Aggiornamento..ho montato le pinze su un mozzo+disco alfa 33 di scorta
..e rifatto le misure più precise..cambia poco ma insomma aggiorno gli schemi:
Note per la selezione dei dischi con le pinze Calibra
( poi va anche a gusti personali):
- i bulloni per fissare i portapinze al mozzo
(diametro 12mm con passo 'fine' 1,25mm
e materiale richiesto
minimo acciaio grado 8.8 come gli originali)
con lunghezza 40 o 50 mm e filettatura su solo una parte (meglio)
si trovano senza problemi in una utensileria (1,5 euro l'uno)
(una specie di ferramenta più attrezzata), alla peggio (+cari) su Ebay,
per cui non è un problema montare i portapinze con spessori vari
- le parte che lavora delle pastiglie è alta 43,5mm, in pratica
le pastiglie lavorano sul disco a partire da un diametro
di circa 164-165mm fino a circa 252-253mm,
per cui è possibile usare sia dischi da 256mm che da 255mm
- senza modifiche le pinze non accettano dischi oltre 256,7-257mm,
se i dischi eccedono vanno ridotti a 256-255,5 o anche 255 mm
(i portapinze invece arrivano a 258mm, magari usati con le pinze
Alfa 145 cilindretto 54 mm che sono leggermente più alte
si potrebbero tenere i dischi a 257mm, da verificare)
(Ps.: Enzoboxer c'è una vaga possibilità che le tue pinze
dell'impianto per la Delta 2.0 siano appunto 54 mm e montino
sui portapinze calibra, per curiosità hai provato a guardarci? )
- volendo c'è una possibilità anche per un disco spesso 24 mm
da 5,1 kg che potrebbe già essere centrato giusto (vedi grafico,
Mitsubischi Colt ultime serie, stesso disco di Smart Forfour)
- il
disco Yaris (2a e 3a serie, con la misura 258x22 c'è un solo disco,
non puoi sbagliare) risulta un po' più leggero, dopo la riduzione a 256 mm
dovremmo essere sui 4,8 kg e si monta senza anello di centaggio,
perchè come già detto il foro non è da ridurre ma va allargato
a misura (58,5 esatti, il mozzo misura pochi centesimi di meno)..
forse anche i fori principali non vanno rifatti perchè sono abbastanza
ampi per combaciare con i bulloni della 33..
- il disco della Corolla (4,9kg) è quasi perfetto (è già 256mm e anche questo
si monta senza anello di centraggio) ma è leggermente troppo scampanato,
probabile che non permetta di tenere il lamierino protettivo sul lato interno ruota;
sarebbe comunque meglio come peso e spaziatura rispetto al disco alfa 164 (5,4 kg)
- Hyundai 5kg - Audi 80 4,9 kg ; (volendo alleggeribili tornendo le piste dove non
lavorano le pastiglie, specie sul retro che non è strutturale, in pratica copiando
gli alleggerimenti visti sui dischi di serie renault Espace / R25)
- le mie pinze già fresate dal precedente proprietario sembrano centrate
per dischi fiat da 22mm Alfa mito/Fiat 500/BravoII, sarò indeciso
se usare questi o mettere degli spessori e usare altri dischi
Per dubbi e dettagli sui dischi consiglio sempre il catalogo Brembo:
Brembo | Aftermarket Catalogue
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Per i tubetti freno:
Raccordi lato pinze
Raccordi lato scocca
Il tubetto alfa 33 (450mm da ghiera a ghiera, escluse le parti filettate)
in pratica si potrebbe avvitare e collegare al tubetto Opel, perchè hanno la
stessa filettaura metrica DIN 10x1 mm. Ps: attenzione a non
prendere raccordi con altri passi non metrici tipo quelli inglesi.
Le possibiltà per fare nuovi tubi per me sono queste :
In pratica i tubi aereonautici sono la soluzione più rapida e alla fine
con 40euro di materiali di può assemblarne una coppia,
i raccordi necessari (è un po' raro quello lato scocca della 33,
passo Din 10x1, punta conica sporgente e non incavata
e misura lunga per permettere di aggiungere anche il
il dado per fissarlo alla piastrina di sostegno sulla scocca,
vedi la foto sopra) li ho visti in vendita ad esempio qui:
Tuning People - IL MOTORSPORT A CASA TUA raccorderia Goodridge Tuning People - IL MOTORSPORT A CASA TUA
però vanno montati evitando di far fare al tubo curve più strette del raggio 38mm
(per questo è consigliabile lato pinze il raccordi inclinato 20 gradi o il 45 gradi
e al limite mettendo un tubo di gomma esterno sui punti più critici per
evitare che si pieghi troppo)..
Qui il link al catalogo Goodridge, a pag. 24 c'è il citato raccordo codice 446-31
http://motorsportsspares.com/files/goodridge_catalogue2007.pdf
Io credo che invece all'inizio opterò per fabbricare un giunto adattatore lato pinza
(faccio unire con brasatura a custolin i due giunti terminali dei tubetti Opel dopo aver
fatto fare un piccolo incastro al tornio per maggiore robustezza/pulizia della saldatura)
su cui avvitare direttamente i tubetti della 33, perchè vorrei divertirmi
a provare/scambiare le pinze 33, Tigra, Calibra, e anche poter tornare
alla configurazione originaria, senza cambiare anche i tubetti ogni volta,
l'unico inconveniente è una manciata di peso (70gr?) in più per il giunto in più.
Aspetto anche una risposta da un paio di posti per avere i raccordi Opel
nuovi da far climpare su tubi in gomma (ad es. in una officina di oleodinamica),
potrebbe essere la strada più complicata (e per paradosso più costosa
e lunga che fabbricarsi i tubi aereonautici)..appena mi dicono ti aggiorno :decoccio:
Allego stesse immagini caricate nel forum