alfa 33 maggiorazione impianto freni

io sto aspettando le pinze opel che il corriere si era incasinato con indirizzo eventualmente teniamoci aggiornati magari se facciam fare i tubi freno insieme spendiamo meno.
 
Pensa che ho a casa l impianto da 284mm ma mai montato è troppo pesante per me rallenterebbe troppo...
 
Be..forse con 135cv sulla 16v qualche kg in più
in ripresa potresti non notarli tanto..per me il
problema sarebbe salvare la schiena sulle buche
(e anche la tenuta di strada sullo sconnesso)..
..li un po' di kg in più sulle ruote li senti e l'assetto
di serie è già abbastanza 'sportivo'..

Poi maggiorando l'impianto già è un peccato rinunciare
ai cerchi in lega originali da 13, che con le gomme 175
invece delle 165 stanno bene esteticamente sulla 33,
rinunciare anche ai cerchi originali da 14 con le 185,
belli da vedere anche questi, per me sarebbe un po' troppo..
e poi di nuovo i cerchi da 15 (tra l'altro da omologare)
farebbero sentire ancora di più le buche..le nostre
strade a riguardo sono spesso abbastanza malconcie..

Aggiungiamoci che i cerchi da 284mm sulle ruote
di piccolo diametro della 33 hanno senso in pista per
evitare fading/surriscaldamento in condizioni estreme..
allora può convenire stare su impianti più leggeri..
(però capisco anche i più giovani che magari
hanno voglia di 'esagerare' con le modifiche )
Io ho ragionato così:
i dischi da 239mm bastano già a bloccare le ruote
(anche se con il pedale un po' pesante da azionare)
ma se spremuti ad es.in collina si surriscaldano facile..
i 239 ventilati sono meglio ma ancora tendono a scaldare,
i dischi 257mm dovrebbero essere più che adeguati,
almeno per l'uso stradale, e un po' piu comodi da azionare..

Ps.: per 32 euro complessivi di spedizione sono arrivate
oggi pinze+portapinze tigra (cilindretto 48mm - disco 20mm),
pesate senza pastiglie ma con tubetto freno e un
trancio chiuso del raccordo metallico, piene di olio,
fanno 3500gr scarsi, solo pinze+portapinze saremo sui 3300gr,
dovrebbe essere leggermente meno delle pinze originali 33 8v..
poi sarà da vedere il peso delle pastiglie ma è un buon inizio..
..dovrebbero arrivarmi anche le pinze calibra tipo le tue..
nuova pesatura in vista per valutare quali sono più adatte
sulla mia 'piccola' 1.3 vl..poi inizio a provare il montaggio
sui mozzi smontati della 33 che ho di scorta, usando i dischi
della 33 come riferimento per verificare gli spazi di montaggio
prima di acquistare altri dischi diversi e verificare che i cerchi
da 14 originali della 33 (un po' stretti all'interno del canale
rispetto ai cerchi da 14 più moderni) non tocchino sulle pinze..
..posterò le informazioni e vediamo se i pezzi vanno insieme bene.. :lol2:
 
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Ciao Enzoboxer..mi sono arrivare le pinze Calibra/Astra,
sembrano più spostate verso l'esterno vettura
di quelle tipo opel Tigra/Corsa e delle pinze della 33..
aspetta a prendere i dischi, stasera guardo con il
calibro se per caso non possano accettare anche dischi
con campana ancora meno profonda di quelli Huyndai,
magari c'è più scelta del previsto..:decoccio:
 
alfa 33 impianto freni con pinze opel Tigra / Corsa o Astra / Calibra -- pesi

..allora, prime misurazioni a tavolino con la bilancia e calibro..

Pesi: :rolleyes:

1 - Freni anteriori Opel Tigra prima serie e tanti altri modelli,
cilindretto 48mm (come alfa 33), originarie per dischi opel 256-20 mm

- portapinze comprese colonnette cromate (circa 100gr): 1230 grammi
- pinza compresa gommini delle colonnette, tubo flessibile in gomma,
l'olio all'interno e un pezzo di raccordo metallico: 2240 grammi
(circa 2040 solo le pinze?)
- totale 3470 gr (circa 3270 senza tubetto e raccordo)
- mi mancano le pastiglie, da prevedere altri circa 650-680 gr

la 33 ha le pinze appena più pesanti ma le pastiglie più leggere,
il totale si equivale circa ai pezzi Opel Tigra (vale sia per la 33 8v
che la 16v per dischi ventilati, pinze+pastiglie pare pesino circa uguale)
per cui l'aumento di peso è limitato alle differenze sui dischi:
- disco alfa 33 1.3-1.5cc pieno 239-12mm 3,8 kg
- disco alfa 33 ventilato 1.7cc 8v-16v 239-22mm 4,2 kg,
- disco hyundai Getz ventilato 256-19 mm 4,9 kg
cioè +1,1 kg totali per ruota per alfa 33 1.3-1.5cc
oppure +0,7 kg totali per ruota per alfa 33 1.7cc


