TBi a metano/gpl

una percentuale di rischio (che non vale la pena di correrre ..) c'è sempre e coi gas non si scherza .... riguardo alle autorizzazioni avrei molto da dire (in particolare x l'Italia ...).

Che sia più pericoloso il gpl non si discute: già di suo è più detonante della benzina ed in più essendo allo stato gassoso è soggetto a perdite. Ma non leggo in giro molto spesso di auto a GPL esplose :p
Ad ogni modo, come già hanno detto altri, qui si parla di come gasare il TBi, il resto è OT :allesmoegliche009:
 
Alcune doverose, piccole precisazioni, visto che mi pare che le idee siano un po confuse:

La pericolosità è più alta, ed è dimostrabile anche dal fatto che nei parcheggi multipiano i GPL stanno tutti sotto terra..

Se mai sarebbe vero il contrario, ossia fino a qualche anno fa era vietato il parcheggio di auto a gpl/metano in parcheggi sotterranei,ora dopo un decreto datato 2002 è permesso parcheggiare auto alimentate a gas nel primo piano interrato di un parcheggio.

Che sia più pericoloso il gpl non si discute: già di suo è più detonante della benzina ed in più essendo allo stato gassoso è soggetto a perdite.
Veramente il gpl è allo stato liquido, tant'è che viene misurato in litri e non in Kg, come avviene per il metano:rolleyes:

Ma non leggo in giro molto spesso di auto a GPL esplose

già, nemmeno io, e si che ne circolano molte eh

Per chiudere definitivamente la questione innegabilmente, come dicevamo sopra, la perfezione non è di questo mondo, può sempre capitare un componente difettoso o un errore umano, ma allora estendiamo questo discorso a tutti i mezzi di trasporto, non mi pare che le auto a benzina non prendano fuoco, che gli aerei non precipitino, che i treni non deraglino ecc... per evitare tutto questo dovremo andare tutti a piedi o in bici, ammesso e non concesso che non ci si rompa l'osso del collo cadendo a terra, insomma per farla breve i rischi ci sono sempre e comunque in ogni cosa, ma trovo abbastanza inutile creare questi allarmismi.

CHIUSO OT

Se volete approfondire continuiamo a parlarne qui:
https://forum.clubalfa.it/gpl/27984-l-serbatoio-di-gas-in-unautomobile-pericoloso.html

grazie
 
Ah, dimenticavo: sono andato sul sito di Landi e ho c'è una cosa che mi ha fatto un po' di confusione...
Il 1750 TBi non lo da gasabile, ma il 1.7 turbo QV si?
Che vuol dire??? (scusate la mia ignoranza, ma ci sono 2 "1700"?)
 
Ciao ragazzi
potreste dirmi se ad oggi è stato creato e montato un impianto gpl sulla 159 1750 tbi?:confused:
Sto sulla media dei 15/18 mila km annui quindi il diesel non mi serve più :cool:, ma se dovesse aumentare la media km, e tornare ai vecchi 30/35 mila, non vorrei vendere l'auto ma trovare un'alternativa.
:eclipsee_Victoria:
 
Ciao ragazzi
potreste dirmi se ad oggi è stato creato e montato un impianto gpl sulla 159 1750 tbi?:confused:
Sto sulla media dei 15/18 mila km annui quindi il diesel non mi serve più :cool:, ma se dovesse aumentare la media km, e tornare ai vecchi 30/35 mila, non vorrei vendere l'auto ma trovare un'alternativa.
:eclipsee_Victoria:
CIao.
Non ricordo se l'avessi scritto in questo thread.. però da contatti con alcuni installatori BRC sembra che da fine aprile sarà commercializzato un nuovo impianto per iniezione diretta BRC LDI presentato a Vallelunga.
Sembra, ma non è confermato, sarà disponibile anche per il JTS e credo il TBI mi verrebbe da dire..
Prova a sentire un installatore BRC della tua zona.. :)
 
