Ciao alfisti... visto che le foto non si vedono più e qualcuno mi ha contattato facendomelo notare, vi riposto tutto il procedimento scusandomi per la mancanza (ultimamente sono UN POCHINO incasinato :grinser005: )
Per fare il lavoro servono una 13, una 10, una 8, una t25 torx, del liquido idoneo (io ho usato il sintoflon S7 e ve lo consiglio) e dei guanti...
la egr è quella evidenziata in rosso e il serbatoio dei vapori è evidenziato in giallo
utilizziamo la 8 per togliere la piastrina che sorregge il tubo in gomma che va al serbatoio RVO, poi con la 10 togliamo le 4 viti che tengono salda la valvola EGR al flauto d'aspirazione e, successivamente, con la 13 togliamo le viti che tengono la flangia del tubo in arrivo dallo scarico.
fatto ciò la valvola è quasi libera... per toglierla del tutto basta sfilare lo spinotto
adesso la valvola è bella libera
notare la "mmunnezza" che dimora
con il torx t25 separiamo la parte elettrica da quella meccanica
cmq mmunnezza a gogò
questa è quella venuta via al momento...
qui, la valvola pulita
io per velocizzare il lavoro ho usato un dremel...
e qui un riepilogo
1 la torx t25
2 la 13
3 la 10
4 la 8
poi c'è il prodotto e le varie guarnizioni e vitarelle
per il montaggio... procedimento inverso :aktion086: :grinser005:
tornando al serbatoio recupero vapori olio, dato che non ci vuole nulla a smontarlo (basta un cacciavite piatto e far leva sotto al coperchio), ho tolto i residui condensati, dei vapori appunto, e ho richiuso...
3 minuti di lavoro ma evitiamo di mandare altra schifezza in circolo :grinser002:
sperando di aver fatto cosa gradita :decoccio:
ps: dopo qualche tempo, ho tappato la valvola e poi rimappato facendo spegnere la spia (e non solo :aktion086: :aktion086: :aktion086: ) e a breve (visto che la mia Q4 non vuole lasciarmi :lol2: ) elimino tutto il circuito della valvola, dal collettore di scarico al flauto d'aspirazione, per far posto al tubo dell... vabbè, a cose fatte vi dico :grinser005:
se qualcuno vuole fare la flangia per tappare definitivamente l'egr può semplicemente prendere la guarnizione e ricopiarla su di un lamierino (magari in acciaio da 1mm) oppure "copiarlo" da qui sotto
ciao mitici
Per fare il lavoro servono una 13, una 10, una 8, una t25 torx, del liquido idoneo (io ho usato il sintoflon S7 e ve lo consiglio) e dei guanti...
la egr è quella evidenziata in rosso e il serbatoio dei vapori è evidenziato in giallo
utilizziamo la 8 per togliere la piastrina che sorregge il tubo in gomma che va al serbatoio RVO, poi con la 10 togliamo le 4 viti che tengono salda la valvola EGR al flauto d'aspirazione e, successivamente, con la 13 togliamo le viti che tengono la flangia del tubo in arrivo dallo scarico.
fatto ciò la valvola è quasi libera... per toglierla del tutto basta sfilare lo spinotto
adesso la valvola è bella libera
notare la "mmunnezza" che dimora
con il torx t25 separiamo la parte elettrica da quella meccanica
cmq mmunnezza a gogò
questa è quella venuta via al momento...
qui, la valvola pulita
io per velocizzare il lavoro ho usato un dremel...
e qui un riepilogo
1 la torx t25
2 la 13
3 la 10
4 la 8
poi c'è il prodotto e le varie guarnizioni e vitarelle
per il montaggio... procedimento inverso :aktion086: :grinser005:
tornando al serbatoio recupero vapori olio, dato che non ci vuole nulla a smontarlo (basta un cacciavite piatto e far leva sotto al coperchio), ho tolto i residui condensati, dei vapori appunto, e ho richiuso...
3 minuti di lavoro ma evitiamo di mandare altra schifezza in circolo :grinser002:
sperando di aver fatto cosa gradita :decoccio:
ps: dopo qualche tempo, ho tappato la valvola e poi rimappato facendo spegnere la spia (e non solo :aktion086: :aktion086: :aktion086: ) e a breve (visto che la mia Q4 non vuole lasciarmi :lol2: ) elimino tutto il circuito della valvola, dal collettore di scarico al flauto d'aspirazione, per far posto al tubo dell... vabbè, a cose fatte vi dico :grinser005:
se qualcuno vuole fare la flangia per tappare definitivamente l'egr può semplicemente prendere la guarnizione e ricopiarla su di un lamierino (magari in acciaio da 1mm) oppure "copiarlo" da qui sotto
ciao mitici
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