Mi sono riguardato la faccenda anch'io..
preparato papiro :lol2: !!!
(e spero di non sbagliare qualcosa..)
- sulla 33 i porta-pinze freno sono imbullonati agli occhielli
(attacchi) del porta mozzo sul lato rivolto verso l'interno dell'auto,
gli occhielli sono infatti spianati sulle facce rivolte verso l'interno
e non sulle facce rivolte verso il disco e l'esterno dell’auto.
- l'interasse tra i due fori è di 76mm o 76,2mm (3 pollici).
- i dischi originali sono abbastanza "profondi" (46mm totali
da faccia a faccia sia quelli pieni che quielli ventilati)
rispetto agli standard di adesso (40mm o anche meno,
che però comportano che la pinza si avvicina al di più
alla faccia interna del cerchio, che deve essere adatto)
E' possibile montare dei portapinze anche sul lato esterno
degli occhielli (cioè i portapinze rimarrebbero tra gli occhielli
e la faccia del disco) come su altre auto ma è molto laborioso,
bisogna smontare i portamozzo per spianare per fresatura
le facce esterne degli occhielli, modificare (riforare)
dei portapinze che abbiano abbastanza materiale nei punti
giusti o fare delle piastrine su misura, e montare dischi
molto poco profondi (o distanziali tra mozzo e disco)
per creare lo spazio necessario ai porta pinze messi
in tale posizione, insomma è un lavoraccio..
ha senso per elaborazioni piuttosto raffinate..
(ho dato un'occhiata ad alcune soluzioni ma mi fermo
per non allungare oltre il post).
Oppure si cercano dei portapinze che si montano all'interno
degli attacchi del portamozzo come i portapinze originali
e si usano dischi "profondi" almeno come quelli originali
(nella 33 sono 46mm sia quelli pieni che quelli ventilati),
si impazzisce molto meno, si usano dischi del gruppo fiat/alfa
già forati 98x4 da 257 mm (per cerchi da 14 pollici) più eventuali
spessori sui bulloni dei portapinze per l'allineamento con i dischi.
Fortuna vuole che anche Opel negli anni 80-90 usava questo
sistema di fissaggio per il portapinze, e perdipiù con stesso
interasse di 3 pollici tra i fori e a quanto pare anche con
la stessa distanza dei fori dall'asse del mozzo.
(ci sarebbe anche Peugeot 106-206-306 Saxo, etc con lo
stesso sistema ma credo qui le misure varino leggermente
e addio semplicità dell’operazione)
Sono compatibili con la 33:
--- pinze e portapinze Commodore Holden v6, credo equivalga
alla Opel Omega A (primissima serie) 1.8, 2.3D (forse 2.0B base),
hanno cilindretti da 54mm e sono per dischi ventilati da 258mm,
per cui accettano senza problemi anche dischi fiat da 257mm;
da noi queste pinze si trovano in acciaio, all'estero pare anche in
alluminio, e sembra che sulla 33 montino praticamente senza necessità
di spessori usando i dischi fiat ventilati 257mm profondi 40mm (alfa 145 16v)
(da verificare, magari invece sono i dischi della 164 più profondi);
ne parlano qui:
1.7 IE Front Brake Upgrade - Alfa Romeo Forum
sui forum esteri vanno anche le pinze Commodore Holden 8v o VL Turbo,
(da noi opel omega A motorizzazioni più grandi e forse alcune omega B)
che hanno portapinze più "alti", sulla 33 vanno bene se si mettono dischi
ancora più grandi, per cerchi da 15 pollici, si riconoscono in fotografia
perchè le pinze in alluminio (più leggere delle originali alfa) credo
cilindretto da 57mm, hanno vistose alette di raffreddamento:
Bigger Brakes..... - Alfa Romeo Bulletin Board & Forums
queste 2 versioni delle pinze della Commodore (Omega A) fanno
la conversione per cerchi da 14 (e da 15 pollici) più pulita
possibile ma da noi sono molto rare..
--- pinze e portapinze varie versioni Astra e altre
(vedi lista dettagliata nei link precedenti) con
cilindretti da 52mm originariamente per dischi 256mmx24,
si montano sui portamozzo della 33 con spessori da 6/6,5mm
e bulloni più lunghi, dischi ventilati della 164 da 257mmx22,
fresandoli a 256mm, e adattando gli attacchi dei tubetti olio freni
(va fatto un giunto intermedio in metallo con le doppia filettatura
o fabbricati tubetti apposta); nei link sopra poi suggerivano di
innestare le pinze fiat (cilindretti da 54mm) sui portapinze opel
per impazzire meno (non chiariscono se poi se con le pinze alfa
sono meglio i dischi della 164 da 20 o da 22mm, credo i 22mm);
questa soluzione (portapinze astra/pinze astra o fiat) è economica
e di facile reperibilità smontando i pezzi da un demolitore;
Ps.: idea che mi piacerebbe testare, invece dei dischi
della 164, anche troppo profondi, al punto che vanno rifiniti
all'interno per non toccare sugli occhielli del portamozzo,
si potrebbero adattare i dischi della hiunday i20, riforandoli
a 98x4 (nascono 100x4) e facendo un dischetto
di alluminio di centraggio (il foro centrale è più largo,
ma comunque lo stesso problema c'è anche con i dischi
fiat citati sopra, che hanno il foro 0,5 mm più largo rispetto
ai dischi alfa 33); i dischi della hiunday sono più leggeri
di 400gr di quelli della 164, sono 22x256mm (non vanno
ridotti da 257 a 256mm) e sono profondi "giusti" (46mm
come gli originali alfa 33) per montare i portapinze
senza o con minimi spessori (senza bisogno di bulloni
più lunghi), con questi l'aumento di peso rispetto al sistema
originale della 33 8V (dischi non ventilati base) dovrebbe
rimanere entro 1,6kg (e solo poco più di 1 kg rispetto
alla 33 16v che ha già dischi ventilati e pinze più pesanti);
qui si vedono i disegni dei dischi:
Brembo | Aftermarket Catalogue
--- su varie vetture opel in alcune motorizzazioni
ci sono anche portapinze e pinze leggermente
meno "forti", per dischi 256x20mm
(es Tigra quasi tutte nella 1a serie, varie vectra, etc),
ma le sconsiglierei perchè questo sistema ha pinze
con cilindretti da 48mm come gli originali dell'alfa 33,
usando questi per la modifica si avrebbe solo 10% di forza
frenante in più dovuta solo al passaggio dai dischi originali
da 239 mm ai dischi da 257mm, e più resistenza alla fatica
essendo ventilati, ma direi che non vale la pena rispetto al
sistema citato sopra ( pinze astra con cilindretti da 52mm)
che ha peso simile ma più forza frenante, tra disco 257mm
e cilindretti maggiorati a 52mm siamo quasi a +30%).
Ho due portamozzo di scorta della 33 smontati per fare le
prove ma non ho più il tempo per cercare i pezzi..poi nella
mia zona (Milano Sud) ultimamente sto avendo problemi
a farmi vendere pezzi (specifico: anche a prezzi non modici)
da 2 demolitori su 3..alla faccia della crisi sembra abbiano
un tale giro di affari e fatture (frecciatina avvelenata per l'ultimo
che piuttosto che venderla a pezzi o intera ha presato una
imola perfetta in tutto..criminale..) che preferiscono fare ferro
che perdere tempo a smontare..magari invece qualcuno del forum
a leggere la discussione prende coraggio e si cimenta nella modifica.. :decoccio: