alfa 33 maggiorazione impianto freni

enzoboxer

Alfista principiante
21 Febbraio 2008
278
8
36
rm
Regione
Lazio
Alfa
33
Motore
75 ts
Ciao a tutti vorrei chiedervi se qualcuno di voi sapesse qualcosa sulla maggiorazione dell impianto freni ,sentivo utenti che montavano i dischi da 257 della 164 con pinze delle opel astra,vectra e calibra.
qualkuno sa per caso o magari ha gia un impianto modificato?a casa avrei un impianto da 284 ma non vorrei proprio montarlo per il peso eccessivo e volevo provare con quest'alternativa

ciao a tutti
 
Ciao Enzoboxer, io ho giusto visto i forum stranieri.
la conversione con i dischi da 257mm ventilati
e portapinze/pinze maggiorate opel è interessante
perchè, oltre a conservare i cerchi da 14 pollici,
aggiunge "solo" 2 kg per ruota rispetto all'impianto
dischi non ventilati delle 33 8v..sulla 33 16v,
che ha un corpo vettura più pesante rispetto ai
modelli 8v, con un miglior rapporto masse sospese/
masse non sospese, e già ha i dischi ventilati un po'
più pesanti, penso sarebbe un aumento di peso più
che accettabile anche per l'aspetto confort sulle buche..

Metto qualche link per chi non li ha visti.. :smiley_001:

- una panoramica di opzioni tra cui portapinze e pinze opel
con cilindretti da 52mm (le pinze originali della 33 hanno
invece cilindretti da 48mm su tutti i modelli):

How to upgrade brakes on 33 - Alfa Romeo Forum


- una variante astuta con portapinze opel e pinze alfa romeo
(lancia dedra, fiat vari modelli, ect) con cilindretti da 54mm
e dischi 257x22mm, non occorre adattare i tubetti freno diversi
tra attacco opel e alfa e le pinze alfa sono più compatibili con i
dischi spessi 22 mm (le pinze opel nascono invece per i 24 mm):

Alfa Pages :: View topic - Fitting Larger brakes


Kako napraviti upgrade kocnica na 33-ci


- una conversione con dischi grossi, ma di interessante c'è un
disegno quotato pronto degli attacchi dei portamozzo della 33:

Alfa Pages :: View topic - Bigger Front Brakes

- un catalogo dischi per dare un'occhiata ai dischi di 164/Croma

Brembo | Aftermarket Catalogue

- un esempio di catalogo dove guardare le caratteristiche
delle pinze freno (diametro cilindretti e disco previsto) in base
alla vettura di provenienza che si intende cannibalizzare:

OPEL ASTRA G Station wagon Supporto per freno. OPEL Freni a prezzi scontati.
 
Ultima modifica:
Mi sono riguardato la faccenda anch'io..
preparato papiro :lol2: !!!
(e spero di non sbagliare qualcosa..)

- sulla 33 i porta-pinze freno sono imbullonati agli occhielli
(attacchi) del porta mozzo sul lato rivolto verso l'interno dell'auto,
gli occhielli sono infatti spianati sulle facce rivolte verso l'interno
e non sulle facce rivolte verso il disco e l'esterno dell’auto.
- l'interasse tra i due fori è di 76mm o 76,2mm (3 pollici).
- i dischi originali sono abbastanza "profondi" (46mm totali
da faccia a faccia sia quelli pieni che quielli ventilati)
rispetto agli standard di adesso (40mm o anche meno,
che però comportano che la pinza si avvicina al di più
alla faccia interna del cerchio, che deve essere adatto)

E' possibile montare dei portapinze anche sul lato esterno
degli occhielli (cioè i portapinze rimarrebbero tra gli occhielli
e la faccia del disco) come su altre auto ma è molto laborioso,
bisogna smontare i portamozzo per spianare per fresatura
le facce esterne degli occhielli, modificare (riforare)
dei portapinze che abbiano abbastanza materiale nei punti
giusti o fare delle piastrine su misura, e montare dischi
molto poco profondi (o distanziali tra mozzo e disco)
per creare lo spazio necessario ai porta pinze messi
in tale posizione, insomma è un lavoraccio..
ha senso per elaborazioni piuttosto raffinate..
(ho dato un'occhiata ad alcune soluzioni ma mi fermo
per non allungare oltre il post).

