Info corretto funzionamento hill holder Alfa Giulietta

Il Nikolai

Alfista principiante
26 Maggio 2008
594
12
19
Bo
Regione
Emilia-Romagna
Alfa
Giulietta
Motore
1.4 Multiair 170cv
Ragazzi, vorrei capire se il mio hill holder funziona come dovrebbe oppure no. Allora sul libretto c'è scritto:


In fase di spunto la centralina del sistema VDC mantiene la pressione
frenante sulle ruote fino al raggiungimento dalla coppia motore
necessaria alla partenza, o comunque per circa 2 secondi, consentendo
di spostare agevolmente il piede destro dal pedale del
freno all’acceleratore.
Trascorso tale tempo, senza che sia stata effettuata la partenza,
il sistema si disattiva automaticamente rilasciando gradualmente
la pressione frenante. Durante questa fase è possibile percepire
un rumore: ciò indica l’imminente movimento della vettura.
Quindi la macchina è frenata per circa 2 secondi o comunque fino al raggiungimento della coppia necessaria per la partenza.

Il mio problema è che ho il posto auto in salita (abbastanza pendente), e ogni volta che prendo la macchina ho a che fare con questo sistema. Io sono uno che non ha mai avuto problemi nelle partenze in salita, anche su strade decisamente inclinate. So quando posso passare dal freno all'acceleratore senza che la macchina si muova, dosando la pressione sulla frizione. Il problema è che facendo regolarmente questa manovra, spesso mi capita di ritrovarmi già con il piede sull'acceleratore ma la macchina è ancora frenata. Accelerando la macchina si muove, ma il dispositivo non si stacca, con relativo fischio dalle pinze. :mad: Quando succede a volte mi si spegne addirittura il motore perchè la macchina è talmente frenata che il motore non riesce a spingerla (per la gioia di dischi e pastiglie). Se la macchina si muove la coppia è sufficiente, e allora perchè il dispositivo non stacca?!? Che agisca unicamente "a tempo" aspettando quei 2 secondi? Anche a voi fa così?

Sul libretto non c'è scritto nulla sulla disattivazione di questo sistema, nemmeno andando in officina..peccato.


 
Ultima modifica da un moderatore:
Riferimento: Odio l'hill holder

Ragazzi, vorrei capire se il mio hill holder funziona come dovrebbe oppure no. Allora sul libretto c'è scritto:



Quindi la macchina è frenata per circa 2 secondi o comunque fino al raggiungimento della coppia necessaria per la partenza.


Il mio problema è che ho il posto auto in salita (abbastanza pendente), e ogni volta che prendo la macchina ho a che fare con questo sistema. Io sono uno che non ha mai avuto problemi nelle partenze in salita, anche su strade decisamente inclinate. So quando posso passare dal freno all'acceleratore senza che la macchina si muova, dosando la pressione sulla frizione. Il problema è che facendo regolarmente questa manovra, spesso mi capita di ritrovarmi già con il piede sull'acceleratore ma la macchina è ancora frenata. Accelerando la macchina si muove, ma il dispositivo non si stacca, con relativo fischio dalle pinze. :mad: Quando succede a volte mi si spegne addirittura il motore perchè la macchina è talmente frenata che il motore non riesce a spingerla (per la gioia di dischi e pastiglie). Se la macchina si muove la coppia è sufficiente, e allora perchè il dispositivo non stacca?!? Che agisca unicamente "a tempo" aspettando quei 2 secondi? Anche a voi fa così?

Sul libretto non c'è scritto nulla sulla disattivazione di questo sistema, nemmeno andando in officina..peccato.


non credo si possa disattivare....comunque anche io ho notato che non sempre funziona alla perfezione, nel senso che, nella maggiorparte delle volte quando lascio la frizione e accelero lui si stacca(come è stato già detto...si dovrebbe staccare in automatico quando l'auto "va avanti"...oppure dopo circa 2 sec se non si fa nulla)però qualche volta mi è capitato di fare delle partenze veloci in salita(in una strada trafficata bisogna sbrigarsi)e l'auto si è spenta perchè rimasta frenata....sinceramente mi è successo pochissime volte...e,ripeto,solo facendo partenze molto veloci(lasciando la frizione molto velocemente e accelerando parecchio)forse in queste situazioni il sistema non fa in tempo a staccarsi...e bastano pochi decimi di secondo per far spegnere il motore.in situazioni normali invece lo trovo molto utile e intuitivo(anche la mia ragazza che sta prendendo la patente...praticamente riesce a partire in salita solo con la mia auto!! :lachen001: )
 
Riferimento: Info corretto funzionamento hill holder Alfa Giulietta

Vedo che è stato cambiato il nome della discussione, in effetti "Odio l'hill holder" non era molto chiaro...però ODIO L'HILL HOLDER! :D

Io, essendo in un area privata e priva di traffico ho tutto il tempo che voglio per partire. Da quando ho notato la mancanza di feeling con questo sistema, faccio tutt'altro che in fretta a partire quindi il ritmo della manovra è normale per non dire blando..
In marcia per strada non ho notato gravi carenze del sistema però non ho neanche incontrato grandi pendenze...Io lo trovo tutt'altro che intuitivo, la macchina non fa per niente ciò che voglio io!
 
