Ho già fatto una ricerca sul forum, ma su questo capitolo non ho trovato nulla.
In questi giorni stò valutando alcune modifiche DIY (Do It Yourself) per la mia nasona e mi sono interessato allo spruzzatore per l'intercooler. A fronte di varie soluzioni, mi sono imbattuto in un forum della Dodge che parla dell'impiego di bombole di CO2 per raffreddare l'intercooler (molto interessante) ed in impianti classici ad acqua.
Ho provato a verificare la fattibilità della modifica con bombola CO2:
Sicuramente la bombola deve essere stipata in un punto distante da sorgenti di calore (i costruttori dichiarano una temperatura massima di 50°C) e quindi l'unico punto è il bagagliaio. Le tubature... in teflon (spero) con buon isolante esterno per evitare condensa/congelamento di qualsiasi cosa vada a contatto.
Riduttore di pressione ed elettrovalvola: entrambe specifiche per il tipo di impiego ovviamente.
Il comando di erogazione? Semplice ed efficacie: un interruttore sull'acceleratore.
Quello ad acqua è più semplice, ma richiede comunque un luogo riparato per il contenitore dell'acqua da spruzzare sull'intercooler. Serve poi una buona pompa.
Il bello è che in entrambi i casi è possibile informarsi sui siti di acquari...
Per gli spruzzatori il sistema più semplice è quello degli iniettori benzina, facilmente reperibili e costruttivamente solidi.
Che mi dite? Sogno o son desto? O pazzo...
In questi giorni stò valutando alcune modifiche DIY (Do It Yourself) per la mia nasona e mi sono interessato allo spruzzatore per l'intercooler. A fronte di varie soluzioni, mi sono imbattuto in un forum della Dodge che parla dell'impiego di bombole di CO2 per raffreddare l'intercooler (molto interessante) ed in impianti classici ad acqua.
Ho provato a verificare la fattibilità della modifica con bombola CO2:
Sicuramente la bombola deve essere stipata in un punto distante da sorgenti di calore (i costruttori dichiarano una temperatura massima di 50°C) e quindi l'unico punto è il bagagliaio. Le tubature... in teflon (spero) con buon isolante esterno per evitare condensa/congelamento di qualsiasi cosa vada a contatto.
Riduttore di pressione ed elettrovalvola: entrambe specifiche per il tipo di impiego ovviamente.
Il comando di erogazione? Semplice ed efficacie: un interruttore sull'acceleratore.
Quello ad acqua è più semplice, ma richiede comunque un luogo riparato per il contenitore dell'acqua da spruzzare sull'intercooler. Serve poi una buona pompa.
Il bello è che in entrambi i casi è possibile informarsi sui siti di acquari...
Per gli spruzzatori il sistema più semplice è quello degli iniettori benzina, facilmente reperibili e costruttivamente solidi.
Che mi dite? Sogno o son desto? O pazzo...