Fruscio all'interno dell'abitacolo - Dei soffi d'aria

vicio73

Alfista principiante
23 Giugno 2013
40
0
6
pa
Regione
Sicilia
Alfa
159
Motore
2.0 jtdm 170cv 2011 berlina
Mi affido alla Vostra esperienza
non riesco a capire il fruscio all'interno dell'abitacolo proveniente dal montante lato passeggero superati i 100 km/h.
è fastidioso e lo si avverte anche dal lato guida.
ho controllato lo sportello se ha difetti di chiusura, ma è tutto ok, compreso le relative guarnizioni.
cosa può essere?
 
Ultima modifica da un moderatore:
Re: Fruscio all'interno abitacolo alfa 159 2.0 jtdm 170 cv 2011

La porta è montata bene? Le guarnizioni porta? Le guarnizioni vetro? Da li puo arrivare..
 
Re: Fruscio all'interno abitacolo alfa 159 2.0 jtdm 170 cv 2011

certamente tutto è montato bene sin dall'origine
 
Re: Fruscio all'interno abitacolo alfa 159 2.0 jtdm 170 cv 2011

Non è detto.. Ho visto un audi a8 dove in carrozzeria han dovuto cbiare il profilo sotto al cristallo che causava fruscii.. Si puo pensare a tutti i punti in cui puo insinuarsi l'aria.. Guarnizione vetro. Profilo tra vetro e lamierato della porta. Attacco dello specchietto. Luce tra porta e parafango anteriore. Tutte zone vicine alla zona montante.. Esiste anche la possibilità di un non corretto incollaggio del parabrezza in quella zona.. E puo provenire anche dalla plastica sotto il parabrezza, quella dove sono incernierati i tergi.. L'aria puo entrare da tutte queste zone e scorrere nelle intercapedini anche le piu sottili arrivando a creare friscii interni fastidiosi.
 
Re: Fruscio all'interno abitacolo alfa 159 2.0 jtdm 170 cv 2011

Potrebbe essere che il mastice impiegato sotto il parabrezza non sia stato applicato uniformemente e ci sia un passaggio d'aria da qualche parte. Per comprovare l'ipotesi bisognerebbe cercare di "sigillare" l'abitacolo da fuori applicando del nastro di carta da carrozziere lungo i montanti, in modo da coprire le guarnizioni e parte del vetro per tentare di non far passare l'aria. Se guidando alla stessa velocità di prima il fruscio diminuisce o sparisce, occorre scollare il parebrezza, eliminare tutte le tracce del mastice vecchio, mettere il primer, mastice nuovo e reincollare il parabrezza. Ovviamente è meglio farlo fare da personale competente.
 
Ultima modifica:
ciao,controlla dov'è alloggiato lo specchietto destro allora,relative guarnizioni e se fissato bene.fai sedere qualcuno e facci mettere l'orecchio...ah hai i deflettori?ciao ciao.
 
Re: Fruscio all'interno abitacolo alfa 159 2.0 jtdm 170 cv 2011

Potrebbe essere che il mastice impiegato sotto il parabrezza non sia stato applicato uniformemente e ci sia un passaggio d'aria da qualche parte. Per comprovare l'ipotesi bisognerebbe cercare di "sigillare" l'abitacolo da fuori applicando del nastro di carta da carrozziere lungo i montanti, in modo da coprire le guarnizioni e parte del vetro per tentare di non far passare l'aria. Se guidando alla stessa velocità di prima il fruscio diminuisce o sparisce, occorre scollare il parebrezza, eliminare tutte le tracce del mastice vecchio, mettere il primer, mastice nuovo e reincollare il parabrezza. Ovviamente è meglio farlo fare da personale competente.
non c'è bisogno di smontare il parabrezza
basta mettere del silicone all'interno dell'abitacolo e sotto la guarnizione all'esterno
 
No, Palmì, silicone MAI sulle vetture!!!!

- è corrosivo mentre indurisce (dopo no)

- è impossibile verniciare la vettura se c'è anche solo "la puzza" di silicone


Per sigillare si usano prodotti appositi, in genere ACRILICI (quini assolutamente non siliconici), e per fare una lavoro decente bisognerebbe in effetti smontare il parabrezza.

Va anche detto che è molto improbabile che sia quello...io darei retta a Turbodiesel e farei la prova del nastro da mascheratura: costa poco, è veloce, e darà tutte le indicazioni del caso.

:)

IA
 
io ho dovuto metterci il silicone sennò mi pioveva in auto
il silicone non si usa essenzialmente perchè da noie (molte) in caso di verniciature (fa fare le bolle)
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
non sembra che passi aria dal montante anche se bisogna effettuare delle prove con adesivo sui montanti.
avevo un dubbio:
guardando il tergi lato destro, dopo i 100 km/h, noto che lo stesso si stacca dal parabrezza facendo passare il vento da sotto. Non vorrei che fosse questo il problema.