Ragazzi, vorrei capire se il mio hill holder funziona come dovrebbe oppure no. Allora sul libretto c'è scritto:
In fase di spunto la centralina del sistema VDC mantiene la pressioneun rumore: ciò indica l’imminente movimento della vettura.
frenante sulle ruote fino al raggiungimento dalla coppia motore
necessaria alla partenza, o comunque per circa 2 secondi, consentendo
di spostare agevolmente il piede destro dal pedale del
freno all’acceleratore.
Trascorso tale tempo, senza che sia stata effettuata la partenza,
il sistema si disattiva automaticamente rilasciando gradualmente
la pressione frenante. Durante questa fase è possibile percepire
Quindi la macchina è frenata per circa 2 secondi o comunque fino al raggiungimento della coppia necessaria per la partenza.
Il mio problema è che ho il posto auto in salita (abbastanza pendente), e ogni volta che prendo la macchina ho a che fare con questo sistema. Io sono uno che non ha mai avuto problemi nelle partenze in salita, anche su strade decisamente inclinate. So quando posso passare dal freno all'acceleratore senza che la macchina si muova, dosando la pressione sulla frizione. Il problema è che facendo regolarmente questa manovra, spesso mi capita di ritrovarmi già con il piede sull'acceleratore ma la macchina è ancora frenata. Accelerando la macchina si muove, ma il dispositivo non si stacca, con relativo fischio dalle pinze. Quando succede a volte mi si spegne addirittura il motore perchè la macchina è talmente frenata che il motore non riesce a spingerla (per la gioia di dischi e pastiglie). Se la macchina si muove la coppia è sufficiente, e allora perchè il dispositivo non stacca?!? Che agisca unicamente "a tempo" aspettando quei 2 secondi? Anche a voi fa così?
Sul libretto non c'è scritto nulla sulla disattivazione di questo sistema, nemmeno andando in officina..peccato.
Ultima modifica da un moderatore: