alfa 33 maggiorazione impianto freni

..uhm..a me al momento manca un po' il tempo e anche
lo spazio per tenere ferma l'auto qualche giorno per fare
le prove per i tubetti freni, possibile che tirerò in lungo..

Però se misuri con un calibro lo spessore dei tuoi portapinze
sui 'bussolotti/occhielli' dove si infilano i bulloni e mi dici il valore
(credo circa 26/27 mm) capisco di quanto hanno fresato i miei e posto
sul forum un schemino/grafico chiaro per la scelta dei dischi.. puoi?

Intanto mi informo per i tubetti.. :decoccio:
 
ciao l ho misurato col metro perchè non trovo il calibro ed è circa 27mm..Per quanto riguarda i sedili sono riuscito a fissare il lato passeggero penso per fine sett fisso il lato guida...
 
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Schema pinze opel astra / calibra su alfa 33 per maggiorazione impianto freni

..ecco uno schema per le pinze tipo opel Calibra e
il centraggio di alcuni possibili dischi candidati per l'alfa 33
..scusate per le scritte in inglese..le ho messe
per renderlo leggibile anche agli utenti esteri..

Ps.: c'è qualche decimo di mm di incertezza perchè
le pinza di questo tipo potrebbero non essere
tutte esattamente uguali secondo il fornitore e come
già detto le mie mi sono arrivate fresate ("milled" ;) )..

Ps.: i dischi toyota yaris potrebbero essere montati
torniti a 256mm e riforati ma senza l'aggiunta di un dischetto
di centraggio, perchè hanno il foro centrale (da 55mm) che
è invece da aumentare a 58,5mm

placeholder.png


qui la stessa immagine ma forse (pare funzioni) salvata nel forum
 

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    opel-caliper-alfa-33-1024.jpg
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è un pò un casino lo schema non l ho capito molto.cmq sarebbero megli i dischi yaris portarli a 256mm ,allargare il foro centrale a 58.5mm e riforare 4x98 giusto?poi bisogna mettere le mani sui portapinza per spessorarli con degli anelli da quanto avevo letto...
ah sono riuscito a fissare i sedili peccato non carica le foto il sito
 
..il succo dello schema è che non servono anelli/spessori
oltre 1 o 2 mm, volendo si può mantenere il lamierino
di protezione dai sassi sul lato interno ruota
e c'è una discreta scelta di dischi :rolleyes:

Metto lo stesso schema per usare invece
le pinze Opel Tigra nei freni della 33.
Ho disegnato anche un bullone del portapinze (a Dx)
e uno del serraggio dischi e cerchione (a sx)
per vedere se risulta più leggibile:
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centraggio dischi pinze tigra 1024.jpg

In settimana sento se in un paio di officine a Lodi fanno i raccordi perchè
per me arrivare fino a Torino da quell'altra officina sarebbe troppo impegno :decoccio:
 
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ciao,venerdi ho contattato il ricambista ma ti volevo chiedere una cosa di che versione e anno sarebbero i dischi della yaris?eventuamente fammi sapere se il prezzo dei tubetti attacco alfa/opel magari prendendone un altro paio per me ci fa buon prezzo....
 
Aggiornamento..ho montato le pinze su un mozzo+disco alfa 33 di scorta

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..e rifatto le misure più precise..cambia poco ma insomma aggiorno gli schemi:
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Note per la selezione dei dischi con le pinze Calibra
( poi va anche a gusti personali):

- i bulloni per fissare i portapinze al mozzo
(diametro 12mm con passo 'fine' 1,25mm
e materiale richiesto minimo acciaio grado 8.8 come gli originali)
con lunghezza 40 o 50 mm e filettatura su solo una parte (meglio)
si trovano senza problemi in una utensileria (1,5 euro l'uno)
(una specie di ferramenta più attrezzata), alla peggio (+cari) su Ebay,
per cui non è un problema montare i portapinze con spessori vari

- le parte che lavora delle pastiglie è alta 43,5mm, in pratica
le pastiglie lavorano sul disco a partire da un diametro
di circa 164-165mm fino a circa 252-253mm
,
per cui è possibile usare sia dischi da 256mm che da 255mm

- senza modifiche le pinze non accettano dischi oltre 256,7-257mm,
se i dischi eccedono vanno ridotti a 256-255,5 o anche 255 mm
(i portapinze invece arrivano a 258mm, magari usati con le pinze
Alfa 145 cilindretto 54 mm che sono leggermente più alte
si potrebbero tenere i dischi a 257mm, da verificare)