Oppure si cercano dei portapinze che si montano all'interno
degli attacchi del portamozzo come i portapinze originali
e si usano dischi "profondi" almeno come quelli originali
(nella 33 sono 46mm sia quelli pieni che quelli ventilati),
si impazzisce molto meno, si usano dischi del gruppo fiat/alfa
già forati 98x4 da 257 mm (per cerchi da 14 pollici) più eventuali
spessori sui bulloni dei portapinze per l'allineamento con i dischi.
Fortuna vuole che anche Opel negli anni 80-90 usava questo
sistema di fissaggio per il portapinze, e perdipiù con stesso
interasse di 3 pollici tra i fori e a quanto pare anche con
la stessa distanza dei fori dall'asse del mozzo.
(ci sarebbe anche Peugeot 106-206-306 Saxo, etc con lo
stesso sistema ma credo qui le misure varino leggermente
e addio semplicità dell’operazione)

Sono compatibili con la 33:

--- pinze e portapinze Commodore Holden v6, credo equivalga
alla Opel Omega A (primissima serie) 1.8, 2.3D (forse 2.0B base),
hanno cilindretti da 54mm e sono per dischi ventilati da 258mm,
per cui accettano senza problemi anche dischi fiat da 257mm;
da noi queste pinze si trovano in acciaio, all'estero pare anche in
alluminio, e sembra che sulla 33 montino praticamente senza necessità
di spessori usando i dischi fiat ventilati 257mm profondi 40mm (alfa 145 16v)
(da verificare, magari invece sono i dischi della 164 più profondi);
ne parlano qui:

1.7 IE Front Brake Upgrade - Alfa Romeo Forum

sui forum esteri vanno anche le pinze Commodore Holden 8v o VL Turbo,
(da noi opel omega A motorizzazioni più grandi e forse alcune omega B)
che hanno portapinze più "alti", sulla 33 vanno bene se si mettono dischi
ancora più grandi, per cerchi da 15 pollici, si riconoscono in fotografia
perchè le pinze in alluminio (più leggere delle originali alfa) credo
cilindretto da 57mm, hanno vistose alette di raffreddamento:

Bigger Brakes..... - Alfa Romeo Bulletin Board & Forums

queste 2 versioni delle pinze della Commodore (Omega A) fanno
la conversione per cerchi da 14 (e da 15 pollici) più pulita
possibile ma da noi sono molto rare..

--- pinze e portapinze varie versioni Astra e altre
(vedi lista dettagliata nei link precedenti) con
cilindretti da 52mm originariamente per dischi 256mmx24,
si montano sui portamozzo della 33 con spessori da 6/6,5mm
e bulloni più lunghi, dischi ventilati della 164 da 257mmx22,
fresandoli a 256mm, e adattando gli attacchi dei tubetti olio freni
(va fatto un giunto intermedio in metallo con le doppia filettatura
o fabbricati tubetti apposta); nei link sopra poi suggerivano di
innestare le pinze fiat (cilindretti da 54mm) sui portapinze opel
per impazzire meno (non chiariscono se poi se con le pinze alfa
sono meglio i dischi della 164 da 20 o da 22mm, credo i 22mm);
questa soluzione (portapinze astra/pinze astra o fiat) è economica
e di facile reperibilità smontando i pezzi da un demolitore;