2 - Freni anteriori Opel Astra GSI 91-98 (Calibra e tanti altri modelli),
cilindretto 52mm - originarie per dischi opel 256-24 mm

- portapinze comprese colonnette cromate (circa 100gr): ancora 1230 grammi
(i portapinze che ho trovato io hanno una leggera fresatura sugli agganci,
gli originali potrebbero pesare leggermente di più)
- pinza compresa gommini delle colonnette, tubo flessibile in gomma,
l'olio all'interno e un pezzo di raccordo metallico: 2810 grammi
(circa 2610 solo le pinze?)
- totale 4040 gr (circa 3840) senza tubetto e raccordo)
- pastiglie quasi nuove pesate coppia 680gr, nuove diciamo 750gr
(stesso disegno di quelle per le pinze Tigra ma un po' più lunghe)

rispetto al sistema della 33, tra pinze e pastiglie sono circa +0,65kg,
diciamo +0,7kg senza la modifica della fresatura,
cui aggiungere la differenza del peso del disco
(es un disco ventilato hunday i20 256-22mm da 5kg),
+1,2 kg per alfa 33 1.3-1.5cc oppure +0,8kg per alfa 33 1.7cc

Note:
- i portapinze non sono intercambiabili, quelli della Tigra sono un po' più piccoli
e l'interasse tra le colonnette cromate è minore (circa 84mm contro 94mm);
-le pinze opel Astra con cilindretti da 52 mm sono esageratamente massicce,
le pinze della Tigra, pesano meno, oltre che perchè piì piccole e meno potenti,
anche perchè hanno un disegno un po' più furbo con più spazi scavati;
-le pinze della calibra 4x4 non turbo sono uguali ma con cilindretti da 54mm;
-le pinze alfa 145 1.4-1.6 16v secondo un forum sarebbero adattabili
ai portapize opel, hanno cilindretti da 54 mm e un disegno più leggero
(circa 100-200 gr in meno, da eper non si capisce esattamente),
ma mi pare sono disegnate per dischi da 20 mm, usarle con dischi da 22 mm
(minimo necessario per motivi di sicurezza sui portapinze disegnati per 24 mm,
sennò le pastiglie potrebbero sfilarsi quando completamente consumate)
come suggerito sul forum straniero, mi chiedo se potrebbe voler dire impazzire
per calzare le pastiglie, es.: cercare pastiglie più basse o limarle?? da verificare..
- se si volessero usare i dischi della 164/croma, più scampanati e pesanti,
prevedere circa +0,4 kg, ma penso che si riesca ad evitare questa scelta.

..le misurazioni per il centraggio dei dischi invece le rifaccio domani con calma,
e poi le posto, comunque già mi pare che i disassamenti vadano bene.. :D
 
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Re: alfa 33 impianto freni con pinze opel Tigra / Corsa o Astra / Calibra

Un paio di immagini per capire meglio:

-foto delle pinze opel Tigra su link si trovano in rete su link temporanei,
una volta viste è difficile sbagliarsi, l'unica attenzione è di non prendere
quelle per dischi opel più piccoli, hanno appunto il portapinze ribassato.

-qui ci sono delle immagini delle pinze e portapinze opel Astra/Calibra
Fitting new front wheel bearings to MK2 Astra GTE
e anche qui (nella foto con le pastiglie dipinte di verde)
Brake caliper spacer adaptors

------------------------------

Le spaziature (..parte tecnica ad uso
di chi volesse progettare altri adattamenti..):

1 - Freni Opel Tigra per dischi 256mm

- lo spessore del portapinze dove sono i fori di fissaggio
al portamozzo dell'auto è 26,2mm, ben abbondante e
eventualmente si può fresare il lato 'interno pinze' (3mm max)
per spostare il tutto più verso l'esterno auto, o dal lato
esterno pinza (anche 8mm) per poter spostare il tutto dal lato
opposto usando degli spessori e tenendo i bulloni corti originali;
i fori per i bulloni sono da 12,3mm e sono spaziati 76,2mm

