Pulizia valvola EGR e serbatoio recupero vapori d'olio Alfa 156 JTDm

Re: pulizia valvola egr e serbatoio recupero vapori d' olio jtdm

Vedo invece che anche tu hai "nastrato" il manicotto dell'aspirazione. Cosa hai usato?

ciao, ho nastrato entrambi i manicotti (superiore ed inferiore) con del nastro telato che mi ha reperito il mio papà...
all' inizio ho usato del nastro comprato in un centro commerciale ma dopo poco s'è sfatto.
con il "nuovo" invece, dopo due giri e dei "giri di rinforzo" sta su che è una bellezza :D
 
Re: pulizia valvola egr e serbatoio recupero vapori d' olio jtdm

adesso devi dirmi che nastro è.
Anche io avevo usato quello americano (quello grigio) ma il risultato non era il massimo...
ciao
 
Re: pulizia valvola egr e serbatoio recupero vapori d' olio jtdm

adesso devi dirmi che nastro è.
Anche io avevo usato quello americano (quello grigio) ma il risultato non era il massimo...
ciao

non so dirti che caratteristiche ha anche perchè lo usava al lavoro e facevano manutenzione agli impianti industriali (lo comprò da un loro fornitore e lopagò tipo 35€ un rotolo...)

però è molto + duro e spesso di quelli che vendono al brico...
fai un salto da qualche meccanico, magari ti sanno consigliare...

oppure usa il nastro americano ma fai 3 o 4 giri... il problema è che con il calore un po cede...
 
Re: pulizia valvola egr e serbatoio recupero vapori d' olio jtdm

Infatti. Con il calore quello americano tende a cedere e la colla cola :)
Ma non c'è la marca nel rotolo del tuo nastro?
Magari mi mandi un pm :)
ciao
 
Re: pulizia valvola egr e serbatoio recupero vapori d' olio jtdm

miei cari ho un quesito approposito del serbatoio recupero vapori olio..nella parte bassa,appena sopra c'è un tubetto tipo quello per la benzina che è collegato alla base del motore..bene..l'ho trovato tranciato!per caso da lì viene riaspirato l'olio recuperato e rimesso in circolo?l'ho trovato ispezionando quella zona visto che ho trovato il manicotto a soffietto (accanto al debimetro)imbrattato d'olio e mi è sembrato vagamente anomalo..in pratica dal tubo inferiore collegato al manicotto ha vomitato un sacco d'olio fino al filtro aria..
 
Re: pulizia valvola egr e serbatoio recupero vapori d' olio jtdm

miei cari ho un quesito approposito del serbatoio recupero vapori olio..nella parte bassa,appena sopra c'è un tubetto tipo quello per la benzina che è collegato alla base del motore..bene..l'ho trovato tranciato!per caso da lì viene riaspirato l'olio recuperato e rimesso in circolo?l'ho trovato ispezionando quella zona visto che ho trovato il manicotto a soffietto (accanto al debimetro)imbrattato d'olio e mi è sembrato vagamente anomalo..in pratica dal tubo inferiore collegato al manicotto ha vomitato un sacco d'olio fino al filtro aria..

il serbatoio è interposto tra il coperchio delle punterie e il tubo "a soffietto". la funzione è quella di far decantare i vapori d'olio per evitare che gli stessi condensino nel tubo d'aspirazione... i vapori arrivano al filtro per depressione e se questa viene a mancare... ristagnano nel coperchio delle punterie. il fatto che tu abbia trovato il manicotto imbrattato potrebbe dipendere dal fatto fatto che l'olio sia "caduto" dal serbatoio (perchè magari era pieno...) ma non perchè sia stato "aspirato", semplicemente perchè il tubo era tranciato

dovresti poter ripristinare il tutto con una spesa "minima" :)
 
Re: pulizia valvola egr e serbatoio recupero vapori d' olio jtdm

Grazie JohnQ4!
oggi cambio il tubetto (quello sottile) speriamo che si risolva il problema;)
 
Re: pulizia valvola egr e serbatoio recupero vapori d' olio jtdm

sicuramente e molto meglio smontare la valvola egr ma avete mai provato i prodotti spray chiamati pulitori di impianti di aspirazione diesel o di benzina ? a me sembra che vadano molto bene dato che dalla marmitta viene fuori la peste nera ....e poi il motore "respira" molto meglio da subito e lo si sente dal minimo ....provare in questo caso costa circa 25 o30 euro a bomboletta ...ciao
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: pulizia valvola egr e serbatoio recupero vapori d' olio jtdm

sicuramente e molto meglio smontare la valvola egr ma avete mai provato i prodotti spray chiamati pulitori di impianti di aspirazione diesel o di benzina ? a me sembra che vadano molto bene dato che dalla marmitta viene fuori la peste nera ....e poi il motore "respira" molto meglio da subito e lo si sente dal minimo ....provare in questo caso costa circa 25 o30 euro a bomboletta ...ciao

si, ho provato il sintoflon S7 e ne sono stato molto contento... :)
però, ovviamente, non è una spatolina o un raschietto, quindi toglie solo quello che riesce ad ammorbidire e tirar via per depressione...
invece, smontando fisicamente la valvola, è tutt'altra cosa