Ps.: idea che mi piacerebbe testare, invece dei dischi
della 164, anche troppo profondi, al punto che vanno rifiniti
all'interno per non toccare sugli occhielli del portamozzo,
si potrebbero adattare i dischi della hiunday i20, riforandoli
a 98x4 (nascono 100x4) e facendo un dischetto
di alluminio di centraggio (il foro centrale è più largo,
ma comunque lo stesso problema c'è anche con i dischi
fiat citati sopra, che hanno il foro 0,5 mm più largo rispetto
ai dischi alfa 33); i dischi della hiunday sono più leggeri
di 400gr di quelli della 164, sono 22x256mm (non vanno
ridotti da 257 a 256mm) e sono profondi "giusti" (46mm
come gli originali alfa 33) per montare i portapinze
senza o con minimi spessori (senza bisogno di bulloni
più lunghi), con questi l'aumento di peso rispetto al sistema
originale della 33 8V (dischi non ventilati base) dovrebbe
rimanere entro 1,6kg (e solo poco più di 1 kg rispetto
alla 33 16v che ha già dischi ventilati e pinze più pesanti);
qui si vedono i disegni dei dischi:

Brembo | Aftermarket Catalogue


--- su varie vetture opel in alcune motorizzazioni
ci sono anche portapinze e pinze leggermente
meno "forti", per dischi 256x20mm
(es Tigra quasi tutte nella 1a serie, varie vectra, etc),
ma le sconsiglierei perchè questo sistema ha pinze
con cilindretti da 48mm come gli originali dell'alfa 33,
usando questi per la modifica si avrebbe solo 10% di forza
frenante in più dovuta solo al passaggio dai dischi originali
da 239 mm ai dischi da 257mm, e più resistenza alla fatica
essendo ventilati, ma direi che non vale la pena rispetto al
sistema citato sopra ( pinze astra con cilindretti da 52mm)
che ha peso simile ma più forza frenante, tra disco 257mm
e cilindretti maggiorati a 52mm siamo quasi a +30%).

Ho due portamozzo di scorta della 33 smontati per fare le
prove ma non ho più il tempo per cercare i pezzi..poi nella
mia zona (Milano Sud) ultimamente sto avendo problemi
a farmi vendere pezzi (specifico: anche a prezzi non modici)
da 2 demolitori su 3..alla faccia della crisi sembra abbiano
un tale giro di affari e fatture (frecciatina avvelenata per l'ultimo
che piuttosto che venderla a pezzi o intera ha presato una
imola perfetta in tutto..criminale..) che preferiscono fare ferro
che perdere tempo a smontare..magari invece qualcuno del forum
a leggere la discussione prende coraggio e si cimenta nella modifica.. :decoccio:
 
Ultima modifica:
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sei un genio,ho appena ordinato pinze e porta pinze con tubi freno di una calibra 2.0 appena arrivano ti faccio sapere sul lavoro e poi posto il tutto.cmq io sono di milano ovest...
 
..eh..aspetta a ringraziarmi dopo aver
provato a mettere insieme tutti i pezzi..
..magari ci sarà da tribolare un po' :D

..ad esempio fare dei tubetti freno del tipo
in treccia della misura giusta e montati
con l'angolazione migliore (per montare
i doppi attacchi fiat e opel ai due estremi)
per le ruote anteriori non è facile, perchè
se i tubetti fanno una curva troppo stretta
quelli in treccia metallica ed anima in teflon
sono meno flessibili e per assurdo sarebbero
più inaffidabili (si possono fessurare) dei
tubetti normali in gomma..forse ? almeno per
iniziare converrebbe stare sui tubetti in gomma
con un giunto adattatore in metallo sul lato
scocca auto o sul lato pinze?
O non so se in una officina per freni sono
in grado di assemblare un tubetto in gomma
con gli attacchi richiesti su misura..

