Re: alfa 33 impianto freni con pinze opel Tigra / Corsa o Astra / Calibra
Un paio di immagini per capire meglio:
-foto delle pinze opel Tigra su link si trovano in rete su link temporanei,
una volta viste è difficile sbagliarsi, l'unica attenzione è di non prendere
quelle per dischi opel più piccoli, hanno appunto il portapinze ribassato.
-qui ci sono delle immagini delle pinze e portapinze opel Astra/Calibra
Fitting new front wheel bearings to MK2 Astra GTE
e anche qui (nella foto con le pastiglie dipinte di verde)
Brake caliper spacer adaptors
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Le spaziature (..parte tecnica ad uso
di chi volesse progettare altri adattamenti..):
1 - Freni Opel Tigra per dischi 256mm
- lo spessore del portapinze dove sono i fori di fissaggio
al portamozzo dell'auto è 26,2mm, ben abbondante e
eventualmente si può fresare il lato 'interno pinze' (3mm max)
per spostare il tutto più verso l'esterno auto, o dal lato
esterno pinza (anche 8mm) per poter spostare il tutto dal lato
opposto usando degli spessori e tenendo i bulloni corti originali;
i fori per i bulloni sono da 12,3mm e sono spaziati 76,2mm
- le colonnette cromate su cui scorre la pinza hanno l'interasse
di 84mm (per eventuale scambio con pinze di altra origine, es fiat)
diametro 11,95mm e sono lunghe circa 41,5-42,0mm +
la parte filettata avvitata nel portapinze
-
dalla faccia del portapinze che va a scontro con il portamozzo
dell'auto all'inizio della gola per i dischi ci sono 14,4 mm;
l
a gola poi è larga altri 23,8mm (pensata per dischi larghi 22mm);
2 - Freni Opel Astra/Calibra per dischi 256mm
I portapinze che ho trovato io sono stati modificati,
fresati sul lato 'interno pinze' (la faccia che va a scontro
con il portamozzo dell'auto) credo di circa 3,4 mm (+-0,5mm),
per cui le misure originarie correlate le ho solo per stima:
- lo spessore del portapinze dove sono i fori di fissaggio
al portamozzo dell'auto credo sia 26,2mm (nel mio caso
fresato a 22,8mm); si può appunto fresare questa area
sullato 'interno pinze' (4-5mm max, fresati 3,4mm nel mio caso)
per spostare il tutto più verso l'esterno auto, o dal lato
esterno pinza (4mm fresabili) per poter spostare il tutto dal lato
opposto usando degli spessori e tenendo i bulloni corti originali;
i fori per i bulloni sono da 12,3mm e sono spaziati 76,2mm
- le colonnette cromate su cui scorre la pinza hanno l'interasse
di 94mm (per eventuale scambio con pinze di altra origine, es fiat)
diametro 11,95mm e sono lunghe circa 41,5-42,0mm +
la parte filettata avvitata nel portapinze
-
dalla faccia del portapinze che va a scontro con il portamozzo
dell'auto all'inizio della gola per i dischi ci sono credo circa 14,6 mm
(18 mm nel mio caso per via della fresatura);
l
a gola poi è larga altri 27,7mm (pensata per dischi larghi 24mm);
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Spaziatura per i dischi (..e finalmente.. :lol2: ):
dalla stessa faccia del portapinza che va a scontro con il
portamozzo dell'auto alla faccia esterna del piattello
del mozzo della 33, dove va a scontro invece la parte interna
della campana del disco freno, dovrebbero essere 55,6mm
(presi dal disegno sul forum inglese, misurati su mozzo
di alfa sud sprint 1.7, ''dovrebbe'' essere uguale alla 33,
da verificare quando riesco a ridare un'occhiata ai miei
mozzi ruota smontati), da qui e dal disegni dei dischi
sul catalogo brembo si possono fare su un foglio
gli schemni e i conti per il centraggio..
Usandi dischi più stretti degli originali i portapinze
tollererebbero un montaggio leggermente decentrato
dei dischi anche di 1,5 mm, ma la massima sicurezza
(cioè che non si sfilino le pastiglie anche quando dischi
e pastiglie sono totalmente consumati e mentre i
portapinze flettono, per chi vuole fare fare due conti
le piastre metalliche delle pastiglie senza il materiale
di attrito sono larghe 5,4mm) si ottiene centrando
il più possibile il disco rispetto alla gola del portapinze
1- Freni Tigra su portamozzo alfa 33:
-dischi Hyundai Getz 256-19mm (riforati 4x98)
montando tra i portapinze e gli attacchi sul portamozzo
dell'auto uno spessore/rasamento (per capirci: è un ranella
ma lavorata e spianata meglio, per dare un buon appoggio)
2-
Freni Astra/Calibra su portamozzo alfa 33:
-dischi Hyundai i20 256-22mm (riforati 4x98)
con uno spessore/rasamento previsto da circa 1-2mm
-dischi Alfa 164 i20 257-22mm (eventuale tornitura a 256mm)
con uno spessore/rasamento previsto da circa 5-6,5mm
(è all'incirca la stessa misura che si trova nel forum straniero)
3 -
Freni Astra/Calibra su portamozzo alfa 33
con portapinze fresato circa 4,2mm dove va a
scontro con gli attacchi del portamozzo dell'auto:
la pinza risulta più vicina al cerchione, da verificare
se si può fare, in compenso si possono montare
dischi poco scampanati:
- dischi opel astra 256-24mm (riforati 4x98)
(5,2kg, altezza 41,5) senza usare spessori;
- dischi alfa Mito/Fiat500 257-22mm (5kg, altezza 40,5)
(eventuale tornitura a 256mm) senza usare spessori;
-dischi Hyundai i20 256-22mm (riforati 4x98) centrati
con uno spessore/rasamento previsto da circa 5-6mm
(1-2mm come prima più i 4 mm fresati..)
- e speriamo di non aver cannato!!! ci vorrà la prova dal vero..
Per Enzoboxer: riusciresti a misurare con un calibro quanto
è spesso il portapinze Calibra dove vanno i bulloni di fissaggio,
così capisco meglio di quanto è stato fresato il mio?