Riferimento: Info corretto funzionamento hill holder Alfa Giulietta

Ragazzi, vorrei capire se il mio hill holder funziona come dovrebbe oppure no. Allora sul libretto c'è scritto:



Quindi la macchina è frenata per circa 2 secondi o comunque fino al raggiungimento della coppia necessaria per la partenza.​

Il mio problema è che ho il posto auto in salita (abbastanza pendente), e ogni volta che prendo la macchina ho a che fare con questo sistema. Io sono uno che non ha mai avuto problemi nelle partenze in salita, anche su strade decisamente inclinate. So quando posso passare dal freno all'acceleratore senza che la macchina si muova, dosando la pressione sulla frizione. Il problema è che facendo regolarmente questa manovra, spesso mi capita di ritrovarmi già con il piede sull'acceleratore ma la macchina è ancora frenata. Accelerando la macchina si muove, ma il dispositivo non si stacca, con relativo fischio dalle pinze. :mad: Quando succede a volte mi si spegne addirittura il motore perchè la macchina è talmente frenata che il motore non riesce a spingerla (per la gioia di dischi e pastiglie). Se la macchina si muove la coppia è sufficiente, e allora perchè il dispositivo non stacca?!? Che agisca unicamente "a tempo" aspettando quei 2 secondi? Anche a voi fa così?​

Sul libretto non c'è scritto nulla sulla disattivazione di questo sistema, nemmeno andando in officina..peccato.​




Notato anche io lo stesso problema, su due salite reputo di aver raggiunto la coppia necessaria per partire, il meccanismo rimane inserito... poi io sbarello perchè non capisco come cavolo partire e spengo la macchina, successo 2 volte su 2, lo disattiverei molto volentieri se possibile...
 
Riferimento: Info corretto funzionamento hill holder Alfa Giulietta

Se la macchina si muove la coppia è sufficiente, e allora perchè il dispositivo non stacca?!? Che agisca unicamente "a tempo" aspettando quei 2 secondi? Anche a voi fa così?

Io ho avuto diverse esperienza con l'HH e vi dico la mia... Allora, io ho lo svincolo della via dove abito che è in leggera pendenza, e se trovo traffico e mi devo fermare, l'HH entra in funzione, ma essendo una leggera pendenza, è sufficiente dare una dose di gas "normale" per farlo staccare e ripartire.

Altra cosa invece è l'uscita dalla rampa del garage, che ha una pendenza enorme. Mi è capitato diverse volte di trovare l'uscita bloccata, e quindi sono stato costretto a fermarmi sulla rampa, e da li ho fatto molta esperienza con l'HH.

Secondo me non sono corretti i valori di "coppia motore necessaria alla partenza", nel senso che per far staccare l'HH servono molti più giri motore di quanti eravamo soliti usare per partire in assenza di questo dispositivo.
Ed infatti le prime volte arrivavo al punto di attacco della frizione, davo gas, ma la macchina rimaneva frenata con conseguente spegnimento del motore (ed è proprio li che ho scoperto che semplicemente abbassando la frizione si riaccende da solo!!!!!).

Ora ho 2 diverse strategie: 1) alzare i giri motore per far staccare l'HH, ma facendo questo la macchina puzza terribilmente di bruciato causa sfrizionamenti vari... 2) trovo il punto di attacco della frizione ed aspetto che l'HH stacchi da solo e poi riparto.

Sicuramente il dispositivo è stato ideato per persone poco pratiche (ne ho viste tante che per partire in salita tengono il motore ad altissimi giri), e la soluzione più ottimale sarebbe stata quella di poterlo disattivare, anche temporaneamente come lo S&S.
 
Riferimento: Info corretto funzionamento hill holder Alfa Giulietta

non vorrei dire una cavolata ma mi è sembrato di leggere che nell'aggiornamento dello s&s hanno migliorato anche l'hill horlder...bisogna chiedere a ttg...
 
Riferimento: Info corretto funzionamento hill holder Alfa Giulietta

In effetti anche io pensavo fosse stato risolto questo problema con l'aggiornamento dello S&S ma a quanto pare dopo un po di utilizzo della macchina devo confermare che è tutto uguale a prima....
Guido molto la 159 che ha lo stesso sistema nelle stesse strade che percorro con la Giulietta ma mi rendo conto da subito che l'HH nella 159 è tarato molto meglio e fa il suo lavoro egregiamente staccando non appena la vettura inizia a muoversi o in alternativa dopo due secondi.
La Giuly no
O alzi i giri di parecchio o aspetti due secondi x partire ma il piu delle volte il sistema ti frega e la macchina si spegne....
Se ci fosse un modo x toglierlo di mezzo gradirei pure io così è più dannoso che altro... Meglio sarebbe pensare ad una ritaratura
 
Riferimento: Info corretto funzionamento hill holder Alfa Giulietta

confermo per la 159, l'ho avuta per 4 anni e solo ora l'ho sostituita con la giuly ma vi assicuro che in ogni salita e in qualunque pendenza non faceva nessuno scherzetto ma lavorava perfettamente...appena si muovevano le ruote subito si staccava senza esitazione senza far spegnere la macchina anzi risolveva ogni tipo di problema.
 
Riferimento: Info corretto funzionamento hill holder Alfa Giulietta

Ciao a tutti,
dopo avere letto i vostri messaggi mi sono incuriosito e ho fatto un test.
Devo dire che a me funziona perfettamente sia il rilascio automatico dopo due secondi sia la partenza al raggiungimento della coppia minima necessaria per partire. Ciao!
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Riferimento: Info corretto funzionamento hill holder Alfa Giulietta

A dir la verità neanche a me s'è mai spenta, però è anche vero che mi è capitato di aver la sensazione che i freni non staccassero subitissimo, ma con un piccolo ritardo, ma a mio parere bisogna solo cambiare un po' la modalità di partenza :)
Come dice mat147, la sua morosa non ha problemi usando la giuliets perché non conosceva nessun "modo" di partire in salita, chi invece è già abituato deve un po' adeguarsi...secondo me è solo questione di abitudine, poi dipende anche dal tipo di salite, se sono ripide ripide il sistema probabilmente tende a sentire di più la pendenza della trazione e fa più resistenza a mollare i freni, con quelle più dolci il problema non si pone.