- le colonnette cromate su cui scorre la pinza hanno l'interasse
di 84mm (per eventuale scambio con pinze di altra origine, es fiat)
diametro 11,95mm e sono lunghe circa 41,5-42,0mm +
la parte filettata avvitata nel portapinze

- dalla faccia del portapinze che va a scontro con il portamozzo
dell'auto all'inizio della gola per i dischi ci sono 14,4 mm
;
la gola poi è larga altri 23,8mm (pensata per dischi larghi 22mm);


2 - Freni Opel Astra/Calibra per dischi 256mm

I portapinze che ho trovato io sono stati modificati,
fresati sul lato 'interno pinze' (la faccia che va a scontro
con il portamozzo dell'auto) credo di circa 3,4 mm (+-0,5mm),
per cui le misure originarie correlate le ho solo per stima:

- lo spessore del portapinze dove sono i fori di fissaggio
al portamozzo dell'auto credo sia 26,2mm (nel mio caso
fresato a 22,8mm); si può appunto fresare questa area
sullato 'interno pinze' (4-5mm max, fresati 3,4mm nel mio caso)
per spostare il tutto più verso l'esterno auto, o dal lato
esterno pinza (4mm fresabili) per poter spostare il tutto dal lato
opposto usando degli spessori e tenendo i bulloni corti originali;
i fori per i bulloni sono da 12,3mm e sono spaziati 76,2mm

- le colonnette cromate su cui scorre la pinza hanno l'interasse
di 94mm (per eventuale scambio con pinze di altra origine, es fiat)
diametro 11,95mm e sono lunghe circa 41,5-42,0mm +
la parte filettata avvitata nel portapinze

- dalla faccia del portapinze che va a scontro con il portamozzo
dell'auto all'inizio della gola per i dischi ci sono credo circa 14,6 mm

(18 mm nel mio caso per via della fresatura);
la gola poi è larga altri 27,7mm (pensata per dischi larghi 24mm);

-----------------------------------

Spaziatura per i dischi (..e finalmente.. :lol2: ):

dalla stessa faccia del portapinza che va a scontro con il
portamozzo dell'auto alla faccia esterna del piattello
del mozzo della 33, dove va a scontro invece la parte interna
della campana del disco freno, dovrebbero essere 55,6mm

(presi dal disegno sul forum inglese, misurati su mozzo
di alfa sud sprint 1.7, ''dovrebbe'' essere uguale alla 33,
da verificare quando riesco a ridare un'occhiata ai miei
mozzi ruota smontati), da qui e dal disegni dei dischi
sul catalogo brembo si possono fare su un foglio
gli schemni e i conti per il centraggio..

Usandi dischi più stretti degli originali i portapinze
tollererebbero un montaggio leggermente decentrato
dei dischi anche di 1,5 mm, ma la massima sicurezza
(cioè che non si sfilino le pastiglie anche quando dischi
e pastiglie sono totalmente consumati e mentre i
portapinze flettono, per chi vuole fare fare due conti
le piastre metalliche delle pastiglie senza il materiale
di attrito sono larghe 5,4mm) si ottiene centrando
il più possibile il disco rispetto alla gola del portapinze

1- Freni Tigra su portamozzo alfa 33:

-dischi Hyundai Getz 256-19mm (riforati 4x98)
montando tra i portapinze e gli attacchi sul portamozzo
dell'auto uno spessore/rasamento (per capirci: è un ranella
ma lavorata e spianata meglio, per dare un buon appoggio)

2- Freni Astra/Calibra su portamozzo alfa 33:

-dischi Hyundai i20 256-22mm (riforati 4x98)
con uno spessore/rasamento previsto da circa 1-2mm

-dischi Alfa 164 i20 257-22mm (eventuale tornitura a 256mm)
con uno spessore/rasamento previsto da circa 5-6,5mm
(è all'incirca la stessa misura che si trova nel forum straniero)

3 - Freni Astra/Calibra su portamozzo alfa 33
con portapinze fresato circa 4,2mm dove va a
scontro con gli attacchi del portamozzo dell'auto:
la pinza risulta più vicina al cerchione, da verificare
se si può fare, in compenso si possono montare
dischi poco scampanati:

- dischi opel astra 256-24mm (riforati 4x98)
(5,2kg, altezza 41,5) senza usare spessori;

- dischi alfa Mito/Fiat500 257-22mm (5kg, altezza 40,5)
(eventuale tornitura a 256mm) senza usare spessori;

-dischi Hyundai i20 256-22mm (riforati 4x98) centrati
con uno spessore/rasamento previsto da circa 5-6mm
(1-2mm come prima più i 4 mm fresati..)