CIao.
Non ricordo se l'avessi scritto in questo thread.. però da contatti con alcuni installatori BRC sembra che da fine aprile sarà commercializzato un nuovo impianto per iniezione diretta BRC LDI presentato a Vallelunga.
Sembra, ma non è confermato, sarà disponibile anche per il JTS e credo il TBI mi verrebbe da dire..
Prova a sentire un installatore BRC della tua zona.. :)

Il prob è che qui a Piacenza l'installatore BRC mi ha risp ke solo VW e Hyundai iniezione diretta possono installare senza prob.
E che lui x impianti particolari non si sbatte anche se l'installazione mi costava 3000€ xkè poi avrebbe avuto problemi x la manutenzione.
Quindi aspetto di scendere a Roma e parlare con il mio vecchio installatore e vedere cosa mi dice.......
Intanto aspetto notizie o novità qui sul forum:D :D
 
Re: Motore 1.8 TBi a GPL : fattibile?

Discussione molto vecchia ma che mi coinvolge direttamente! Io ho la 159 TBI con impianto gpl! E sono tutt'ora in fase di miglioramento, man mano che arrivano aggiornamenti mi vengono installati gratuitamente.
Allo stato attuale il risparmio non è molto poichè, come qualcuno giustamente aveva scritto, anche andando a GPL gli iniettori della benza rimangono attivati per non rovinarsi.
Detto ciò veniamo ai numeri:
Su percorso misto: 7 km/litro 75%gpl e 25% benza
Su autostrada (130costanti): 7,4 km/litro 86%gpl e 14%benza

La differenza di percentuali che si vede tra i due tipi di utilizzo è dovuto al fatto che il minimo va a benzina (ultimo step che deve arrivarmi) e quindi per ora è così..
 
Re: Motore 1.8 TBi a GPL : fattibile?

Discussione molto vecchia ma che mi coinvolge direttamente! Io ho la 159 TBI con impianto gpl! E sono tutt'ora in fase di miglioramento, man mano che arrivano aggiornamenti mi vengono installati gratuitamente.
Allo stato attuale il risparmio non è molto poichè, come qualcuno giustamente aveva scritto, anche andando a GPL gli iniettori della benza rimangono attivati per non rovinarsi.
Detto ciò veniamo ai numeri:
Su percorso misto: 7 km/litro 75%gpl e 25% benza
Su autostrada (130costanti): 7,4 km/litro 86%gpl e 14%benza

La differenza di percentuali che si vede tra i due tipi di utilizzo è dovuto al fatto che il minimo va a benzina (ultimo step che deve arrivarmi) e quindi per ora è così..

Che tipo di impianto monti?
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: Motore 1.8 TBi a GPL : fattibile?

L'impianto è della Emer di tipo "sequenziale per iniezione diretta" non mi hanno dato una sigla particolare, al limite chiedo meglio.
Comunque a quanto ho capito gli iniettori del gpl vengono inseriti nel condotto dell'aria ad alta pressione vicinissimi all'ingresso nei cilindri mentre gli iniettori benzina continuano a lavorare al minimo per "non inchiodarsi". Il fatto che il gpl entri da lì abbassa un po' il rendimento poichè ogni volta che si rilascia l'acceleratore e il turbo sfiata talvolta esce anche un pochino di gpl incombusto anche se gli iniettori si fermano subito al rilascio del pedale, si parla di quantità minime ma che in un percorso cittadino dove si cambia molte volte penalizza di più rispetto all'autostrada a marcia costante. Di qui le differenze di percentuale nel post precedente.
Al costo attuale di GPL e benzina ogni 100 km si risparmiano 4 euro nel misto e 7 euro in autostrada pura, quindi non tanto.
Appena arriverà lo step del minimo migliorerà sicuramente il risparmio nel misto ma credo che il massimo possibile siano appunto i 7 euro autostradali.
Con questo tipo di impianti non è possibile eliminare completamente l'uso della benzina quindi secondo me per amortizzare un impianto del genere con quei rendimenti ci vogliono almeno 100000 km di utilizzo sicuri.
Se avete altre domande dite pure!