Tappare / togliere EGR-DPF su motori JTD e JTDm [TUTTO QUI]

re: Motori jtd e jtdM tappare EGR - 147

Ti posso dire che se tappi l'EGR il filtro DPF rigenera molto più spesso e c'è anche il rischio che proprio si intasi, ti consiglio di non farlo. Avevo parlato al proposito di questo con il mio mappatore e mi ha detto che ci sono 2 vie: -tenere l'EGR parzialmente chiusa oppure meglio togliere il DPF e chiudere EGR.
Fossi in te farei:
-andrei da un marmittaio a mettere un tubo diretto
-dal mappatore: chiusura EGR, esclusione DPF, mappatura prestazioni (dato che con lo scarico aperto perdi un po ai bassi e di reattività)

Un consiglio che ti posso dare è fai le cose fatte bene e falle tutte (non fare lavori a metà) oppure tieni tutto originale..
 
re: Motori jtd e jtdM tappare EGR - 147

infatti io vengo a chiedere consiglio a voi!! e pensare ad una semplice mappatura non molto spinta? senza escludere valvola e dpf...che ne dite? è un "lavoro fatto a metà"?
 
re: Motori jtd e jtdM tappare EGR - 147

infatti io vengo a chiedere consiglio a voi!! e pensare ad una semplice mappatura non molto spinta? senza escludere valvola e dpf...che ne dite? è un "lavoro fatto a metà"?

ciao segui il consiglio di capitano.. li ho fatti sulla mia 147 ed è un amore ormai :))))))) nulla a che vedere con prima..
 
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ciao segui il consiglio di capitano.. li ho fatti sulla mia 147 ed è un amore ormai :))))))) nulla a che vedere con prima..

Ehehhee per questo penso di dover attendere la fine della garanzia...ma poi non spolvera un Po ad ogni sgasata? Perché poi se non erro dovrebbe tornare ad essere con le caratteristiche di un euro 4 in teoria..giusto?
 
re: Motori jtd e jtdM tappare EGR - 147

Ehehhee per questo penso di dover attendere la fine della garanzia...ma poi non spolvera un Po ad ogni sgasata? Perché poi se non erro dovrebbe tornare ad essere con le caratteristiche di un euro 4 in teoria..giusto?

ciao sgath io ho scarico libero e non fa neanche una minima spolverata :)))
 
ciao sgath io ho scarico libero e non fa neanche una minima spolverata :)))

Che bello......rimane solo il problema di dover attendere ancora un altro anno e qualcosa!! Io ho sempre usato il bludiesel tech ENI (ora plus: 10cent in piu...mortacci loro!!!!) e penso che non dovrebbe sporcarsi piu di tanto il motore a loro detta...secondo voi e' possibile oppure sono solo fandonie di mercato? (vabe qua siamo un Po OT con questa domanda, ma tutto aiuta)
 
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re: Motori jtd e jtdM tappare EGR - 147

Ti risp al post di prima:
Fare solo una mappa minima (magari parzializzando un po l'EGR) è un lavoro fatto a metà, nel senso che non ne vale la pena anche perchè il prezzo di mappatura non cambia (o cambia poco) tra mappare leggero e mappare+chiusura EGR+esclusione DPF. Anche perchè rimappi tirando su un po tutto ma il tappo del DPF lo lasci, la cosa non ci sta. Il cat è un tappo (ed è fatto di lamelle metalliche o ceramiche) ma non quanto un DPF che ha all'interno materiale fibroso! Quello è un vero tappo! E tu hai: preKat + Kat + DPF!! Cacchio quello è un tappo, e se rimappi anche leggero secondo me per ovie ragioni non ci sta molto.. Fai tutto e fidati che non te ne penti, io non ho resistito e ho fatto mille modifiche anche se ho ancora fino a luglio la garanzia.

Per quanto riguarda il Bludiesel:
Non sono fandonie. Ho fatto un Test per due volte (in maniera da confermare le mie sensazioni). Da quando ho rimappato quando metto il bludiesel (almeno 30euro) dopo 100 Km la macchina cambia: aumenta il freno motore, la sento più ruvida nel cambio e in accelerazioni, un pelo più pronta e nel complesso meno fluida. Il fatto di aver rimappato e chiuso EGR a fatto si di cambiare la miscela in combustione. C'è molto meno combustibile e più aria, la miscela è più magra,più dosata.. per questo anche consuma meno ma è anche meno lubrificata (il diesel è bello grasso a dif. della benzina) e se uso il blu diesel che a mio parere è più secco (con aggiunta di additivi) per sgrassare e sturare gli iniettori, l'aspetto di 'ruvidità' di guida risalta. Io che è da più di 10 anni che guido il cross (e quindi la miscela me la preparo io a seconda del terreno e carburazione) mi sembra di aver fatto la miscela magra alla moto! Non so se mi sono spiegato.. Fatto sta che magicamente quando rimetto il diesel grassone taccone la macchina pian piano torna bella fluida e gira bene. Fumo cmq non me ne fa mai.. Tutto ciò conferma le cose scritte sopra e il fatto che il bludiesel (o diesel oro ecc..) è differente dal disel normale. Nel mio caso quindi è addirittura dannoso e contro prestazionale usare il diesel costoso (tutto ciò dopo la mappatura). Questa è stata la mia esperienza.
 
re: Motori jtd e jtdM tappare EGR - 147

Che bello......rimane solo il problema di dover attendere ancora un altro anno e qualcosa!! Io ho sempre usato il bludiesel tech ENI (ora plus: 10cent in piu...mortacci loro!!!!) e penso che non dovrebbe sporcarsi piu di tanto il motore a loro detta...secondo voi e' possibile oppure sono solo fandonie di mercato? (vabe qua siamo un Po OT con questa domanda, ma tutto aiuta)

tutto esatto cio che dice capitano.. specialmente sul bluediesel.. io l'ho usato per 2-3 pieni per pulire un po, ma poi ho ricominciato ad usare gasolio normale che è un pelo piu grasso del blue e lubrifica meglio ;)
 
re: Motori jtd e jtdM tappare EGR - 147

concordo con in non uso del blediesel, è troppo secco, non lubrifica bene sopratutto gli iniettori che dopo un po potrebbero battere.. fine OT
 
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concordo con in non uso del blediesel, è troppo secco, non lubrifica bene sopratutto gli iniettori che dopo un po potrebbero battere.. fine OT

Bene....sono a 16500 km e Fin'ora ho messo solo bludiesel!!!! Cambierò!!! Tornando a noi....io sono un Po scettico nel fare tante modifiche....so che farà molto bene al motore pero affidabilità? E' quello che mi preoccupa...non vorrei che mi lascia a piedi nel bel mezzo di un viaggetto fuori porta!!! Anche se sono sempre piu convinto di volerlo fare!
 
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