- e speriamo di non aver cannato!!! ci vorrà la prova dal vero..

Per Enzoboxer: riusciresti a misurare con un calibro quanto
è spesso il portapinze Calibra dove vanno i bulloni di fissaggio,
così capisco meglio di quanto è stato fresato il mio? :confused:
 
Ultima modifica:
..un paio di sviste:

1- Freni Tigra su portamozzo alfa 33:
-dischi Hyundai Getz 256-19mm (riforati 4x98)
montando uno spessore/rasamento ..

..mi son perso di specificare di circa 1,6mm..

2- Freni Astra ...

in uno dei link iniziali spiegano con tanto di foto
che bisogna limare leggermente il portapinze
nella parte che rimane centrale tra i due occhielli
per il fissaggio al portamozzo perchè sennò
interferisce con il portamozzo dell'auto

..adesso ci sarebbe da far fare i tubetti freno
(o per es. mettere delle pinze 48mm di origine fiat
per dischi da 20 mm sui portapinze Tigra)..
 
Mi son deciso ad usare un servizio esterno per le foto,
sono un po' scettico perchè dopo un po' (un anno)
potrebberò non essere più disponibili..mha..spero
trovino un modo per riattivire la possibilità di caricare
le foto direttamente nel forum.. :p

Qui si vede una pinza di alfa 33 per dischi ventilati, gli spazi
per il centraggio sono simili a quelli delle pinze opel:
- spessore del portapinze nella zona di fissaggio
con i bulloni circa 26mm
- disassamento dalla faccia di fissaggio all'inizio della gola
nel portapinze per il disco circa 15mm
(quelle pinze smontate non le ho più per cui le misure
sono molto approssimate, stimate usando la foto)

https://forum.clubalfa.it/styles/ClubAlfa/placeholder.png

...
 
Ultima modifica da un moderatore:
- la pinza color oro è una pinza opel Astra (foto presa da un forum)
in cui si vede il portapinze integro come esce di fabbrica;


https://forum.clubalfa.it/styles/ClubAlfa/placeholder.png

- la pinza rossa è di derivazione opel Astra gsi (cilindro 52mm);
nel mio caso mi sono capitate con una visibile fresatura/spianatura
di 3-4 mm (credo modifica non di fabbrica) sul portapinze nella zona
dove si fissa con i bulloni al portamozzo dell'auto, in pratica
se non si usano spessori portapinze e pinza si posizioneranno
più esternamente, in questo caso particolare forse converrebbe montare
direttamente dischi meno scampanati di quelli suggeriti nei post sopra

- la pinza grigia è di derivazione opel tigra (pistone 48mm),
da notare che il portapinze ha una forma arcuata sul lato rivolto
al portamozzo dell'auto, forze si può montare senza neanche
quel poco previsto di limare nel caso dell'altro portapinze


https://forum.clubalfa.it/styles/ClubAlfa/placeholder.png


https://forum.clubalfa.it/styles/ClubAlfa/placeholder.png


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ho fatto le prove per controllare che le pinze opel
non tocchino il cerchione da 14 originale della 33
neanche nel caso peggiore, ovvero con dischi
poco scampanati (poco profondi) e quindi portapinza e pinza
montati in posizione molto 'esterna'; la prova è fatta con il disco
opel astra spesso 24mm, come campanatura/centratura
sulle pinze equivale ad il disco da 22mm alfa mito/nuova fiat 500,
in pratica misurando sul raggio, tra le pinze e il canale del cerchio
rimane un mare di spazio (in teoria si potrebbe arrivare a dischi
da 266-270mm come fanno i costruttori francesi su cerchi da 14),
misurando lateralmente, tra le pinze e le razze del cerchio
rimane circa mezzo centimetro, per cui si può fare senza problemi.

https://forum.clubalfa.it/styles/ClubAlfa/placeholder.png


https://forum.clubalfa.it/styles/ClubAlfa/placeholder.png


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https://forum.clubalfa.it/styles/ClubAlfa/placeholder.png
 
Ultima modifica da un moderatore:
ciao,mi sono arrivate oggi le pinze e porta pinze opel calibra...ora visto che sei molte cose piu di me aspetterei qualke tuo passo per montarle.Ora ho quasi finito con i sedili poi ti diro cosa fare per adattarli..
 
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