Se poi posti le foto mi sa che verrai
benedetto da parecchi possessori di 33.. :smiley_001:
 
Controllato..farsi fare dei tubetti freno in gomma con terminali
su misura è possibile, ci sono officine che assemblano ("climpano"
i terminali sul tubetto e volendo poi lo provano).
Es. qui specificano tubi su misura per auto epoca:
Tubi Freno Alta Qualit (però è zona Torino)
 
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beh certo come tutte le modfiche c'è da mettersi e andare avanti pezzo per pezzo per evitare nel chiudere il circuito con amare sorprese
 
Allora un aggiornamento per l'upgrade
dei freni della 33 adatto per cerchi da 14 pollici :

1) per la 33 16v, più pesante e veloce, consigliabili le
pinze opel (astra/calibra/corsa/ect) con cilindretto
da 52 mm nate per dischi 256mmx24mm, da montare
con i dischi 256x22mm Hyundai I20
(campanatura/profondità simile a quella dei dischi della 33)
riforati 4x98 e anellino di centraggio allumino o meglio inox;
Brembo | Aftermarket Catalogue
se ci fossero problemi si ripiega sui classici dischi
alfa 164 257x22mm (un po' più pesanti e scampanati)
con vari adattamenti già testati da altri nei forum
(tra cui bulloni più lunghi e spessori per il portapinze);
eventualmente di montano pinze fiat con cilindretto 54mm.

2) per le 33 8v (più leggere) si può provare anche
le pinze opel (corsa/tigra/vectra, ect) cilindretto 48mm
nate per dischi 256mmx20mm, (NB: con tigra e corsa
occorre controllare di non cannibalizzare i modelli
con freni 236mmx20mm, le pinze sono uguali è ci
si può confondere ma il portapinze è più "basso")
da montare con dischi 256x19mm Hyundai Getz
(campanatura/profondità simile a quella dei dischi della 33)
riforati 4x98 e con anellino di centraggio;
Brembo | Aftermarket Catalogue
se ci fossero problemi si ripiega sui dischi
alfa 164 però quelli spessi 20 mm (come sopra,
un po' più pesanti e scampanati dei dischi Hyundai).
(sarebbe poi un colpo di fortuna se poi si scoprisse
la possibilità di montare su questo portapinze
le pinze fiat cilindretto 54mm)

Con le pinze 48 mm il pedale sarà meno leggero
ripetto alla prima soluzione, con guadagno in
frenata modesto ma comunque migliore dei
dischi ventilati della 33 da 239mm; in compenso
con il set corsa/tigra si dovrebbe risparmiare ancora
qualcosina sui pesi, 100 gr sul disco e spero 200-300gr
su portapinze e pinze, forse recupero a poco un paio
di pinze per fare qualche prova con calibro e bilancia,
magari sarebbe interessante confrontarsi con Enzoboxer
per paragonare le varie pinze..tempo permettendo!

3) per una 33 8v 1.3/1.5 (sul 1.7 8v invece magari
rimarrei su dischi ventilati, come già previsto da
casa madre) usata in strada senza pretese corsaiole
la soluzione più leggera sarebbe poi invece
adattare il sistema frenante fiat con dischi non ventilati
257x12mm
profondi/scampanati solo 41mm, con pinze
pistoncino 54 mm per avere il pedale leggero
(sitema frenante di lancia dedra, 145 boxer) o 48mm
(fiat Tipo modello base), c'è un tipo di portapinze fiat
per quel sistema (vedi catalogo Eper per 145 boxer
o alfa 155 o lancia dedra) che al contrario dei portapinze esili
che fanno adesso ha abbastanza materiale ed è "a faccia piana"
nei punti giiusti per essere riforato in corrispondenza degli
attacchi sulla 33, montandolo però tra gli attacchi e il disco,
come detto nell'altro post bisogna fresare e pianare le facce
degli occhielli degli attacchi sul portamozzo smontandoli dall'auto,
alesare i fori togliendo la filettatura (la filettatura si fa invece
nel portapinze) e se lo spazio non bastasse mettere
un distanziale da 3/4 mm tra piattello e disco freno..
insomma si va sul complicato e costoso ma peserebbe
solo circa 500 gr più del sistema frenante originario della 33 8v..