(Ps.: Enzoboxer c'è una vaga possibilità che le tue pinze
dell'impianto per la Delta 2.0 siano appunto 54 mm e montino
sui portapinze calibra, per curiosità hai provato a guardarci? )

- volendo c'è una possibilità anche per un disco spesso 24 mm
da 5,1 kg che potrebbe già essere centrato giusto (vedi grafico,
Mitsubischi Colt ultime serie, stesso disco di Smart Forfour)

- il disco Yaris (2a e 3a serie, con la misura 258x22 c'è un solo disco,
non puoi sbagliare) risulta un po' più leggero, dopo la riduzione a 256 mm
dovremmo essere sui 4,8 kg e si monta senza anello di centaggio,
perchè come già detto il foro non è da ridurre ma va allargato
a misura (58,5 esatti, il mozzo misura pochi centesimi di meno)..
forse anche i fori principali non vanno rifatti perchè sono abbastanza
ampi per combaciare con i bulloni della 33..

- il disco della Corolla (4,9kg) è quasi perfetto (è già 256mm e anche questo
si monta senza anello di centraggio) ma è leggermente troppo scampanato,
probabile che non permetta di tenere il lamierino protettivo sul lato interno ruota;
sarebbe comunque meglio come peso e spaziatura rispetto al disco alfa 164 (5,4 kg)

- Hyundai 5kg - Audi 80 4,9 kg ; (volendo alleggeribili tornendo le piste dove non
lavorano le pastiglie, specie sul retro che non è strutturale, in pratica copiando
gli alleggerimenti visti sui dischi di serie renault Espace / R25)

- le mie pinze già fresate dal precedente proprietario sembrano centrate
per dischi fiat da 22mm Alfa mito/Fiat 500/BravoII, sarò indeciso
se usare questi o mettere degli spessori e usare altri dischi

Per dubbi e dettagli sui dischi consiglio sempre il catalogo Brembo:

Brembo | Aftermarket Catalogue


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Per i tubetti freno:

Raccordi lato pinze
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Raccordi lato scocca
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Il tubetto alfa 33 (450mm da ghiera a ghiera, escluse le parti filettate)
in pratica si potrebbe avvitare e collegare al tubetto Opel, perchè hanno la
stessa filettaura metrica DIN 10x1 mm. Ps: attenzione a non
prendere raccordi con altri passi non metrici tipo quelli inglesi.

Le possibiltà per fare nuovi tubi per me sono queste :

placeholder.png


In pratica i tubi aereonautici sono la soluzione più rapida e alla fine
con 40euro di materiali di può assemblarne una coppia,
i raccordi necessari (è un po' raro quello lato scocca della 33,
passo Din 10x1, punta conica sporgente e non incavata
e misura lunga per permettere di aggiungere anche il
il dado per fissarlo alla piastrina di sostegno sulla scocca,
vedi la foto sopra) li ho visti in vendita ad esempio qui:
Tuning People - IL MOTORSPORT A CASA TUA raccorderia Goodridge Tuning People - IL MOTORSPORT A CASA TUA
però vanno montati evitando di far fare al tubo curve più strette del raggio 38mm
(per questo è consigliabile lato pinze il raccordi inclinato 20 gradi o il 45 gradi
e al limite mettendo un tubo di gomma esterno sui punti più critici per
evitare che si pieghi troppo)..
Qui il link al catalogo Goodridge, a pag. 24 c'è il citato raccordo codice 446-31
http://motorsportsspares.com/files/goodridge_catalogue2007.pdf

Io credo che invece all'inizio opterò per fabbricare un giunto adattatore lato pinza
(faccio unire con brasatura a custolin i due giunti terminali dei tubetti Opel dopo aver
fatto fare un piccolo incastro al tornio per maggiore robustezza/pulizia della saldatura)
su cui avvitare direttamente i tubetti della 33, perchè vorrei divertirmi
a provare/scambiare le pinze 33, Tigra, Calibra, e anche poter tornare
alla configurazione originaria, senza cambiare anche i tubetti ogni volta,
l'unico inconveniente è una manciata di peso (70gr?) in più per il giunto in più.

