147 JTD Intercooler Sprayer FAI DA TE

Ho utilizzato dei sensori di temperatura per "raffreddare" l'amplificatore.
Del modello che ho preso ne esistevano due tipi: da 30° e da 60°.In origine vengono utilizzati per "salvaguardare" i caricabatterie industriali.Utilizzando uno di questi "interuttori" (in fondo sono solo interuttori) collegato a due ventole attaccate sull'intercooler (tipo qulle che vengono utilizzate per raffreddare i radiatori delle moto) secondo me abbasserebbe quando serve la temperatura dell'intercooler!
 
Infatti.
Ho già letto qualcosa in proposito. Si parlava di una miscela di acqua distillata e di alcool (con un rapporto 1 a 4). Quello che mi lascia dubbioso comunque è il residuo che può lasciare sulla superficie dell'IC che, a quanto ne so, dovrebbe essere di acciaio (o peggio, come si dice da noi... in ferassa!).

Perche' invece non punti sull iniezone ad acqua/etanolo della coolingmist ? diminuzione drastica delle temperature in camera di combustione ergo dei gas di scarico ,eliminazione delle detonazioni maggior rendimento del motore.
Il tutto e' azionato da una pompa elettronica che inietta la miscela direttanente nel condotto di aspirazione quando la pressine della turfina arriva a 1- 1,1 bar....il serbatoio di due litri dura circa un pieno poi dipende dal piede del pilota.
Io l avevo fatto installare sulla mia TT elaborata sino a 280 cv con turbina garret GT28R e chi piu' ne ha piu' ne metta.....la temp dei gas di scarico si era abbassata di circa 150 gradi e non ho piu' sentito perdidite di potenza nelle tirate prolungate.
Allego la foto della pompa elettrica del coolingmist
 

Allegati

  • Foto0016.jpg
    Foto0016.jpg
    69.2 KB · Visualizzazioni: 288
Ultima modifica:
ciao non si vi è d'aiuto ma tempo fa anch'io volevo fare l'acqua spray su una 147 jtd 115, e girando su internet avevo trovato un sito "australiano" che parlava appunto di tale sistema, come realizzarlo e c'è pure la possibilità di comprare il tutto centralina, pompa, spruzzatore spiegazioni (in inglese ovvio) ma si capisce bene. Poi non l'ho fatto xchè sono passato a gt però con l'euro forte si spende meno che comprare un intercooler maggiorato.. Vi posto il link poi giudicate voi
AutoSpeed - The World's Best High Performance Online Magazine

Interessante, ma stiamo comunque parlando di oltre 250$... non credo siano necessari per realizzare un semplice termostato con un NTC oppure, come giustamente riportato da Schuzzer, l'impiego dei termostati con set point di 30/60°C.
Inoltre nel loro kit, sia la pompa che gli spruzzatori sono forniti a parte.

Facciamo un pò di conti:
Un semplice termostato elettronico (Craig's Thermostat Circuits) che mal che vada ti costa 4-6$ (± €5). Al posto del PN200 si può utilizzare anche uno dei seguenti: 2N2907, 2N3906, BC327, BC557, 2N3702;
Una pompa a 12V (€30);
Uno/più spruzzatore/nebulizzatore (€??);
Tubi, tubetti, cavetti e fascette (diciamo €10 per esagerare);

OT o no penso di fare cosa gradita, allegando un documento riguardante il sistema di iniezione JTD che, da profano in materia, spiega a mio avviso molto bene molte cosette... poi se qualcuno lo considera interessante lo può spostare nel forum più opportuno.
 

Allegati

  • spiegazionesistemacommonrail.pdf
    1.5 MB · Visualizzazioni: 412
Interessante, ma stiamo comunque parlando di oltre 250$... non credo siano necessari per realizzare un semplice termostato con un NTC oppure, come giustamente riportato da Schuzzer, l'impiego dei termostati con set point di 30/60°C.
Inoltre nel loro kit, sia la pompa che gli spruzzatori sono forniti a parte.

Facciamo un pò di conti:
Un semplice termostato elettronico (Craig's Thermostat Circuits) che mal che vada ti costa 4-6$ (± €5). Al posto del PN200 si può utilizzare anche uno dei seguenti: 2N2907, 2N3906, BC327, BC557, 2N3702;
Una pompa a 12V (€30);
Uno/più spruzzatore/nebulizzatore (€??);
Tubi, tubetti, cavetti e fascette (diciamo €10 per esagerare);

Avresti lo schema per realizzarlo??
 
trovato come nn detto ma se ne hai degli altri...
 
trovato come nn detto ma se ne hai degli altri...

Di schemi elettrici ne ho trovati differenti, vedi ad esempio:
Thermostat
Robot Room - Dual Fan Controller
Oggi ho pure trovato questa directory che permette (ai più smaliziati) di fare qualcosa di molto più interessante, come ad esempio aggiungere un display...
Electronics DIY Electronic Schematics FM Transmitters TV Transmitters Stereo Transmitters
Quello che ho postato (Craig's Thermostat Circuits) mi sembra il più semplice ed il più affidabile.
Perchè ho cercato un circuito basato su NTC? Perchè in azienda ne utilizziamo alcuni di costruzione Giapponese: fanno 100K a 25°C e circa 1K a 120°C, sono preisolati, hanno un involucro in alluminio, cavetti ricoperti con guaina isolante per alte temperature. Insomma, una costruzione sopraffina.
 
Insomma che la mia iniezione ad acqua non la caca nessuno....e pensare che nei rally l hanno proibita x i benefici che dava
 
beh nei rally non è che dovesse durare chissa quanto, e poi i costi la difficile messa a punto e non per ultimo in caso di malfunzionamento??UN motore nuovo ha i suoi costi per i le auto da rally cambiare un motore è come per noi sost le pastiglie ai freni..... penso
 
Di schemi elettrici ne ho trovati differenti, vedi ad esempio:
Thermostat
Robot Room - Dual Fan Controller
Oggi ho pure trovato questa directory che permette (ai più smaliziati) di fare qualcosa di molto più interessante, come ad esempio aggiungere un display...
Electronics DIY Electronic Schematics FM Transmitters TV Transmitters Stereo Transmitters
Quello che ho postato (Craig's Thermostat Circuits) mi sembra il più semplice ed il più affidabile.
Perchè ho cercato un circuito basato su NTC? Perchè in azienda ne utilizziamo alcuni di costruzione Giapponese: fanno 100K a 25°C e circa 1K a 120°C, sono preisolati, hanno un involucro in alluminio, cavetti ricoperti con guaina isolante per alte temperature. Insomma, una costruzione sopraffina.

Ma io comune mortale li trovo in commercio o magari la tua azienda la fa fare ad hoc?
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
beh nei rally non è che dovesse durare chissa quanto, e poi i costi la difficile messa a punto e non per ultimo in caso di malfunzionamento??UN motore nuovo ha i suoi costi per i le auto da rally cambiare un motore è come per noi sost le pastiglie ai freni..... penso

Kit con montaggio 600 euro,messa a punto nessun problema ne monta a decine,malfunzionamenti mai verificati,devi solo riempire il serbatoio e hai anche lo swish interno all auto x scollegare l impianto quando non ti serve.
raffreddare l ITC x avere quei 30 sec di potenza la trovo una cosa inutile...io avevo un TT con 300 CV non mi sarebbe bastato un serbatoio da 50 litri x raffreddare l itc,invece con solo 2 lt di Acqua/etanolo ci facevo 500 km iniziava ad iniettare a 1.1 bar e non dovevo schiacciare nessun bottone.