Va da se che chi va in pista e passa ai cerchi da 15
fa meglio a puntare direttamente sui dischi 284mm
e queste menate sul peso le lascia da parte..
 
Ultima modifica:
secondo te quindi se compro dischi della i20 oltre ke forararli a 4x98 devo tornire anche il disco internamente?
 
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Ciao Enzobozer..se non ho sbagliato i conti
(e se il disegno quotato dei mozzi della 33
preso dal forum citato sopra è giusto!) basta riforarli..
anche la larghezza interna della campana del disco
dovrebbe essere adatta ad ospitare il piattello della 33..
Per ora è tutta teoria..diciamo che al 99% :lol2: vanno bene!

Rimane da far fare un anellino per il centraggio
sul mozzo alfa che fa 58,5mm di diametro..
(l'anellino sarebbe bello farlo con tolleranze piuttosto precise
e magari con un piccolo tacco che rimanga incastrato tra
la svasatura sul lato interno del foro del disco e il piattello,
così si è sicuri che quando si cambia una ruota l'anellino
non si muove o sfila e anche il disco non si muove quasi per niente,
sennò se il disco si spostasse anche di pochi decimi ogni volta
si dovrebbero rodare di nuovo le piste per le pastiglie..
..una alternativa più semplice all'anellino potrebbe essere mettere
due bulloncini di fermo del disco sul piattello invece di uno
per tenerlo fermo durante il cambio ruota ma i bulloncini
da soli non mi convincono, l'anellino mi sembra più sicuro anche
in caso di qualche malfunzionamento, es. bulloni ruota allentati);

Possibili problemi residui:

- la faccia del disco hiyunday i20 dove si appoggia il cerchione
è larga 144mm invece dei 140mm del disco alfa 33
per via di un bordino presente sulla campana dei dischi i20,
(se guardi il disegno sul catalogo brembo capisci quale intendo)
se questo bordino andasse troppo vicino al giro
esterno dei portapinze (ma credo invece che ci sia
abbastanza spazio) toccherebbe tornirlo a 140mm..
insomma qui niente di grave o costoso..

- la campanuta di questi dischi è quasi giusta,
però se risulterà leggermente 'abbondante' (magari 0,5 o 1mm)
basterà mettere una ranella tra portapinze e occhielli sul portamozzo,
mentre invece se fosse leggermente 'scarsa' (ancora 0,5mm o 1mm)
toccherebbe fresare altrettanto materiale sulle sedi di fissaggio
dei portapinze che vanno a scontro con gli occhielli del portamozzo..
ma considerando che verranno montati dischi da 22mm su pinze
previste per 24mm ci dovrebbe essere un ulteriore mm di possibile
aggiustamento muovendo la pinza sul portapinze e spero si possa
montare il tutto senza fresare niente..

- un paracadute: se ci son problemi si possono sempre usare
i dischi della 164 (che però quelli si vanno torniti sul diametro
esterno e anche all'interno, perchè sono scampanati in eccesso
di circa 6mm e infatti all'interno toccherebbero contro gli occhielli
del portamozzo, nel link messo sopra al sito (in slovacco??)
c'è un disegno che chiarisce questo passaggio

- un piccolo contentino: i dischi hiundai hanno la faccia dove
si appoggia il cerchio spessa 7mm invece dei 6mm dei dischi alfa..
avremo in pratica allargato le carreggiate di ben..
..1mm per parte :lol2: !! vabbè, Fast and Furious della bassa padana..

Ps..ho ordinato le pinze anch'io..poi sarò molto lento a procedere,
perchè non ho più a portata di mano uno spazio comodo per lavorare,
ma ti tengo aggiornato qui sul forum..ho visto che comprandole usate
online posso evitare la trafila dai demolitori e me la cavo con prezzi simbolici,
se poi non andranno bene almeno mi sarò tolto la curiosità.. :D
 
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