Aspetto anche una risposta da un paio di posti per avere i raccordi Opel
nuovi da far climpare su tubi in gomma (ad es. in una officina di oleodinamica),
potrebbe essere la strada più complicata (e per paradosso più costosa
e lunga che fabbricarsi i tubi aereonautici)..appena mi dicono ti aggiorno :decoccio:

Allego stesse immagini caricate nel forum
 

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2012-10-29-492.jpg2012-10-29-493.jpgho provato a calzare la pinza della delta e è precisa nel portapinza opel i fori combaciano,cio vuol dire che non si modificano i tubi....però non si possono riutilizzare le pastiglie lancia per via che sono troppo larghe e quindi hanno bisogno del un disco da 284mm.nel caso se non vuoi incappare in casini e soldi per i tubi prendi trova da un demolitore solo le pinze. Vanno bene anche le pastiglie opel.ora unica cosa trovare il disco migliore e se piu leggero meglio...Quindi mi consigli yaris?
 
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Buona notizia allora..pinze fiat 54mm su portapinze opel..
una raffinatezza considerato che siamo solo hobbisti..:cool:

Per stare tranquilli a naso consiglierei di controllare anche:

- monta pinze, portapinze, pastiglie e ferretto/molla
e controlla che la pastiglia esterna non abbia nessun
gioco verticale tra pinza e portapinza; idem la pastiglia
interna, ma qui credo che un minimo di gioco (0,5-1mm)
sia tollerato se la pastiglia viene comunque tenuta centrata
dalle mollette che ha sul retro e che dovrebbero incastrarsi
nel cavo del cilindretto (come facevano sulla pinza opel);
non è un problema di sicurezza (i portapinze hanno una
forma che comunque non rilascia le pastiglie almeno finchè
non arrivi al limite del consumo ferro contro ferro) ma di possibili
rumori/vibrazioni in frenata..se andasse male, ma non credo,
e trovi troppo gioco allora vanno provate su strada,
oppure (ma sarebbe uno sbattimento) cercare dal ricambista
o sui disegni del catalogo brembo altre pastiglie con gli
estremi di metallo un po' più alti (sul forum inglese forse
avevano provato pastiglie di 145 16v)..

- le pinze fiat lancia credo abbiano il braccio 2 mm più corto
(perchè per dischi da 22mm e non 24mm), prova a vedere se
mandandole sulle guide fondo corsa a scontro del portapinze
(nella tua foto: mandando la pinza tutta a sx sulle guide)
la punta della pinza (il piano dove si appoggia la pastiglia esterna)
sporge esternamente quanto le pinze opel o rimane un po' più interna..
se rimane più interna poco male, ma quando andrai a centrare
il disco spesso 22mm nella gola del portapinze larga 27,5mm
(giocando con gli spessori sui bulloni del portapinze) magari il disco
non andrà messo al centro della gola ma 1-2mm più verso il lato interno,
per essere sicuri che la pinza lavori libera sulle guida
(senza andare su un lato a scontro sul portapinza,
sennò sentiresti la ruota sempre un po frenata)
anche quando si montano pastiglie nuove di pacca (molto spesse,
che in pratica faranno posizionare la pinza tutta a sx nella foto)..
Questa variabile è difficile da calcolare in anticipo, cioè senza
misurare le pinze lancia con calibro e riferimenti sul mozzo
non so dirti quale disco risulterà più centrato senza usare spessori
sui bulloni del portapinze, ma allora punta sui dischi che prevedano
uno spessore sui bulloni del portapinze, così hai margine
per fare piccole correzioni durante il montaggio,
per es. i yaris 22*258 (e sono anche leggeri, 5kg
prima di tornirli sui bordi), prevedono uno spessore
aggiuntivo sui bulloni del portapinze di di 1-3 mm..
Qui il disegno dei dischi:
http://www.bremboaftermarket.com/It...spx?Code=4177c98e-36a9-4f3b-acbe-7b001658a861
vanno torniti all'esterno, allargati nel foro centrale
e ricavato il foro per il bulloncino fermadisco
(magari spianando intorno nel raggio di qualche mm
se il foro non fosse su un punto in piano, vedi disegno sopra)
i fori per i bulloni credo bastino gli originali..
Si risparmia qualcosa perchè non si deve far fare
gli anelli di centraggio, che comunque poi sarebbero riutilizzabili.

- mi toglieresti una curiosità se prendi la pinza fiat lancia e la pinza opel
e le pesi (senza portapinza)..non importa se la bilancia è balenga.. :smiley_001:
solo per capire la differenza..magari salta fuori che la pinza lancia,
oltre che più potente, è pure più leggera..nel caso magari
vado davvero a smontarne un paio anch'io..

Ps.: le pinze opel le terrei comunque, se poi vedi che la frenata
con le pinze lancia da 54mm è fin troppo esagerata (quasi sicuro
ci sarà da riregolare il correttore di frenata per le ruote posteriori)
puoi tornare indietro leggermente con le opel da 52mm e
avere il pedale freno con corsa un po' più corta..
 
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