TBi a metano/gpl

Scusate ragazzi ma Tartarini sembra aver gasato già la delta con lo stesso motore di 159 e giulietta...perchè non chiamare Tartarini allora? :)

Sono passato in Lancia oggi....ho chiesto se è vero che è disponibile il gpl per questa motorizzazione.....il concessionario (molto giovane) mi ha detto che Lancia ha negato di poter installare il gpl su tale motore....sara il caso di chiamare davvero il produttore per capire chi dice la verità.

Sono passato in Lancia oggi....ho chiesto se è vero che è disponibile il gpl per questa motorizzazione.....il concessionario (molto giovane) mi ha detto che Lancia ha negato di poter installare il gpl su tale motore....sara il caso di chiamare davvero il produttore per capire chi dice la verità.

Se parli di vettura in garanzia è.normale che casa madre ti neghi...anche perche se lo fai addio garanzia.

Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2

- Informazione Pubblicitaria -
Scusate ragazzi ma Tartarini sembra aver gasato già la delta con lo stesso motore di 159 e giulietta...perchè non chiamare Tartarini allora? :)

Mi ha appena risposto la Tartarini, con ottime notizie!

"Buongiorno,l'impianto gpl Tartarini per questa vettura è disponibile.
Per maggiori informazioni sul funzionamento potrà rivolgersi a un nostro installatore di zona.
Attendo che lei mi quale provincia le interessa così la potrò indirizzare al meglio.
La ringraziamo per l'attenzione e le inviamo i ns.più cordiali saluti
Eurogas srl"

Ora appena sento l'installatore di zona che mi segnalano aggiorno il thread! :eclipsee_Victoria:

Ho scritto anche io alle case madri. Queste le risposte in sintesi:
Lovato: dice di contattare direttamente gli installatori
Emer: dice che "la trasformazione a GPL sui motori TBI del gruppo Fiat è possibile e La vettura non presenta grosse problematiche. La perdita di potenza è di circa 8% ed il consumo della benzina è di circa il 20%"
Tartarini: dice che "la centralina e' programmata in fabbrica con alternanze di combustibili comandati dalle temperature degli iniettori benzina. Indicativamente il prezzo puo' aggirarsi attorno ai 1900,00 € . La tempistica della realizzazione è di 3 giorni + 1 per il colludo .
Imega: dice che Vialle Lpi ne ha fatt a iniezione liquida per i motori a iniezione diretta del gruppo VW ma non Fiat. Dice che ne stanno approntando uno loro, ma a iniezione gassosa.

Penso stiamo facendo un po' di chiarezza. Aggiorniamoci sulle evoluzioni.

Ottimo ragazzi....la 159 tbi a gpl me la concederò per quando avrò famiglia ahahahahahah

Sono appena stato da un installatore Tartarini il quale mi ha confermato la fattibilità tecnica del GPL con ciambellone da 50lt nel bagagliaio e bocchettone con adattatore direttamente all'interno dello sportellino laterale. L'impianto utilizza benzina all'avvio della vettura e al minimo (per non usurare gli ugelli dell'iniezione, se non ho male interpretato) e quindi il consumo del prezioso carburante oscilla fra il 20/30% del totale. Il costo dell'installazione è di 2100 euro e al momento non sono disponibili incentivi nel mio territorio. Anche la prospettiva per il prossimo anno in tal senso è negativa.

In definitiva considerando che faccio poco meno di 20.000km/anno di tragitto prevalentemente urbano (quindi con maggiore consumo di benzina in questo impianto rispetto a tratte extraurbane) per quanto mi riguarda l'impianto non è ammortizzabile in tempi brevi, oltre a "rovinare" l'integrità emotiva dello spirito Alfa Romeo. :auto003:
Quindi per quanto mi riguarda :lol2:

Ma se è possibile mettere il GPL sarà altrettanto possibile mettere il metano?

X