni modo di stabilizzare il minimo probabilmente regolando la dose di tensione (anche alle candele) per ogni servizio ma non ci riesce
ovviamente a dargli e ridargli alla fine il minimo ritorna ad essere ballerino in modo vistoso anche da fermo probabilmente perchè la ecu va fuori parametri adattativi ma, il motivo non lo riesco a trovare
alternatore e batteria funzionano perfettamente
paradossalmente se l'impostazione di default (840 giri) in ecu del numero di giri minimo fosse di 950 giri probabilmente il minimo non oscillerebbe poi tanto..........è solo una mia ipotesi teorica
ecu rotta o difettosa?
saluti
 
la ecu tenta in ogni modo di stabilizzare il minimo probabilmente regolando la dose di tensione (anche alle candele) per ogni servizio ma non ci riesce
Mi sà che sei fuori strada, la tensione alle candele è pressochè costante, non esiste regolazione...

Quanto alla regolazione della tensione di bordo è determinata dal regolatore di tensione installato nell'alternatore, al massimo la ECU stabilizza i 5 volt delle varie sonde.


.:stretta:.
 
sono d'accordo la tensione erogata dall'alternatore misurata con multiecuscan è 13,6 V
allora da cosa dipende che con il clima acceso il minimo oscilla vistosamente fin quasi a far spegnere il motore
-centralina clima rotta
-clima rotto
-resistore/ventola abitacolo rotti (quella sotto il cassetto portaoggetti lato passeggero)
 
sono d'accordo la tensione erogata dall'alternatore misurata con multiecuscan è 13,6 V
allora da cosa dipende che con il clima acceso il minimo oscilla vistosamente fin quasi a far spegnere il motore
-centralina clima rotta
-clima rotto
-resistore/ventola abitacolo rotti (quella sotto il cassetto portaoggetti lato passeggero)
Nulla di tuttociò... semplicemente che il compressore del clima assorbe potenza e l'acceleratore automatico (chiamiamolo così per semplicità) non riesce a sopperire all'improvvisa richiesta... :grinser002:


:decoccio:
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
per clima rotto intendo il cuscinetto della puleggia bloccato per cui assorbendo troppa potenza in modo repentino potrebbe in qualche modo influire sulla regolazione del minimo
a parte il rumore tipico, come si controlla se il cuscinetto del clima è libero

ciao
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.